[8] Palestra & Co. Allenare il proprio fisico [thread ufficiale] - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 35 PrimoPrimo ... 234567815 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 513

Discussione: [8] Palestra & Co. Allenare il proprio fisico [thread ufficiale]

Cambio titolo
  1. #61
    Raas
    Ospite
    Io invece sto facendo massa con serie da 4x4 e recupero 2'.Pero' non so quali sono i miei massimali e quindi vado un po' ad occhio,ma i massimali si calcolano con una ripetizione?

  2. #62
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.215
    Citazione Raas Visualizza Messaggio
    Io invece sto facendo massa con serie da 4x4 e recupero 2'.Pero' non so quali sono i miei massimali e quindi vado un po' ad occhio,ma i massimali si calcolano con una ripetizione?
    aspettando che teoz inserisca la sua delucidazione in merito nella sezione "domande&risposte" che farà, ti rispondo io:

    massimale secondo te cosa significa? Che stai al massimo delle tue possibilità (in questo caso nell'allenamento) giusto?
    Quindi dovresti compiere una ripetizione singola di un esercizio poichè di più non riusciresti a fare (sei al massimo possibile del tuo sforzo fisico).
    Se con un dato peso riesci a fare più di una ripetizione (anche solo 2), già quello non è più da considerarsi il tuo peso "massimale".

    Mettiamo che riesci a fare 8 ripetizioni con 80kg alla panca piana.. Di sicuro quello non è il massimale.
    Però puoi agire in 1 modo: utilizzare il metodo empirico.

    Empirico: aumenti il peso finchè non trovi quello giusto che ti "costringe" ad una sola alzata; però è un dato un poco falsato poichè nei tuoi muscoli c'è già la fatica delle serie precedenti a condizionare la tua performance.
    Ecco perchè (almeno per quello che ho visto fare io), il carico massimale lo si cerca subito quando si è più "freschi" (naturalmente un po di stretching e riscaldamento ci vogliono altrimenti il rischio di farsi male è altissimo).
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  3. #63
    delirio della lussuria L'avatar di $wall st.
    Registrato il
    10-03
    Località
    parma, italy.
    Messaggi
    7.221
    colazione= 5 fette biscottate (30gr di carbo) con miele (ca. 20gr di carbo) + 2 yogurt + ace
    spuntino= panino al crudo/cotto o pizzetta... + 10/15gr di noci?
    pranzo= 100gr di pane/pasta/riso + carne/pesce+verdura
    post wo= ace + frutto immediatamente dopo + 200gr di fiocchi di latte+80gr di tonno al naturale +10gr d'olio appena torno a casa.
    cena= carne/pesce/formaggio fresco+verdura

    che dite?
    può andare?


  4. #64
    Allievo di KillerteoZ L'avatar di Brendan reed
    Registrato il
    05-05
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    3.676
    Citazione djenculo Visualizza Messaggio
    colazione= 5 fette biscottate (30gr di carbo) con miele (ca. 20gr di carbo) + 2 yogurt + ace
    spuntino= panino al crudo/cotto o pizzetta... + 10/15gr di noci?
    pranzo= 100gr di pane/pasta/riso + carne/pesce+verdura
    post wo= ace + frutto immediatamente dopo + 200gr di fiocchi di latte+80gr di tonno al naturale +10gr d'olio appena torno a casa.
    cena= carne/pesce/formaggio fresco+verdura

    che dite?
    può andare?
    non è un po' troppo il post wo? a mio parere
    Sparta mode

  5. #65
    delirio della lussuria L'avatar di $wall st.
    Registrato il
    10-03
    Località
    parma, italy.
    Messaggi
    7.221
    Citazione Brendan reed Visualizza Messaggio
    non è un po' troppo il post wo? a mio parere
    in effetti... :\
    xò riesco a rincasare una mezzoretta dopo la fine dell allenamento..
    l ace e il frutto riesco a mettermeli in borsa...
    pensavo di metterci un panino ma sforo dal conteggio dei carbo... sono già 60gr a colazione + 100 a pranzo+ 100 (credo) nello spuntino a scuola ...


  6. #66
    Aeon
    Ospite
    Nei sollevamenti con manubri su panca piana mi fanno male più i deltoidi che i pettorali, è normale?

  7. #67
    Raas
    Ospite
    Citazione PrincipeArthas Visualizza Messaggio
    aspettando che teoz inserisca la sua delucidazione in merito nella sezione "domande&risposte" che farà, ti rispondo io:

    massimale secondo te cosa significa? Che stai al massimo delle tue possibilità (in questo caso nell'allenamento) giusto?
    Quindi dovresti compiere una ripetizione singola di un esercizio poichè di più non riusciresti a fare (sei al massimo possibile del tuo sforzo fisico).
    Se con un dato peso riesci a fare più di una ripetizione (anche solo 2), già quello non è più da considerarsi il tuo peso "massimale".

    Mettiamo che riesci a fare 8 ripetizioni con 80kg alla panca piana.. Di sicuro quello non è il massimale.
    Però puoi agire in 1 modo: utilizzare il metodo empirico.

    Empirico: aumenti il peso finchè non trovi quello giusto che ti "costringe" ad una sola alzata; però è un dato un poco falsato poichè nei tuoi muscoli c'è già la fatica delle serie precedenti a condizionare la tua performance.
    Ecco perchè (almeno per quello che ho visto fare io), il carico massimale lo si cerca subito quando si è più "freschi" (naturalmente un po di stretching e riscaldamento ci vogliono altrimenti il rischio di farsi male è altissimo).
    Ok grazie,allora dalla prox volta cerchero' di trovare i massimali per tutti gli es che ho in scheda e poi visto che è una 4*4 calcolero' circa il 75-80%.

  8. #68
    ZoZo L'avatar di killerteoz
    Registrato il
    10-02
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    7.079
    Citazione djenculo Visualizza Messaggio
    in effetti... :\
    xò riesco a rincasare una mezzoretta dopo la fine dell allenamento..
    l ace e il frutto riesco a mettermeli in borsa...
    pensavo di metterci un panino ma sforo dal conteggio dei carbo... sono già 60gr a colazione + 100 a pranzo+ 100 (credo) nello spuntino a scuola ...
    non importa, bastano i 200 gr di fiocchi di latte
    mezz'ora dopo il wo va bene, non c'è bisogno di mangiare subito subito
    per i carbo non ti preoccupare, meglio in piu' che in meno sei in massa...
    Ultima modifica di killerteoz; 14-10-2007 alle 18:51:25

    WORK Speed

  9. #69
    ZoZo L'avatar di killerteoz
    Registrato il
    10-02
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    7.079
    Citazione Raas Visualizza Messaggio
    Ok grazie,allora dalla prox volta cerchero' di trovare i massimali per tutti gli es che ho in scheda e poi visto che è una 4*4 calcolero' circa il 75-80%.
    nel 4x4 stai sul 85 / 87 %

    se non ti va di farlo in modo empirico [che è l'unico modo per sapere quanto si fa davvero, qui c'è una tabella che circa in base a peso e numero rep da' il massimale

    http://www.sportraining.net/forzatabella-schede.htm

    ovviamente cambia da persona a persona, ma circa ci puo' stare

    Per calcolare il massimale si puo' procedere cosi'
    mettiamo che sono un atleta da 6 colpi di panca @ 80 kg
    risc e stretching poi
    1x10 @ 50 kg
    1x8 @ 60 kg
    1x5 @ 70 kg
    1x3 @ 80 kg
    1x2 @85 kg
    poi via di singole da 90 kg in su, aumentando di 2/5 kg per volta

    tutto con all'inizio 2' di recupero, poi dagli 80 kg 3' di recupero
    ovviamente il peso piu' alto che riusciamo a chiudere è il massimale
    in questo modo ci si scalda e non ci si affatica... anzi a me è capitato dopo un massimale di panca di fare l'allenamento di panca dopo abbastanza bene, faticando un po di piu' le ultime serie
    Ultima modifica di killerteoz; 14-10-2007 alle 18:50:45

    WORK Speed

  10. #70
    delirio della lussuria L'avatar di $wall st.
    Registrato il
    10-03
    Località
    parma, italy.
    Messaggi
    7.221
    Citazione killerteoz Visualizza Messaggio
    non importa, bastano i 200 gr di fiocchi di latte
    mezz'ora dopo il wo va bene, non c'è bisogno di mangiare subito subito
    ok
    che dici se tengo il frutto subito dopo? giusto cosi per buttar dentro qualcosa... tipo 1a mela o 1a banana...


  11. #71
    ZoZo L'avatar di killerteoz
    Registrato il
    10-02
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    7.079
    Citazione Aeon Visualizza Messaggio
    Nei sollevamenti con manubri su panca piana mi fanno male più i deltoidi che i pettorali, è normale?
    OT: Polito? ingegnere anche te? io sono a vc

    puo' darsi che o non ti scaldi bene, oppure dato che non lo esegui molto spesso hai le spalle deboli...

    WORK Speed

  12. #72
    ZoZo L'avatar di killerteoz
    Registrato il
    10-02
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    7.079
    Citazione djenculo Visualizza Messaggio
    ok
    che dici se tengo il frutto subito dopo? giusto cosi per buttar dentro qualcosa... tipo 1a mela o 1a banana...
    va bene

    WORK Speed

  13. #73
    Raas
    Ospite
    Citazione killerteoz Visualizza Messaggio
    nel 4x4 stai sul 85 / 87 %

    se non ti va di farlo in modo empirico [che è l'unico modo per sapere quanto si fa davvero, qui c'è una tabella che circa in base a peso e numero rep da' il massimale

    http://www.sportraining.net/forzatabella-schede.htm

    ovviamente cambia da persona a persona, ma circa ci puo' stare

    Per calcolare il massimale si puo' procedere cosi'
    mettiamo che sono un atleta da 6 colpi di panca @ 80 kg
    risc e stretching poi
    1x10 @ 50 kg
    1x8 @ 60 kg
    1x5 @ 70 kg
    1x3 @ 80 kg
    1x2 @85 kg
    poi via di singole da 90 kg in su, aumentando di 2/5 kg per volta

    tutto con all'inizio 2' di recupero, poi dagli 80 kg 3' di recupero
    ovviamente il peso piu' alto che riusciamo a chiudere è il massimale
    in questo modo ci si scalda e non ci si affatica... anzi a me è capitato dopo un massimale di panca di fare l'allenamento di panca dopo abbastanza bene, faticando un po di piu' le ultime serie
    Ok,grazie mille. Per alcuni esercizi andro' un po' ad occhio mentre per altri faro' come hai detto tu.

  14. #74
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.215
    Meno male teoz che lo hai ricordato tu il calcolo dei massimali, io ho scritto solo quello empirico dato che il calcolo non me lo ricordavo più..

    A proposito, ma sei tu quello in firma?
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  15. #75
    ZoZo L'avatar di killerteoz
    Registrato il
    10-02
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    7.079
    no, sono piu' bello, io

    WORK Speed

Pag 5 di 35 PrimoPrimo ... 234567815 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •