[Storie di Gioco] La Nostra Storia da Videogiocatore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 69

Discussione: [Storie di Gioco] La Nostra Storia da Videogiocatore

Cambio titolo
  1. #1
    Matrice 2.0
    Ospite

    [Storie di Gioco] La Nostra Storia da Videogiocatore

    19 anni da Videogiocatore.

    Ebbene si.. manca solo un altro anno e la mia carriera compie 20 anni di onorato servizio.

    Il tutto è iniziato con una sera in cui mio padre porta a casa una scatola e mi dice " Paolo vieni ti faccio vedere una cosa".

    Io all'epoca avevo ben 4 anni e mi trovai tra le mani uno strano Joypad che aveva uno stick mobile e la forma di un Telecomando.

    ebbene si... era proprio lei :




    All'epoca non capivo molto di videogiochi.. quindi i miei ricordi sono molto molto vaghi riferiti a quel periodo.

    Più avanti si fanno più nitidi e la prima vera console che mi rimase nel cuore ... comprata per 580.000 assieme a Mario Bros... si proprio il NES.

    Ci giocai davvero tantissimo... sopratutto a Mario Bros. e il giochino delle Tartarughe Ninja. All'epoca mi bastavano questi due.

    Dopo presi il SUper Nintendo con Skyblazer e Super Mario World.
    Qui persi tantissimo tempo a giocare con gli amici... giocai e rigiocai sopratutto a Super Mario World. Passai anche per Topolino e la casa misteriosa... il gioco di paperino.. Mortal Kombat ed il mitico Streeth Fighter.

    In Parallelo giocavo con mio cugino al primo Sonic che mi rimase nel cuore.
    Dopo passai praticamente al mio primo picchiaduro 3D... cioè Virtua Fighter.

    QUando fuoi più grandicello decidetti di prendere la Playstation dato che il mio vicino di casa possedeva il Nintendo 64 e Dremcast.

    Passavamo le giornate su sonic adventure... mario 64 e i primi tomb raider.
    Poi fu la volta di Tekken.. Tekken 2 e 3 e le prime esperienze Online con La Quarta profezia e Socom 1 e Final Fantasy VII (uno dei miei primi amori per i J-gdr)

    Ho giocato praticamente tutti i giochi dell'epoca.. anche andando in sala giochi a sollazzarmi con Virtua Tennis e Crazy Taxi.

    Presi poi la Playstation 2 e il Gamecube... davvero tantissimi ricordi...
    e davvero dei bei titoli.

    Verso la fine ci furono il Ds - Wii e Xbox 360 ma questa è storia moderna .


    Mi sono dimenticato dei magnifici GB mattone.. GB color.. GBA sopratutto per i giochi pokemon e Mario portatili .

    Sul Pc invece ho giocato relativamente poco... mi sono rimasti impressi sopratutto i CoD - Max Paine e la serie Half Life.

    [sopratutto la paura dei MMPORG come FFXI e WoW ].

    Invece la vostra a grandi linee com'è stata? [Non dilingatevi troppi ma un piccolo riassunto come il mio ]

  2. #2
    Utente L'avatar di silvergold1
    Registrato il
    02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    19.888
    Che bel topic

    Ora prendo le immagini e poi scrivo anch'io la mia storia

  3. #3
    Hellgatsu
    Ospite
    Che vuoi che ti dica Matrice?
    Io partii con il COleco,con quel gioco...TrapMouse,un gioco geniale e giocabile solo con il joypad del coleco con le mascherine intercambiabili
    Poi il Commodore 64 ma all'epoca davvero non capivo molto e non ricordo molto di quel periodo.
    Poi il Nintendo ma senza Super MArio Bros che già avevo finito centinaia di volte a casa di amici,preferivo Megaman.
    Lo Snes,con super mario world,i vari Donkey Kong,i vari picchiaduro,una console fantastica.
    Intanto c'era in casa il primo PC e iniziai con Doom II (WOlfenstein 3D lo avevo già finito a casa di mio zio,il primo Doom ce lo avevo sullo SNES )
    Rimasi col PC molto tempo,tra RTS e RPG e quando costava molto poco presi la Playstation con i primi giochi 3D.
    Aggiornai il pc e i nuovi FPS si aprirono per me e tempo dopo presi l'Xbox perchè mi ero innamorato di Halo,un gioco che mi ha segnato la vita videoludica.
    Dopo l'Xbox restai col pc e presi il DS che cambiò le mie abitudini.

    DOpo niente più,son ancora qui col mio PC appena aggiornato e il DS che mi sollazza ogni tanto

  4. #4
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    mah, ho 25 anni ma ho cominciato a giocare piuttosto tardi.

    nel natale del 1990, mi pare... quando senza nemmeno averli chiesti, mi ritrovai sotto l'albero:

    Nintendo Gameboy, primo modello, che allora veniva venduto con un bundle della madonna, che comprendeva: Tetris, cavo per giocare in due, auricolari
    da parte di mia nonna paterna

    e

    Sega Master System 2 Plus (console + pistola light phaser + alex kidd in miracle world + rescue mission inclusi) da parte dei miei genitori

    e

    Space Gun per SMS, da mia zia

    sono andato avanti per qualche anno solo con il master system, ma allora i miei erano poco inclini a comprarmi videogiochi. arrivai alla fine del ciclo vitale della console sega con 7 giochi in tutto: 3 li ricevetti lo stesso natale, in più comprai the lucky dime caper starring donald duck, sonic, sonic 2 e sonic chaos. per gameboy poca roba in più: i 3 mario land, kirby, e qualche altro titolo che raccoglievo con mio cugino.

    un giorno arrivo' un mio zio che mi regalò uno snes pal con super mario world: lo aveva comprato anni prima, ma non avendo figli aveva smesso di usarlo. non comprai mai nemmeno un gioco per quella console, me li presto' tutti il mio migliore amico che se ne comprava una caterva e li aveva tutti in ordine su uno scaffale. LA VISIONE DI QUELLA FILA DI GIOCHI SCATENO' IN ME UN TRAUMA E TANTA INVIDIA, per quanto non arrivai mai ad odiarlo, anzi.

    fatto sta che dopo il super nintendo abbandonai il mondo console per qualche anno, fino a quando non decisi di rientrarvi comprando il dreamcast. li iniziai, grazie ad una buona paghetta settimanale, a comprare giochi che tenevo in ordine in fila come faceva il mio amico anni prima con lo snes.

    crebbi ancora, e le finanze mi permisero finalmente di avere la collezione di videogiochi che desideravo da sempre, con centinaia di scatole perfettamente ordinate. quando ora viene il mio amico in camera mia è sempre lui a dirmi "cazzo ma quanti ne hai?" e solo poco tempo fa gli raccontai la storia dell'invidia nei confronti del suo scaffale, facendolo ridere un sacco.

    per più di 10 anni ho comprato solo dieci giochi.
    in meno di 4, ho comprato questo.


    The Future is Now.

  5. #5
    raptuz
    Ospite
    Vado, ma potrebbe scapparci la lacrimina....

    Il primo gioco che abbia mai visto è stato questo

    (E' OutRun se non si capisce) nel 1989 (5 anni).

    Nel 1990, in prima elementare, scopro il NES da un amico. Primo gioco, ovviamente Super Mario Bros. Non passa molto che mio padre me lo regala (compleanno) e da li la fine. Poco dopo vengono SNES e Mega Drive. Dopo ancora, l'Amiga (1200, non la 500 o la 600 eh), poi ancora il GameBoy, nel 1994 (quello mattonella). Nel mezzo, vari GIG Tiger.

    Arriva l'era 32 Bit, io vado già alle medie. La Play non mi attira, per nulla. Aspetto il N64, regalato sempre dal babbo nel 1997 (era uscito a Marzo PAL). Un annetto dopo ricevo in regalo anche la PSX.

    1999, cambio il gameboy... con un fiammante Gameboy color.

    2000, l'anno del Dreamcast e 2001, l'anno del GBA.

    2003, mi compro un bel GameCube, nel 2004 una Xbox, nel 2005 DS e PSP nel 2006 il Wii, nel 2007 il 360... E spero di non finire qui.

    Nel corso degli anni poi ho recuperato console che per vari motivi mi ero perso (NeoGeo CD, WonderSwan, Neo Geo Pocket, Atari Lynx ecc).

    Sono Nintendaro fino al midollo, amante dei platform. Odio i giochi sportivi, per me il genere perfetto è il platform, al massimo il picchiaduro a scorrimento.

    Sono nostalgico (non solo vidoludicamente parlando), ricordo sempre i bei tempi, quando tornavo da sQuola, breve pranzo, compiti e poi giu 5-6 ore a giocare a Mario Bros 3... E poi, arrivato al Mondo 7... Davide, vieni è pronta la cena... In effetti erano le 20!

    Ed il sabato, dalle 7 di mattina con gli amici del palazzo a giocare a Double Dragon 2, per cercare di finirlo....

    Ormai sono mezzo rammollito, non ho moltissimo tempo per finire i giochi, mi diverto comunque lo stesso (solo con determinati generi, ripeto).

  6. #6
    ita L'avatar di SaCco
    Registrato il
    01-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.668
    Citazione Fox Visualizza Messaggio
    mah, ho 25 anni ma ho cominciato a giocare piuttosto tardi.

    nel natale del 1990, mi pare... quando senza nemmeno averli chiesti, mi ritrovai sotto l'albero:

    Nintendo Gameboy, primo modello, che allora veniva venduto con un bundle della madonna, che comprendeva: Tetris, cavo per giocare in due, auricolari
    da parte di mia nonna paterna

    e

    Sega Master System 2 Plus (console + pistola light phaser + alex kidd in miracle world + rescue mission inclusi) da parte dei miei genitori

    e

    Space Gun per SMS, da mia zia

    sono andato avanti per qualche anno solo con il master system, ma allora i miei erano poco inclini a comprarmi videogiochi. arrivai alla fine del ciclo vitale della console sega con 7 giochi in tutto: 3 li ricevetti lo stesso natale, in più comprai the lucky dime caper starring donald duck, sonic, sonic 2 e sonic chaos. per gameboy poca roba in più: i 3 mario land, kirby, e qualche altro titolo che raccoglievo con mio cugino.

    un giorno arrivo' un mio zio che mi regalò uno snes pal con super mario world: lo aveva comprato anni prima, ma non avendo figli aveva smesso di usarlo. non comprai mai nemmeno un gioco per quella console, me li presto' tutti il mio migliore amico che se ne comprava una caterva e li aveva tutti in ordine su uno scaffale. LA VISIONE DI QUELLA FILA DI GIOCHI SCATENO' IN ME UN TRAUMA E TANTA INVIDIA, per quanto non arrivai mai ad odiarlo, anzi.

    fatto sta che dopo il super nintendo abbandonai il mondo console per qualche anno, fino a quando non decisi di rientrarvi comprando il dreamcast. li iniziai, grazie ad una buona paghetta settimanale, a comprare giochi che tenevo in ordine in fila come faceva il mio amico anni prima con lo snes.

    crebbi ancora, e le finanze mi permisero finalmente di avere la collezione di videogiochi che desideravo da sempre, con centinaia di scatole perfettamente ordinate. quando ora viene il mio amico in camera mia è sempre lui a dirmi "cazzo ma quanti ne hai?" e solo poco tempo fa gli raccontai la storia dell'invidia nei confronti del suo scaffale, facendolo ridere un sacco.

    per più di 10 anni ho comprato solo dieci giochi.
    in meno di 4, ho comprato questo.

    CUT

    Adesso quel tuo amico ha visto tutto ciò o aspetti di far crescere la collezione ancora un po' così appena la vede muore d'infarto?

  7. #7
    Bannato L'avatar di BioHazarD_88
    Registrato il
    04-06
    Località
    Nella tua mente...Parma!!
    Messaggi
    12.643
    Il primo videogames che giocai all'epoca, era il Philips MSX, ero un baby, le mie prime vere console sono state Gameboy e Megadrive... per poi arrivare fino ad ora, le console che possiedo le ho in profilo.

  8. #8
    utente old L'avatar di undertaker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Arco (Italia), Italy
    Messaggi
    6.156
    beh la mia storia è semplicissima.
    ho amato i giochi "da sala",poi un giorno del 1999 entrai nel mio negozio di fiducia per prendermi un dvd.li vicino c'era un gruppetto di giovani che stava giocando ad uno strano gioco.si vedeva un uomo che scendeva delle scale.ad un tratto diventa tutto buio,lui accendo lo zippo e va avanti.ovviamente giocavano a silent hill.comprai subito la ps1 e da quel giorno sono diventato videogiocatore hardcore.

  9. #9
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    Citazione SaCco Visualizza Messaggio
    Adesso quel tuo amico ha visto tutto ciò o aspetti di far crescere la collezione ancora un po' così appena la vede muore d'infarto?
    come ho scritto, viene da me quasi ogni giorno a trovarmi... e gli ho raccontato com'è nata la mia mania di mettere tutto sugli scaffali. comunque, purtroppo non è più come un tempo, anche se dopo aver provato il live, a distanza di anni di vuoto videoludico, si è comprato 360 e qualche giochillo

    The Future is Now.

  10. #10
    Bannato L'avatar di Hauzer
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.091
    Ma che Cristo Fox....la tua camera

    Mi ricordo che cominciai a videogiocare un pomeriggio al mare,avevo 2 anni(io non mi ricordo un cazzo,ma mia madre mi fece vedere le foto),ben 20 anni fa.
    I vecchi e cari cabinati,era un gioco di corse.
    Da li fu un escalation,dall'msx al commodore,dal mega drive all'amiga,dal game gear al game boy.
    Questa fu la prima parte dell amia vita ludica,e sottolineo dire cazzo,LA MIGLIORE.
    QUanti capolavori ciocai,quelli si che erano videogiochi per Dio....Zool,Monkey Island,Operation Stealth,Loom,The new zeland story,zelda,mario,kid icarus,alex kid e chi più ne ha più ne metta......
    Poi comprai la playstation,e inesorabilmente divenni sonaro,dopo 5 anni comprai la playstation 2 e divenni un coglione.
    Un bel giorno tornai in me,tornai videogiocatore...e comprai gamecube e xbox(quest'ultima stupidamente odiata e criticata),e giocai a veri e propi capolavori.
    Presi al day one l'Xbox 360,e da qualche mese la Playstation 3.
    Ho giocato a centinaia e centinai di giochi,ma sono molto,troppo legato a quelli della mia infanzia.
    La mia unica pecca,il mio unico rimorso da videogiocatore......non aver preso il dreamcast....

  11. #11
    Hjartað hamast L'avatar di Gai-Sensei
    Registrato il
    11-06
    Località
    Ostia Lido
    Messaggi
    16.786
    La mia storia inizia intorno ai 5 anni,quando mio cugino,quindici anni più grande,conoscendo la mia passione per il calcio,mi mostra PC Calcio,ed è amore per i videogiochi.Inizialmente però manco sapevo cosa fossero,i "giochini elettrici",come li chiamavo.Iniziai a capirci di più un anno dopo con la mia prima console:un gameboy rosso fiammante con Lamborghini.
    Il natale successivo fu la volta della mitica Playstation,che spodestò macchinette e pupazzetti vari diventando il centro del mio pomeriggio.Purtroppo durò solo 7 mesi,perchè come un coglione spostai il laser pensando "ma è fuori posto".
    3 mesi d'astinenza e il natale successivo eccola tornata,per poi non abbandonarmi mai più.Furono soprattutto gli anni di Fifa,Formula One,ISS,ma anche di Crash,Resident Evil,Lara e Cloud,ma contemporaneamente anche quelli dei vari game boy,con Mario,Wario,Sonic e i Pokemon.Anni magici.Nel 2001,come premio per l'esame delle elementari,arriva la secondogenita di Sony,con cui amplio i miei orizzonti con altri generi.Destino crudele,anche questa console Sony seguirà il destino della precedente.Novembre 2004,KO dopo l'acquisto di San Andreas.Nel frattempo cerco di consolarmi col GameCube,ma la console Nintendo,nonostante abbia provato millemila giochi,fallisce miseramente e verrà venduta nei mesi a venire.Natale,come anni prima,mi riporta la mia console principe,in versione slim e con una sostanziale differenza rispetto all'altra.
    Inizia quello che per me fu un periodo d'oro:Jak,Ratchet,FF,Sly,DMC,caterve di Jrpg e innumerevoli altri giochi mi fanno maturare come videogiocatore e si,un pizzico anche come persona.
    La psp invece,acquistata con molte speranze,agonizza tra la polvere del cassetto.La vendita di quest'ultima però si rivelerà utile per l'acquisto della console che mi sta dando grandi soddisfazioni da un paio di mesi a questa parte:l'Xbox 360,al cui acquisto ai tempi in cui ero un sonaro convinto (ahime!) non avrei mai pensato.
    Dodici anni stupendi,tra Lussemburgo campione del Mondo,spie che sgominano in solitaria un'intera organizzazione militare,eroi salvamondo,sparatorie con orde di zombi,sfere pokè,eroi spartani e chi ne ha più ne metta.
    Il mio mondo,dove rifugiarmi quando la vita la fuori si fa grigia.

    you sigh a lot
    and fight


  12. #12
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    La mia storia da videogiocatore ha un inizio difficile da stabilire, in quanto su mio padre a mettermi di fronte ai primi giochi ad un età non ben definita. Stimo l'inizio delle mie "avventure" al 91, grazie a titoli quali pac-man, tetris, arkanoid e altre cose "semplici" provate su dos e commodore 64 tra le braccia di mio padre - probabilmente mi limitavo a premere tasti a caso senza capire che succedeva. Ricordo comunque molto bene le mie esperienze con Wolfenstein, Doom, Dune 1 e 2, Commander Keen, Duke Nukem (i primi 2) e tanti altri titoli ai tempi della scuola materna...
    Giocatore pc nato, insomma, tant'è vero che tutt'oggi gioco quasi solo su quello. Comunque penso che nulla abbia influito su di me come Doom, all'epoca .




    EDIT: visto che qua sono circondato da "consolari", dico anche la mia prima esperienza con console, ovvero il NES (escludendo un game boy pocket che mi regalarono in seconda elementare con super mario land, e che quando arrivarono pokemon rosso e blu diventò il fulcro delle mie attenzioni), regalatomi dalla figlia di un amico di mio padre la quale l'aveva abbandonato in cantina da una vita. La ps1 era già uscita da un po' comunque, e non avrò modo di mettere mano a quest'ultima fino alla prima media, quando la ps2 era già affermata. Diciamocelo: delle console me n'è sempre fregato piuttosto poco.
    Ultima modifica di Dark Avalanche; 5-03-2008 alle 17:57:27

  13. #13
    Utente L'avatar di Seth89
    Registrato il
    08-07
    Località
    Garden di Balamb
    Messaggi
    1.074
    Personalmente tutto partì da un regalo per la promozione in prima elementare (quindi avevo 6 anni) ed era il 1995 quando ricevetti l'Atari VCS.
    Anche io ricordo poco di quel periodo ma ricordo perfettamente che il gioco a cui giocavo di più era il mitico pitfall.
    devo dire però che mi rompevo spesso di giocare e quindi stavo poco tempo davanti alla console.
    Dopo due anni arrivò il nes,con cui passai un sacco di tempo.I miei giochi preferiti erano i flinstones e il mitico Gun smoke.
    Dopo quasi 5 anni comprai la playstation (la seconda della famiglia,visto che papà ne aveva una intoccabile) e fu il periodo dei giochi pirata:avevo trecento giochi quasi ma la maggior parte di essi era pirata e non ne finivo mai uno.Il primo gioco originale (e anche il primo gioco in assoluto) fu Tomb raider II,mentre il gioco a cui giocai di più in assoluto e che finì (originale anche questo) fu Final Fantasy VIII.
    Un giorno poi per caso comprai il num 2 di NRU (fino ad allora papà comprava ufficiale playstation magazine ma per lui e io non potevo leggerla) e mi innamorai di Super Smash bros melee,il che mi portò dopo due mesi a comprarmi il gamecube.Da lì è partito tutta la mia vera cultura videoludica e la fine della vita da niubbo.
    Dopo sono arrivati il ds (5 mesi dopo l'uscita europea),il wii (il giorno di uscita italiana),e una seconda ps2 (una ce l'ha papà ma non me l'ha mai fatta usare) a settembre 2006.

  14. #14
    Bannato L'avatar di Gigliato
    Registrato il
    05-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.463
    Citazione Seth89 Visualizza Messaggio
    Personalmente tutto partì da un regalo per la promozione in prima elementare (quindi avevo 6 anni) ed era il 1995 quando ricevetti l'Atari VCS.
    Anche io ricordo poco di quel periodo ma ricordo perfettamente che il gioco a cui giocavo di più era il mitico pitfall.
    devo dire però che mi rompevo spesso di giocare e quindi stavo poco tempo davanti alla console.
    Dopo due anni arrivò il nes,con cui passai un sacco di tempo.I miei giochi preferiti erano i flinstones e il mitico Gun smoke.
    Dopo quasi 5 anni comprai la playstation (la seconda della famiglia,visto che papà ne aveva una intoccabile) e fu il periodo dei giochi pirata:avevo trecento giochi quasi ma la maggior parte di essi era pirata e non ne finivo mai uno.Il primo gioco originale (e anche il primo gioco in assoluto) fu Tomb raider II,mentre il gioco a cui giocai di più in assoluto e che finì (originale anche questo) fu Final Fantasy VIII.
    Un giorno poi per caso comprai il num 2 di NRU (fino ad allora papà comprava ufficiale playstation magazine ma per lui e io non potevo leggerla) e mi innamorai di Super Smash bros melee,il che mi portò dopo due mesi a comprarmi il gamecube.Da lì è partito tutta la mia vera cultura videoludica e la fine della vita da niubbo.
    Dopo sono arrivati il ds (5 mesi dopo l'uscita europea),il wii (il giorno di uscita italiana),e una seconda ps2 (una ce l'ha papà ma non me l'ha mai fatta usare) a settembre 2006.

    cioè, tuo padre non ti permette di leggere le riviste sulla pleistescion?

  15. #15
    Mod.Jedi L'avatar di Luca™
    Registrato il
    01-07
    Località
    ferrara provincia
    Messaggi
    11.051
    Citazione Fox Visualizza Messaggio
    OT: Fox,ti manca il NeoGeo AES o sbaglio?
    Complimenti per il tuo ultimo acquisto,Nintendo 64DD.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •