[1]Matematica [Official Thread!] - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 35 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 512

Discussione: [1]Matematica [Official Thread!]

Cambio titolo
  1. #16
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione trudi_lov3 Visualizza Messaggio
    il fattore 20 è una mera comodita di calcolo, facilita di moltoo la rappresentazione di guadagni a ciclo chiuso di amplificatori retroazionati e permette di capire la stabilità di un amplificatore guardando per esempio semplicemente che l intersezione tra il grafico di A( jw) e 1/b avvenga lungo la pendenza di 20 db.( ma questo è solamente un esepio di come faciliti i calcoli e la rappresentazione grafica)
    si ma il calcolo matematico per cui arriva a 20, com'è?

  2. #17
    Miky 360
    Ospite
    oggi quella scema della mia prof. ha voluto che gli facessi 7:50 io ho fatto 0.14, lei si è arrabbiata e mi ha detto che non ci deve essere lo 0 !!!!, ma è impossibile

  3. #18
    Utente L'avatar di Gogeta super sayan.
    Registrato il
    02-07
    Località
    FI
    Messaggi
    2.802
    Ho visto questo topic e ci sono entrato per curiosità con il presupposto di non scriverci mai ma invece... Vedendo che Mvesim è un genio della matematica gli dovevo chiedere una cosa.
    Intanto sottolineo che sono in terza media e gli volevo chiedere se mi può spiegare semplicemente le probabilità e le proprietà delle probabilità, intanto per capirci un po di più...
    Se mi scrivete mi fate un favore se non importa.


  4. #19
    ------ ★ ★ ★ ------ L'avatar di covenant
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.364
    Citazione Gogeta super sayan. Visualizza Messaggio
    Ho visto questo topic e ci sono entrato per curiosità con il presupposto di non scriverci mai ma invece... Vedendo che Mvesim è un genio della matematica gli dovevo chiedere una cosa.
    Intanto sottolineo che sono in terza media e gli volevo chiedere se mi può spiegare semplicemente le probabilità e le proprietà delle probabilità, intanto per capirci un po di più...
    Se mi scrivete mi fate un favore se non importa.
    la probabilità è un concetto molto importante nella statistica. Secondo me una spiegazione più che buona e accessibile la trovi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Probabilit%C3%A0

  5. #20
    Fama88
    Ospite
    Citazione Miky 360 Visualizza Messaggio
    oggi quella scema della mia prof. ha voluto che gli facessi 7:50 io ho fatto 0.14, lei si è arrabbiata e mi ha detto che non ci deve essere lo 0 !!!!, ma è impossibile
    Ma intendeva che si può omettere forse?? Cioè scrivere solo .14...altrimenti non mi viene un'altra spiagazione logica

  6. #21
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Citazione Gogeta super sayan. Visualizza Messaggio
    Ho visto questo topic e ci sono entrato per curiosità con il presupposto di non scriverci mai ma invece... Vedendo che Mvesim è un genio della matematica gli dovevo chiedere una cosa.
    Intanto sottolineo che sono in terza media e gli volevo chiedere se mi può spiegare semplicemente le probabilità e le proprietà delle probabilità, intanto per capirci un po di più...
    Se mi scrivete mi fate un favore se non importa.
    Eh grazie! Mvesim la sta facendo all'uni! XD



    Ma Sarrus, matrici e tutta sta roba impossibile di cui state parlando ora è roba di uni?

    Solo a Matematica o anche ingegneria?




    PS: alla fine penso proprio di farle le provinciali, mi salto solo domenica (giorno in cui non avremmo mai sciato) e lunedì (amen... un giorno solo).

    Tanto i giorni più divertenti sono quelli verso la fine...

    PS2: OTTIMO! Riapertura!


    Mi metto all'opera per un'immagine simpatica al primo post!


  7. #22
    fab31_wrc
    Ospite
    Matrici, dipendenza lineari, spazi e sottospazi vettoriali, diagonalizzazioni di endomorfismi li sto facendo al corso di geometria (facoltà di ingegneria).

  8. #23
    marcio3000
    Ospite
    Citazione fab31_wrc Visualizza Messaggio
    Matrici, dipendenza lineari, spazi e sottospazi vettoriali, diagonalizzazioni di endomorfismi li sto facendo al corso di geometria (facoltà di ingegneria).
    io le ho fatte a geometria nel corso di informatica

  9. #24
    ------ ★ ★ ★ ------ L'avatar di covenant
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.364
    Citazione Enrichman Visualizza Messaggio
    Eh grazie! Mvesim la sta facendo all'uni! XD



    Ma Sarrus, matrici e tutta sta roba impossibile di cui state parlando ora è roba di uni?

    Solo a Matematica o anche ingegneria?




    PS: alla fine penso proprio di farle le provinciali, mi salto solo domenica (giorno in cui non avremmo mai sciato) e lunedì (amen... un giorno solo).

    Tanto i giorni più divertenti sono quelli verso la fine...

    PS2: OTTIMO! Riapertura!


    Mi metto all'opera per un'immagine simpatica al primo post!
    no no, di matrici, sistemi lineari e spazi vettoriali si parla anche al liceo. é l'algebra lineare, ovviamente all'università la studi in modo molto più approfondito e sfaccettato.

    Detto questo vado a studiare il metodo delle secanti visto che sono mancato alla spiegazione venerdì perchè avevo l'esame della patente (presa!)
    Ultima modifica di covenant; 20-01-2008 alle 10:59:02

  10. #25
    Utente L'avatar di Gogeta super sayan.
    Registrato il
    02-07
    Località
    FI
    Messaggi
    2.802
    Citazione covenant Visualizza Messaggio
    la probabilità è un concetto molto importante nella statistica. Secondo me una spiegazione più che buona e accessibile la trovi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Probabilit%C3%A0
    Chiedevo se fosse possibile spiegarlo con parole vostre almeno vi chiedevo quello che non capivo.


  11. #26
    Utente Domokun L'avatar di Scuba Steve
    Registrato il
    07-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.031
    Probabilita':
    Definizione: La probabilità di un evento è il rapporto tra il numero dei casi favorevoli (quelli scelti come tali, ad esempio l'uscita della testa nel lancio di una moneta) e il numero dei casi possibili,(Testa o croce) purché questi ultimi siano ugualmente possibili.

    Probabilita'

    P(x) = casi favorevoli/Casi possibili

    Es: Lancio singolo di un dado: Probabilita' che esca un numero maggiore o uguale di 5

    Casi favorevoli: uscita del 5, 6
    Casi Possibili: uscita 1, 2, 3, 4, 5, 6

    P(Dado) = 2/6

    Da cio' puoi dedurre che la probabilita' di qualsiasi cosa dovra' essere sempre 0 < P(x) < 1

  12. #27
    Utente L'avatar di Gogeta super sayan.
    Registrato il
    02-07
    Località
    FI
    Messaggi
    2.802
    Fino a quì ci arrivavo Ma io chiedevo soprattutto le proprietà e le regole


  13. #28
    marcio3000
    Ospite
    Proprieta':
    1) La probabilita' e' sempre maggiore o uguale a 0
    2) La probabilita' dell'evento certo e' 1
    3) La probabilita' di due eventi disgiunti e' la somma delle loro probabilita' cioe' P(A+B) = P(A) + P(B) se invece non sono disgiunti allora
    P(A+B) = P(A) + P(B) - P(A intersez. B)

    altre:
    4) Se un evento A e' contenuto in un evento B allora P(A) <= P(B)
    5) La somma delle probabilita' degli eventi deve fare 1 (evento certo)

    Se vengono soddisfatte queste proprieta' allora la distribuzione di probabilita' e' coerente,cioe' non esistono combinazioni di scommesse che danno la vittoria (o la perdita) certa.

    Principio dello scambio: Giocatore e banco possono sempre scambiarsi di ruolo.
    Ultima modifica di marcio3000; 20-01-2008 alle 17:07:48

  14. #29
    Mvesim
    Ospite
    Citazione Gogeta super sayan. Visualizza Messaggio
    Ho visto questo topic e ci sono entrato per curiosità con il presupposto di non scriverci mai ma invece... Vedendo che Mvesim è un genio della matematica gli dovevo chiedere una cosa.
    Intanto sottolineo che sono in terza media e gli volevo chiedere se mi può spiegare semplicemente le probabilità e le proprietà delle probabilità, intanto per capirci un po di più...
    Se mi scrivete mi fate un favore se non importa.
    Non avendo ancora fatto l'argomento (è nel secondo semestre di quest'anno); credo di saperne quanto o meno di te... piuttosto di dire sciocchezze preferisco stare zitto; ci saranno sicuramente molti utenti meglio informati di me.


  15. #30
    Utente L'avatar di Gogeta super sayan.
    Registrato il
    02-07
    Località
    FI
    Messaggi
    2.802
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Non avendo ancora fatto l'argomento (è nel secondo semestre di quest'anno); credo di saperne quanto o meno di te... piuttosto di dire sciocchezze preferisco stare zitto; ci saranno sicuramente molti utenti meglio informati di me.

    Oddio!!! Ma sai cosa stai dicendo Io sono in terza media eh....


Pag 2 di 35 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •