Contest letterario #6 - Sogno [VOTAZIONI]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Contest letterario #6 - Sogno [VOTAZIONI]

Cambio titolo
  1. #1
    lato oscuro della forza L'avatar di the darkness
    Registrato il
    07-05
    Località
    Mordor
    Messaggi
    5.295

    Contest letterario #6 - Sogno [VOTAZIONI]


    Si ringrazia Spettro di Sabbia per il logo.


    CONTEST LETTERARIO # 6
    SOGNO
    VOTAZIONI


    Contest precedenti:
    - Amore
    - Fede e misticismo
    - Fantasya
    - Etica
    - Sogno




    Mvesim mi ha chiesto, di aprire il topic di votazione perchè non ha avuto il tempo. Riporto per intero il metodo di votazione ideato da Mvesim:

    IMPORTANTE: Ogni votante deve dare ALMENO le tre preferenze riguardanti il primo, il secondo ed il terzo posto; se il votante non dà queste votazioni non darà alcun contributo all'utente che ha preferito (questo per evitare che ci siano utenti che votano più per fama dell'autore che per il racconto stesso). Le rimanenti preferenze sono tutte facoltative.

    I voti che si potranno dare saranno i seguenti:
    - Un primo posto: in relazione a quanto è piaciuto il racconto
    - Un secondo posto: in relazione a quanto è piaciuto il racconto
    - Un terzo posto: in relazione a quanto è piaciuto il racconto
    - Un premio originalità: al racconto, secondo voi, più originale
    - Un premio italiano: al racconto scritto, secondo voi, nel migliore italiano
    - Un premio honorable: al racconto che più vi ha colpito e vi è rimasto impresso e, probabilmente, ricorderete per un qualche motivo
    - Un premio narrativo: da dare al racconto con la trama migliore
    - Un premio stilistico: da dare al racconto con lo stile migliore

    ATTENZIONE PER CAMBIAMENTO DI REGOLE SULLE VOTAZIONI

    - Per ogni primo posto saranno dati 9 punti;
    - per ogni secondo posto saranno dati 6 punti;
    - per ogni terzo posto saranno dati 3 punti;
    - ogni votante ha la libertà, inoltre, di assegnare 3 punti a sua scelta a chiunque (ad eccezione dell'utente votato per il primo posto); i punti possono essere suddivisi o non dati... mi spiego con alcuni esempi:
    • voto primo Anacleto, secondo Bibi, terzo Carlo, assegno tre punti bonus a Gianni perchè ha fatto un buon racconto;
    • voto primo Anacleto, secondo Bibi, terzo Carlo, assegno tre punti a Bibi perchè secondo me merita di essere alla pari di Anacleto;
    • voto primo Anacleto, secondo Bibi, terzo Carlo, assegno due punti a Gianni per il buon racconto e un punto bonus a Carlo che secondo me merita di più di solo tre punti;
    • voto primo Anacleto, secondo Bibi, terzo Carlo, assegno un punto bonus a Gianni per l'originalità che ha portato;
    • voto primo Anacleto, secondo Bibi, terzo Carlo, non assegno alcun punto bonus a nessun utente.
    Spero sia chiaro, se avete eventuali domande fatele senza problemi.

    - I premi originalità, italiano, honorable, narrativo e stilistico non daranno alcun punto, ma saranno considerati semplicemente dei premi a se stanti e saranno assegnati come nei contest precedenti (ovvero chi si vede assegnato più premi narrativi, per esempio, vince il premio narrativo).

    NB: Gli scrittori non potranno, ovviamente, premiare il proprio scritto ma potranno premiare/votare gli altri.

    Le votazioni si chiuderanno 10 Novembre alle ore 12.00.
    RACCONTI POSTATI

    - "Un sogno degli ultimi giorni" di Imago Storm
    - "IERI" di Mao-t
    - "M.P. Spare e l’allegra combriccola degli sporcaccioni" di Jurambalco
    - "LOCKDOWN" di $more$
    - "sogni di supereròi" di M.Uollas
    - "Posse Fossibile" di Loto.Nero
    - "Demoni interiori" di kokkina
    - "Somnium exsistendi" di space king
    - "Senza titolo" di The darkness

    Mi complimento con tutti i partecipanti, i racconti di questo contest sono molto interessanti e ben scritti.
    RISULTATI
    1 Somnium exsistendi - space king 9+3+3+9+9= 33
    2 Posse Fossibile - Loto.Nero 3+9+6+2pt+3= 23
    3 Un sogno degli ultimi giorni - Imago storm 6+3pt+9+3= 21
    4 M.P. Spare e l'allegra combriccola degli sporcaccioni - Jurambalco
    2pt+9+3+6= 20

    5 Demoni interiori - Kokkina 6+6= 12
    6 Senza Titolo - the darkness 6+1= 7
    7 Ieri - Mao-t
    1pt+1pt= 2
    8 Lockdown - $more$
    0
    Sogni di supereroi - M.Uollas 0

    premio originalità: Sogni di supereroi - M.Uollas (3 voti)
    premio italiano: Somnium exsistendi - space king (4 voti)
    premio honorable: Posse Fossibile - Loto.Nero ( 4 voti)
    premio narrativo: Demoni interiori - Kokkina / Un sogno degli ultimi giorni - Imago storm (ex aequo 1 voto)
    premio stilistico: M.P. Spare e l'allegra combriccola degli sporcaccioni - Jurambalco (2 voti)



    Il prossimo contest avrà come tema Scontro e competizione (altra interessante tematica suggerita da mvesim), e aprirà i battenti Lunedì 5 Novembre, (cioò dopo che ci saremo tutti ripresi dai cenoni di halloween)
    Ultima modifica di linux29; 13-12-2007 alle 11:05:57

  2. #2
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.844
    ferpetto, cominciop a rileggere i racconti

  3. #3
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Un sogno degli ultimi giorni di Imago Storm
    Questo racconto è scritto molto bene, le descrizioni sono ben curate e mi hanno evocato alla mente delle belle immagini. Altra cosa che mi è piaciuta è stata l’esplicitazione che l’ultimo uomo possa essere allo stesso tempo il progenitore, in una confusione (ma non troppo) di idee che ho trovato azzeccata.
    Secondo posto

    Ieri di Mao T
    Leggendolo si ha forte l’impressione che si tratti di pensieri appartenenti ad un ragazzo, lo stile è dunque azzeccatissimo. I particolari fanno da contorno molto bene (i commenti sull'automobile che si lascia guidare, i ripensamenti improvvisi) però è decisamente prevedibile, o almeno lo è stato per me, non so se agli altri possa dare la stessa impressione.. Forse proprio i continui richiami a quella voce indistinta sono stati eccessivamente rivelatori, non so. L’idea comunque mi è piaciuta, e non è scaduto nel banale.
    Un punto

    M.P. Spare e l'allegra combriccola degli sporcaccioni di Jurambalco
    Dallo stile molto originale, questo racconto mi ha incuriosito. Mi è piaciuta molto l'evoluzione finale che ricorda molto bene quella di un sogno, ma secondo me è un po’ troppo breve, sarebbe stato molto meglio ampliarlo un po'
    Due punti

    Lockdown di more
    Alcuni errori ortografici causati probabilmente da distrazione mi hanno reso la lettura più difficoltosa del previsto. Niente di che comunque, ma il racconto poteva essere più curato dal punto di vista linguistico.
    L’idea alla base del racconto non è male, ma la sua realizzazione mi ha un po’ deluso.

    Sogni di supereroi di M.Uollas
    Sicuramente il più originale tra quelli letti. Il narratore potrebbe essere un bambino se certe riflessioni fossero più compatibili con questa visione..Però non mi ha soddisfatto appieno.
    Premio originalità

    Posse Fossibile
    Devo dire che questo raccontino è uno dei miei preferiti, ma devo anche confessare che non mi è piaciuto per niente il titolo
    Stilisticamente adeguato, preciso e delicato. La “trama” (se così si può chiamare) è stata quella che ho preferito più in assoluto.
    Se avessi potuto avrei assegnato due secondi posti, questo racconto non si merita di meno. Purtroppo però ho dovuto fare una scelta e quindi
    Terzo posto, Premio honorable

    Somnium exsistendi di space king
    Italiano ineccepibile come sempre. Stile eccentrico ma non troppo
    Veramente brillanti le citazioni, i rimandi. Quella che mi è piaciuta di più è stata quella di Van Gogh, a parer mio molto viva e sensista.
    La prima parte invece mi lascia un po' perplessa, la trovo un po' confusionaria, solo accennata, veramente poco sentita, per quanto l'aspetto confusionario faccia parte di una scelta precisa. Rileggendolo certi termini mi suonano forzati, ma probabilmente è solo perchè si distanziano tanto dal mio modo di scrivere. Ciononostante lo reputo il migliore.
    Primo posto, Premio italiano

    Senza titolo di The darkness
    Nel leggere questo racconto ho avuto come l'impressione che fosse composto da tre parti, scritte in tre momenti totalmente diversi. La prima appare quasi come un racconto a sè, che lascerebbe presagire qualcosa di "altro"subito dopo che invece non esiste. La parte centrale è un po' ripetitiva, ma nonostante sia (almeno suppongo) una voluta scelta stilistica non comunica bene quello che avrebbe voluto comunicare (o che io suppongo volesse comunicare) La terza parte invece sembra acquistare corpo, le descrizioni sembrano guadagnare forza, il registro linguistico è ben utilizzato..
    Non posso dire che non mi sia piaciuto, ma mi ha lasciato un po' stranita.

  4. #4
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.844
    M.P. Spare e l'allegra combriccola degli sporcaccioni di Jurambalco
    Dallo stile molto originale, questo racconto mi ha incuriosito. Mi è piaciuta molto l'evoluzione finale che ricorda molto bene quella di un sogno, ma secondo me è un po’ troppo breve, sarebbe stato molto meglio ampliarlo un po'
    In realtà avevo meditato anche io sulla lunghezza del testo. Alla fine però mi sono andato a rivedere i vari resoconti dei miei sogni e mi sono accorto che erano suppergiù tutti sulla ventina di righe (anche perchè in effetti il sogno in se non si protrae mai troppo a lungo) e dunque ho deciso per questa dimensione

  5. #5
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Citazione Jurambalco Visualizza Messaggio
    In realtà avevo meditato anche io sulla lunghezza del testo. Alla fine però mi sono andato a rivedere i vari resoconti dei miei sogni e mi sono accorto che erano suppergiù tutti sulla ventina di righe (anche perchè in effetti il sogno in se non si protrae mai troppo a lungo) e dunque ho deciso per questa dimensione
    Sì, capisco la scelta, però il tuo racconto mi ha davvero incuriosito, e quindi mi è dispiaciuto un po' non potermi godere effettivamente la lettura vista la brevità.

  6. #6
    lato oscuro della forza L'avatar di the darkness
    Registrato il
    07-05
    Località
    Mordor
    Messaggi
    5.295
    Citazione kokkina Visualizza Messaggio

    Senza titolo di The darkness
    Nel leggere questo racconto ho avuto come l'impressione che fosse composto da tre parti, scritte in tre momenti totalmente diversi. La prima appare quasi come un racconto a sè, che lascerebbe presagire qualcosa di "altro"subito dopo che invece non esiste. La parte centrale è un po' ripetitiva, ma nonostante sia (almeno suppongo) una voluta scelta stilistica non comunica bene quello che avrebbe voluto comunicare (o che io suppongo volesse comunicare) La terza parte invece sembra acquistare corpo, le descrizioni sembrano guadagnare forza, il registro linguistico è ben utilizzato..
    Non posso dire che non mi sia piaciuto, ma mi ha lasciato un po' stranita.
    l'idea era questo, erano tre parti distinte, una era di intermezzo.
    le tre parti analizzavano comunque tematiche differenti, e gli stili dovevano un po' cercare di seguire.
    non so se è risultato chiaro, ma l'idea era di due persone che inseguono ciascuno l'idea che l'altro rappresenta, ognuno sogna l'altro come una specie di ciclo. i due modelli presentati sono comunque modelli sbagliati, due forme diverse di una tonalità "grigia", due visioni comunque negative del mondo, vedevo come due serpenti che si mordono la coda a vicenda.

  7. #7
    Mvesim
    Ospite
    Volevo semplicemente scusarmi coi vari partecipanti di questo contest, ma per ordine puramente di voglia (quindi la colpa è incolpabile solo e unicamente a me) non me la sento di proseguire con questi contest.

    Immagino già la scena di alcuni di voi: TRAUMA! Naaa... non preoccupatevi.
    the darkness mi ha già detto via MP che prenderà lui le briglia di quest'iniziativa e io stesso m'impegnerò ancora a curare qualche dettaglio (tipo l'aggiornamento del [top] classifica).

    A parte questo ho passato già alcune tematiche sui prossimi tre contest a the darkness (a lui decidere se tenere tali argomenti o cambiarli completamente) e, di mio, seguirò sempre con interesse il thread anche, se avrò tempo e voglia, come partecipante.

    Concludo facendo una bacchettata sulle mani a the darkness che non ha ancora specificato l'argomento del prossimo contest.

    A parte questa comunicazione (che cmq riguarda solo un cambio di gestione) vi auguro buon contest a tutti!


  8. #8
    lato oscuro della forza L'avatar di the darkness
    Registrato il
    07-05
    Località
    Mordor
    Messaggi
    5.295
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Volevo semplicemente scusarmi coi vari partecipanti di questo contest, ma per ordine puramente di voglia (quindi la colpa è incolpabile solo e unicamente a me) non me la sento di proseguire con questi contest.

    Immagino già la scena di alcuni di voi: TRAUMA! Naaa... non preoccupatevi.
    the darkness mi ha già detto via MP che prenderà lui le briglia di quest'iniziativa e io stesso m'impegnerò ancora a curare qualche dettaglio (tipo l'aggiornamento del [top] classifica).

    A parte questo ho passato già alcune tematiche sui prossimi tre contest a the darkness (a lui decidere se tenere tali argomenti o cambiarli completamente) e, di mio, seguirò sempre con interesse il thread anche, se avrò tempo e voglia, come partecipante.

    Concludo facendo una bacchettata sulle mani a the darkness che non ha ancora specificato l'argomento del prossimo contest.

    A parte questa comunicazione (che cmq riguarda solo un cambio di gestione) vi auguro buon contest a tutti!

    mi scuso subito dell'errore, ma per un semplice fattore probabilistico era sicuro che mi fossi scordato qualcosa vado subito ad aggiungere il tema del prossimo contest.

  9. #9
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.844
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Volevo semplicemente scusarmi coi vari partecipanti di questo contest, ma per ordine puramente di voglia (quindi la colpa è incolpabile solo e unicamente a me) non me la sento di proseguire con questi contest.

    Immagino già la scena di alcuni di voi: TRAUMA! Naaa... non preoccupatevi.
    the darkness mi ha già detto via MP che prenderà lui le briglia di quest'iniziativa e io stesso m'impegnerò ancora a curare qualche dettaglio (tipo l'aggiornamento del [top] classifica).

    A parte questo ho passato già alcune tematiche sui prossimi tre contest a the darkness (a lui decidere se tenere tali argomenti o cambiarli completamente) e, di mio, seguirò sempre con interesse il thread anche, se avrò tempo e voglia, come partecipante.

    Concludo facendo una bacchettata sulle mani a the darkness che non ha ancora specificato l'argomento del prossimo contest.

    A parte questa comunicazione (che cmq riguarda solo un cambio di gestione) vi auguro buon contest a tutti!

    Zut.. finchè rimani sul forum per me non ci sono troppi rimpianti, anche se..
    Bah, buona vita!

    Il prossimo argomento è decisamente interessante, si potrebbe anche riproporre qualche vecchia favola di fedro..

  10. #10
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Citazione the darkness Visualizza Messaggio
    l'idea era questo, erano tre parti distinte, una era di intermezzo.
    le tre parti analizzavano comunque tematiche differenti, e gli stili dovevano un po' cercare di seguire.
    non so se è risultato chiaro, ma l'idea era di due persone che inseguono ciascuno l'idea che l'altro rappresenta, ognuno sogna l'altro come una specie di ciclo. i due modelli presentati sono comunque modelli sbagliati, due forme diverse di una tonalità "grigia", due visioni comunque negative del mondo, vedevo come due serpenti che si mordono la coda a vicenda.
    Per un attimo ho temuto di aver interpretato tutto a casaccio
    Comunque sia grazie per avermi chiarito le idee, avevo compreso le tue intenzioni ma non ero sicura.

  11. #11
    lato oscuro della forza L'avatar di the darkness
    Registrato il
    07-05
    Località
    Mordor
    Messaggi
    5.295
    Citazione kokkina Visualizza Messaggio
    Per un attimo ho temuto di aver interpretato tutto a casaccio
    Comunque sia grazie per avermi chiarito le idee, avevo compreso le tue intenzioni ma non ero sicura.
    io avevo il dubbio di essere stato troppo poco chiaro, avevo cercato di non essere neanche troppo esplicito.

  12. #12
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Citazione the darkness Visualizza Messaggio
    io avevo il dubbio di essere stato troppo poco chiaro, avevo cercato di non essere neanche troppo esplicito.
    Non è stato certo un lavoro facile. Forse però ci sono parti più curate di altre, aldilà delle variazioni di stile, anche se tutto questo discorso si basa su opinioni personali, sensazioni.

  13. #13
    lato oscuro della forza L'avatar di the darkness
    Registrato il
    07-05
    Località
    Mordor
    Messaggi
    5.295
    Citazione kokkina Visualizza Messaggio
    Non è stato certo un lavoro facile. Forse però ci sono parti più curate di altre, aldilà delle variazioni di stile, anche se tutto questo discorso si basa su opinioni personali, sensazioni.
    alcune frasi forse necessitavano un miglioramento, però il problema era modificare l'equilibrio e il rischio di rendere più facile il travisamento dell'idea, perciò dopo alcuni tentativi ho lasciato perdere per mancanza di tempo.

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    2.045
    dove posso postare il mio racconto?

  15. #15
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Citazione The Jocker92 Visualizza Messaggio
    dove posso postare il mio racconto?
    Domani verrà aperto il settimo contest (e relativo topic) che avrà come tema: Scontro e competizione


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •