[Storie di Gioco] La Nostra Storia da Videogiocatore - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 5 PrimoPrimo ... 2345
Visualizzazione risultati da 61 a 69 di 69

Discussione: [Storie di Gioco] La Nostra Storia da Videogiocatore

Cambio titolo
  1. #61
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione Paracelso Visualizza Messaggio
    Basta che clicchi sulla finestra e ti riconduce a Youtube. Comunque Tombi.
    Tombi è un grandissimo gioco. Un ottimo esempio, secondo me, di platform che senza snaturare il suo genere, riesce allo stesso tempo a essere qualcosa di più.
    Come mi piacerebbe rigiocarci... ma non posso


  2. #62
    Utente L'avatar di Gabos
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    5.006
    Beh, io cominciai a giocare quando avevo circa sei anni: mio padre, senza nemmeno che glielo chiedessi, mi comprò il Gameboy; la cosa che mi fa sorridere adesso è che allora non sapevo neppure cosa fossero i videogiochi (avevo solo sei anni ).
    Cominciai a prendere confidenza dapprima col computer, con giochi che reputo leggendari ormai (Wolfestein e Doom) e poi inaspettatamente nel '97 mi arrivò per il compleanno la PS1. E' da qui che è cominciata veramente la mia carriera di videogiocatore: ho giocato talmente a così tanti giochi per PS1 che neanche me li ricordo tutti (citandone alcuni che vedo in queste pagine: Abe, Tombi , Medievil, Pandemonium 1 e 2, Broken Sword 1 e 2, Castlevania...e moltissimi altri).
    Fino ad arrivare ad una data imprecisata in cui mi comprarono la PS2, che ancora oggi la la sua bellissima figura nel mio salotto.

  3. #63
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Mi piace questo 3d, allora provo anch'io a narrarvi la mia storia videoludica.

    Iniziò tutto nell'anno...beh, non so esattamente quando, avrò avuto 5/6 anni, giocavo con il pc dello zio, con quello di mio padre e ovviamente nelle sale giochi al mare.

    Verso i 7/8 anni mi regalarono la prima console, era il Sega Megadrive, avevo pochi giochi e il mio preferito era, ovviamente, il porcospino blu
    Sempre su pc giocavo qualche classico, tipo Prince of Persia, oppure il mitico Winter Games, o anche Wolf 3D
    Insomma non ero un gran giocatore, mi divertivo, questo sì, ma non ci capivo troppo, giocavo a quello che capitava, non avevo grandi pretese...bei tempi...

    Poi arrivò l'era della Playstation e del mio primo pc. Il cambiamento fu davvero notevole, ora giocavo a nuovi generi dei quali prima ignoravo l'esistenza, su pc scoprii le avventure grafiche e gli strategici, mentre sulla Play...c'era davvero di tutto! Platform, come il mitico Crash, avventure, come Tomb Rider, jrpg come Final Fantasy (l'VIII, il VII all'epoca lo ignorai, non sapevo l'inglese, ma sto recuperando ora), horror da levare il sonno (Silent Hill, Resident Evil e Dino Crisis), picchiaduro (Tekken 3 è stato il re delle sfide con gli amici), giochi di guida, fps (Medal of Honor), sportivi (Tony Hawk's) e chi più ne ha più ne metta.

    E arrivò anche un gioco che da quel momento in poi sarebbe diventato (e rimasto) il mio preferito: Metal Gear Solid. Può piacere e può non piacere, ma per me ha significato davvero molto, la sua trama e il suo stile mi hanno davvero conquistato.

    Dopodichè la psx si preparava a cedere il passo alla sorella maggiore...solo che all'epoca non è che avessi 600.000/700.000 lire per comprarmi subito la nuova console e fu così che aspettai. Aspettavo e intanto la mia passione per i videogames cresceva, stavo per decidermi a prendere la Play2 quando provai a casa di un amico un videogames nuovo nuovo per la sua console nuova nuova. Il gioco in questione era Halo e la console era Xbox. Anche in questo caso fu amore a prima vista e nel giro di una settimana avevo la mia bella (per modo di dire, esteticamente era terribile :asd) xbox, la mia brava copia di Halo e già che c'ero anche PGR. La maggior parte dei brand che avevo amato su psx era finita su Play2, ma non me ne lamentavo, il mondo xbox aveva un sacco di titoli validi, tra cui i già citati Halo e PGR e i rispettivi seguiti, Fable, Ninja Gaiden, Kotor (il 2, l'1 lo giocai su pc) Jet Set, Burnout, SSX, Doom 3, Jade Empire, DOA, Fahrenheit, Prince of Persia e tanti altri.

    In particolare il gioco che per me ha segnato l'era xbox è stato, sarò banale, Halo 2, molto rifinito nel gameplay...e con il Live! C'è poco da dire, ho passato in live, in versus sulla stessa console o in sistem link davvero un sacco di pomeriggi.

    Poi c'è il capitolo pc, qualcosa lo giocavo anche lì, ma aggiornare il pc costa...e quindi piano piano l'ho lasciato perdere. Nel mentre mi sono gustato titoli come Morrowind, Kotor, Call of Duty e Unreal Tournament.

    Insomma, con xbox ero felice e la mia passione cresceva. Ma mancava qualcosa. I giochi del gamecube non mi attiravano troppo, mentre invece su PS2 c'erano alcuni titoli davvero degni di nota: FFX, MGS2, DMC...e all'uscita di MGS3, quando seppi che sarebbe rimasto esclusiva playstation, mi decisi. Ormai PS2 si trovava ad un prezzo accettabile e tanti giochi si potevano prendere usati o in edizione Platinum a cifre modeste, così presi anche PS2, per giocarmi i titoli già citati e per i tornei di PES con gli amici (non c'è storia, il joypad dell'xbox era perfetto per tutto tranne che per i picchiaduro e per PES).

    Ed ora arriviamo all'ultimo capitolo, forse quello più bello. Il mio amore per i videogames col tempo diventava più profondo, iniziavo a districarmi meglio tra tutti i titoli e le console...e fu così che, all'inizio del 2006, presi, senza dubbi o indecisioni, xbox 360. E anche qui c'è n'è per tutti i gusti, tra GoW, Oblivion, CoD, Dead Rising, Tony Hawk's, PGR, Splinter Cell, Tomb Rider, Lost Planet, FEAR, PES, insomma ho giocato davvero di tutto, senza contare i divertenti Live Arcade.

    E anche qui ci sono diversi titoli degni di nota, il 2007 mi ha regalato delle perle davvero notevoli, Bioshock, Halo 3 e Mass Effect, senza contare i tanti giochi che ancora devo giocare, ne ho almeno una decina in lista, tra cui Lost odyssey, CoD4, Assassin's Creed, Eternal Sonata e DMC4.

    Ho dimenticato di dire che c'è stata anche una piccola parentesi con le console portatili, ma non le ho usate troppo, nè il gba (principalmente per i pokemon e FF:TA), nè la PSP (un po' di tutto, dagli sportivi a Metal Gear Acid). Ho anche avuto qualche breve esperienza di MOORPG, un periodo passato con gli amici giocando ad Ultima Online, un po' di Space Pioneers e anche di Tales of Pirates, ma nulla di serio.

    In definitiva, me ne sto qui con la mia grande passione, un videogiocatore ventenne che ha dedicato ai videogames più di metà della sua vita, sospeso tra passato (perchè sto giocando alcuni capolavori del passato che avevo lasciato indietro, tra cui FFVI e VII e Xenogears) e futuro (perchè altri grandi titoli mi aspettano in questo 2008...tra cui Rock Band).

    P.S. Non credo che qualcuno l'abbia letto tutto, ma avevo voglia di scrivere.
    Ultima modifica di Archangel256; 6-03-2008 alle 20:02:49

  4. #64
    Utente L'avatar di oigroig
    Registrato il
    02-06
    Località
    Matelica
    Messaggi
    1.946
    io inizio nel 1989 o 1991(vi faccio presente che sono nato nell'87) con il nes e super mario bros +duck hunt(li riprendero all'età di 8 anni + o -) e puzznic passando poi per l'snes con:super mario world,bubsy,blues brothers,the mask,mario kart,r-type,nintendo scope 6,batman il ritorno e altri giochi che mi venivano prestati.
    poi fu la volta del pc con 21 giochi su dos tra cui doom 2,duke nukem 3d,monkey island 2,il re leone,hi-octane,flight of the amazon queen,fifa 94 e tantissimi altri.
    con il passare degli aggiornamenti ho giocato ai tre quake,ai gta,unreal,fifa,need for speed,blood 1 e 2,sim city,command and conquer sino ad arrivare a oggi.
    in sala giochi ho giocato con vari virtua striker,virtua tennis e altri.
    di recente ho preso la ps2 modificata con 2 memory card di cui una è della ps1 e lì ho una quindicina di giochi.
    di recente ho scoperto l'emulazione che mi permette di giocare con il nintendo ds,il 64(giocato la prima volta con mario 64 dalle mie cugine),il mame con kaillera,la ps1,il dreamcast(per virtua striker 2 vs. 2000)e lo scummvm che mi ha permesso di finire monkey island 2 e flight of the amazon queen

  5. #65
    Matrice 2.0
    Ospite
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Mi piace questo 3d, allora provo anch'io a narrarvi la mia storia videoludica.

    Iniziò tutto nell'anno...beh, non so esattamente quando, avrò avuto 5/6 anni, giocavo con il pc dello zio, con quello di mio padre e ovviamente nelle sale giochi al mare.

    Verso i 7/8 anni mi regalarono la prima console, era il Sega Megadrive, avevo pochi giochi e il mio preferito era, ovviamente, il porcospino blu
    Sempre su pc giocavo qualche classico, tipo Prince of Persia, oppure il mitico Winter Games, o anche Wolf 3D
    Insomma non ero un gran giocatore, mi divertivo, questo sì, ma non ci capivo troppo, giocavo a quello che capitava, non avevo grandi pretese...bei tempi...

    Poi arrivò l'era della Playstation e del mio primo pc. Il cambiamento fu davvero notevole, ora giocavo a nuovi generi dei quali prima ignoravo l'esistenza, su pc scoprii le avventure grafiche e gli strategici, mentre sulla Play...c'era davvero di tutto! Platform, come il mitico Crash, avventure, come Tomb Rider, jrpg come Final Fantasy (l'VIII, il VII all'epoca lo ignorai, non sapevo l'inglese, ma sto recuperando ora), horror da levare il sonno (Silent Hill, Resident Evil e Dino Crisis), picchiaduro (Tekken 3 è stato il re delle sfide con gli amici), giochi di guida, fps (Medal of Honor), sportivi (Tony Hawk's) e chi più ne ha più ne metta.

    E arrivò anche un gioco che da quel momento in poi sarebbe diventato (e rimasto) il mio preferito: Metal Gear Solid. Può piacere e può non piacere, ma per me ha significato davvero molto, la sua trama e il suo stile mi hanno davvero conquistato.

    Dopodichè la psx si preparava a cedere il passo alla sorella maggiore...solo che all'epoca non è che avessi 600.000/700.000 lire per comprarmi subito la nuova console e fu così che aspettai. Aspettavo e intanto la mia passione per i videogames cresceva, stavo per decidermi a prendere la Play2 quando provai a casa di un amico un videogames nuovo nuovo per la sua console nuova nuova. Il gioco in questione era Halo e la console era Xbox. Anche in questo caso fu amore a prima vista e nel giro di una settimana avevo la mia bella (per modo di dire, esteticamente era terribile :asd) xbox, la mia brava copia di Halo e già che c'ero anche PGR. La maggior parte dei brand che avevo amato su psx era finita su Play2, ma non me ne lamentavo, il mondo xbox aveva un sacco di titoli validi, tra cui i già citati Halo e PGR e i rispettivi seguiti, Fable, Ninja Gaiden, Kotor (il 2, l'1 lo giocai su pc) Jet Set, Burnout, SSX, Doom 3, Jade Empire, DOA, Fahrenheit, Prince of Persia e tanti altri.

    In particolare il gioco che per me ha segnato l'era xbox è stato, sarò banale, Halo 2, molto rifinito nel gameplay...e con il Live! C'è poco da dire, ho passato in live, in versus sulla stessa console o in sistem link davvero un sacco di pomeriggi.

    Poi c'è il capitolo pc, qualcosa lo giocavo anche lì, ma aggiornare il pc costa...e quindi piano piano l'ho lasciato perdere. Nel mentre mi sono gustato titoli come Morrowind, Kotor, Call of Duty e Unreal Tournament.

    Insomma, con xbox ero felice e la mia passione cresceva. Ma mancava qualcosa. I giochi del gamecube non mi attiravano troppo, mentre invece su PS2 c'erano alcuni titoli davvero degni di nota: FFX, MGS2, DMC...e all'uscita di MGS3, quando seppi che sarebbe rimasto esclusiva playstation, mi decisi. Ormai PS2 si trovava ad un prezzo accettabile e tanti giochi si potevano prendere usati o in edizione Platinum a cifre modeste, così presi anche PS2, per giocarmi i titoli già citati e per i tornei di PES con gli amici (non c'è storia, il joypad dell'xbox era perfetto per tutto tranne che per i picchiaduro e per PES).

    Ed ora arriviamo all'ultimo capitolo, forse quello più bello. Il mio amore per i videogames col tempo diventava più profondo, iniziavo a districarmi meglio tra tutti i titoli e le console...e fu così che, all'inizio del 2006, presi, senza dubbi o indecisioni, xbox 360. E anche qui c'è n'è per tutti i gusti, tra GoW, Oblivion, CoD, Dead Rising, Tony Hawk's, PGR, Splinter Cell, Tomb Rider, Lost Planet, FEAR, PES, insomma ho giocato davvero di tutto, senza contare i divertenti Live Arcade.

    E anche qui ci sono diversi titoli degni di nota, il 2007 mi ha regalato delle perle davvero notevoli, Bioshock, Halo 3 e Mass Effect, senza contare i tanti giochi che ancora devo giocare, ne ho almeno una decina in lista, tra cui Lost odyssey, CoD4, Assassin's Creed, Eternal Sonata e DMC4.

    Ho dimenticato di dire che c'è stata anche una piccola parentesi con le console portatili, ma non le ho usate troppo, nè il gba (principalmente per i pokemon e FF:TA), nè la PSP (un po' di tutto, dagli sportivi a Metal Gear Acid). Ho anche avuto qualche breve esperienza di MOORPG, un periodo passato con gli amici giocando ad Ultima Online, un po' di Space Pioneers e anche di Tales of Pirates, ma nulla di serio.

    In definitiva, me ne sto qui con la mia grande passione, un videogiocatore ventenne che ha dedicato ai videogames più di metà della sua vita, sospeso tra passato (perchè sto giocando alcuni capolavori del passato che avevo lasciato indietro, tra cui FFVI e VII e Xenogears) e futuro (perchè altri grandi titoli mi aspettano in questo 2008...tra cui Rock Band).

    P.S. Non credo che qualcuno l'abbia letto tutto, ma avevo voglia di scrivere.

    Bella storia anche la tua

  6. #66
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Bella lì, adesso racconto la mia.
    Inizio giocando al SNES da un mio amico giocando a manetta ai vari mario e star wars, poi mio cugino mi regalò il suo gameboy mattonella perchè si riteneva troppo grande per quelle cose (aveva 14 anni...).
    Nel 98 i miei mi regalarono la play e da quel momento non me ne sono più staccato.
    Per i primi anni giocavo a crash e spyro, poi mi sono messo con un altro mio cugino a fare tanti bei giochi non famosissimi, tra cui il mai troppo lodato tombi, kula world, alundra e così via.
    Qualche tempo dopo ci prendemmo ffIX: spettacolo! A quel punto ho passato la mania di ff a tantissimi amici e ci siamo presi tutti i ff dall'1 al IX.
    Poi, per giocare al X siamo passati alla play2 e con questa console inizia la mia esperienza di videogiocatore consapevole delle sue scelte (avevo 11 o 12 anni). Con la play2 mi sono aperto a molti generi che non giocavo sulla psx, ad esempio ho preso in mano mgs2.
    Incantato dal gioco presi il gamecube, grazie al prezzo di 99€, per giocarmi il remake di mgs1 che mi ero perso per la ps1 e attratto da super smash bros melee, a cui gioco tuttora con gli amici.
    3 anni dopo presi anche l'xbox siccome un mio amico me lo fece a soli 60€ e sperimentai le bestemmie con ninja gaiden.
    Negli ultimi mesi ho preso ps3 (me l'hanno regalata a Natale senza che la avessi chiesta!) il wii e il DREAMCAST che mi pento amaramente di non aver preso 8 anni fa


  7. #67
    Dawnrazor L'avatar di scorpion-65
    Registrato il
    06-04
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    2.333
    Io ho iniziato all'età di 3 anni con il cabinato di Street Fighter 2 e qui siamo verso la fine degli anni '80, ma poi nel 1991 a casa di un mio amico giocai con l'Amiga a diversi giochi ma questo per me non era ancora niente visto che un paio di mesi dello stesso anno i miei mi regalarono un Game Boy con in bundle Tetris e l'anno successivo ricevetti un Game Gear, ma la mia vera vocazione la ricevetti nel 1993 quando un sul NES riuscì a finire un gioco che gli altri miei coetanei non riuscirono a finirlo, cioè sto parlando di Batman : Return of the Joker per NES una sorta di Contra in versione Batman dove dovevi sparare a tutto quello che si muoveva, solo io e un altro mio amico riuscivamo a portarlo a termine anche in mezza giornata (e pensare che avevo solo 8 anni) giocai ha moltissimi giochi per NES da Jackie Chan's Action Kung Fu alle Tartaruge Ninja fino a Super Mario Bros poi nel 1994 ricevetti il SNES con dentro Donkey Kong Country e quel gioco mi fece impazzire che riusci a finirlo anche in mezza giornata (oggi anche in meno di un'ora) poi un'anno dopo arrivò quello che per me è stato il primo GDR che ho giocato e finito cioè sto parlando di Secret of Evermore poi in quel periodo provai il SMD (SegaMegaDrive) a casa di un mio amico e giocai a tutti gli episodi di Sonic The Hedgehog non pensavo che fosse così facile portarlo a termine visto che i livelli di gioco sono talmente veloci che non ti accorgi neanchè di essere arrivato alla fine, poi gli anni successivi ero sempre legato al Nintendo che ero anche un membro del Club della Rivista Nintendo, poi diciamo che certe volte andavo anche in salagiochi a giocare Alien 3:The Gun, Terminator 2:The Arcade Game (a quell'epoca mi piacevano gli sparatutto su rotaia quello in stile The House of the Dead o Time Crisis) poi verso la metà degli anni anni '90 finì il periodo d'oro dei videogiochi e subentrò quello che definisco l'anticristo dei videogiochi cioè la Playstation o psx (a pochi anni dalla sua uscità il gameplay stava cambiando e dal 2d è passato al 3d ede ecco perchè i giochi del giorno d'oggi non hanno quella giocabilità dei giochi di una volta) mi domando chi me l'ha fatto fare di prendere la psx al posto del N64 (che secondo me era superiore alla psx) poi nel 1997 provai a giocare anche su PC (specialmente Doom e Carmageddon) poi gli anni successivi ho provato diverse console dal Sega Saturn al Dreamcast ecc... fino alla ps2 e noto con disappunto che i giochi che ho giocato dal periodo della psx fino ad oggi non erano più gli stessi che giocavo dal periodo del NES,SMD e SNES.
    Be oggi ora come ora rischio di estinguermi dalla massa, visto che appartengo a quella categoria di giocatori che preferiscono i giochi di nicchia, ogni tanto ci si vede sui lidi PCisti visto che le console non fanno più per me da quando le salegiochi qui in Italia hanno cominciato a chiudere i battenti.

  8. #68
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Matrice 2.0 Visualizza Messaggio
    Bella storia anche la tua
    Grazie

    C'è una sola cosa che rimpiango, ossia essermi perso alcune pietre miliari del videogame usciti ad esempio su snes...all'epoca non ero ancora abbastanza grande per rendermi conto del mondo videoludico intorno a me. Certo, alcuni titoli li ho recuperati o li sto recuperando, ma credo che giocarseli all'uscita, quando erano all'avanguardia sotto ogni aspetto, sia tutta un'altra cosa.

  9. #69
    21 Century Schizoid Matt L'avatar di Matt '92
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.712
    io ho cominciato all'età di circa 4-5 anni. mi feci comprare per il compleanno una di quelle console con i giochi integrati, credendo che fosse la PS1. Un giorno sono addirittura andato in un negozio di VG con mio padre perchè volevo un gioco per PS1, fortuna che alla fine non l'ho preso, sennò sai i pianti quando avrei coperto che non andava nella mia "PS1"
    comunque, circa 1-2 anni dopo, nel 1998, mi comprai la vera PS1 con il gioco Auto Destruct, passando poi per vari platform, tipo Hugo ed arrivando infine a Final Fantasy VIII; da quel momento ho giocato quasi solo con i GDR, come FF IX o altri "minori", snobbando quasi completamente gli altri generi, come i picchiaduro, non piacendomi Tekken. Infine, nel 2000-1 acquistai la gloriosa PS2 con Rayman 3 e The Sims ( me ne pento ancora oggi ), passando poi per il mitico GTA : Vice City, Time Splitters e PES. Ultimamente la PS2 è buona buona che fa la polvere, poichè sono diventato al 70% un pcista.
    Per quanto riguarda il settore "portatile" ho comprato solo il gameboy color, riempendolo di giochi dei Pokèmon
    non è una storia vastissima, data la mia età, ma è piena di ricordi e di pomeriggi passati con gli amici sfidandoci a FIFA

    Now on both PS3 and 360! Favoloso! W GMT!

Pag 5 di 5 PrimoPrimo ... 2345

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •