Sera a tutti!
Vi propongo questo topic, ovvero dove parlare di tutte le leggende metropolitane, stranezze e misteri dei vari giochi.
Intendo tipo segreti di gta o cose varie, roba tipo il XXII livello di donkey kong o del 256 livello di pac-man. Oltre ovviamente agli easter egg e glitch.
si ringrazia tornado127 per l'userbar
Inserirò le più importanti al primo post, intanto comincio:
Easter Egg più approfonditi:
Pacman: Il livello 256
Spoiler:Gioco: Pac-Man
Titolo: Il livello numero 256
Spiegazione: Questo livello è considerato "il capo di buona speranza" di Pac-Man. Teoricamente il gioco sarebbe infinito dato che ogni livello che segue è praticamente identico a quello appena completato, ma arrivati al 256° livello la scena cambia sostanzialmente, a causa di un bug nella sub-routine che disegna la frutta nella barra inferiore dello schermo che mostra il livello corrente. Lì non dovrebbero mai comparire più di sette frutti, ma siccome il numero del livello viene registrato su un solo byte, completato il 255° (in esadecimale "FF"), la subroutine leggendo "00", anziché "01", traccerà sul fondo dello schermo 256 frutti. Questo problema fa sì che metà dello schermo venga riempita da simboli casuali che rendono quasi impossibile il completamento del livello.
Quasi. Perché se è vero che molti fanatici hanno da sempre identificato il livello 256 come "the end of game", la fine del gioco, è vero anche che altri giocatori credevano possibile che se una persona avesse conosciuto molto bene il labirinto sarebbe stata in grado di terminare il leggendario livello 256.
Non si sa se mai qualcuno sia riuscito a compiere tale impresa. Sembra però che un ragazzo diciottenne di nome Jeffrey R. Yee totalizzò nel dicembre del 1982 l'incredibile punteggio di 6.131.940 punti ricevendo anche l'ammirazione dell'allora presidente americano Ronald Reagan. Se ciò fosse vero, il calcolo del punteggio massimo realizzabile, collezionando tutti i bonus, implicherebbe il superamento della soglia dei 255 livelli.
Ma cosa succede dopo il livello 256? La risposta è nota oggigiorno grazie all'avvento dell'emulatore MAME il quale grazie a alcuni espedienti è riuscito a simulare la vittoria del livello in questione. Dopo il livello 256 il gioco continua normalmente per altri 255 livelli.
Fonte: Wikipedia
Super Mario 3: Il minus world
Spoiler:
Gioco: Super Mario Bros
Titolo: The Minus World
Spiegazione: Esiste un metodo per raggiungere il Mondo 36 (conosciuto anche come Minus World). Questo livello è difficile da raggiungere. Il Mondo 36 è un livello sottomarino apparentemente infinito che si può raggiungere solo dal Mondo 1-2. Una volta raggiunto il Mondo 36 è impossibile scappare a meno che non si segua un percorso particolare nel primo livello e si raccolgano tutte le monete, altrimenti Mario è destinato a morire o quando finisce il tempo o quando lo uccidono i nemici. Il Mondo contiene altri tre livelli, tutti subacquei. L'ultimo è ambientato in un castello, alla fine si incontra il solito drago Koopa: uccidendolo con le palle di fuoco esso si trasforma in un pesce. Dopodiché si viene riportati al Mondo 1; per questo motivo il Mondo 36 viene anche chiamato Mondo 0.
Il Mondo 36 si può raggiungere se Super Mario usa un altro bug per attraversare il muro a sinistra della warp zone e entra in uno dei tubi prima che appaia il messaggio "Welcome to Warp Zone" (Benvenuto alla Warp Zone).
Video: http://www.youtube.com/watch?v=T-mhujXTJKQ
Ringraziamento: Rex Lozuresky
Fonte: Wikipedia
Presunta Smentita: super play <- clicca per leggere la smentita
Come sbloccare lo stop'n'swop su Banjo-Kazooie per N64
Spoiler:
Gioco: Banjo Kazooie
Titolo: Stop'n'Swop
Spiegazione: Allora, questo è stato scoperto da due hacker: IceMario e SubDrag.
Ecco come sbloccare tutte le uova e la chiave di ghiaccio:
Andate nel castello di sabbia, trovate una grande scacchiera, dopodiche con la mossa A+Z schiacciate tutte le lettere per formare la parola CHEAT. Dopodiche digitate questi codici: (sempre dopo aver digitato CHEAT per ognuno)
- A DESERT DOOR OPENS WIDE ANCIENT SECRETS WAIT INSIDE per l'uovo blu nella Gobi's Valley
- OUT OF THE SEA IT RISES TO REVEAL MORE SECRET PRIZES per l'uovo viola nella Treasure Trove Cove
- NOW YOU CAN SEE A NICE ICE KEY WHICH YOU CAN HAVE FOR FREE per la chiave di ghiaccio nella Freezeezy Peak
- AMIDST THE HAUNTED GLOOM A SECRET IN THE BATHROOM per l'uovo verde nella Mad Monster Mansion
- DONT YOU GO AND TELL HER ABOUT THE SECRET IN HER CELLAR per l'uovo celeste nella Mad Monster Mansion
- THIS SECRET YOULL BE GRABBIN IN THE CAPTAINS CABIN per l'uovo rosso nel Rusty Bucked Bay
- NOW BANJO WILL BE ABLE TO SEE IT ON NABNUTS TABLE per l'uovo giallo nel Click Clock Wood
A cura di: tinopokemon
Fonti: Varie
Accedere al Museo Insomniac in R&C3
Spoiler:
Gioco: Ratchet & Clank 3: Up Your Arsenal
Titolo: Accesso istantaneo al Museo Insomniac
Spiegazione: Come probabilmente la maggior parte di coloro che hanno giocato questo gioco sa, per sbloccare i Musei Insomniac contenenti vari extra e chicche dagli omonimi sviluppatori è necessario completare il gioco al 100% in ogni suo aspetto; quest'impresa richiede ore e ore di impegno. Ciò che invece pochi sanno è che c'è un modo per aggirare il problema: infatti nel pianeta Metropolis se usciamo dalla finestra a sinistra del secondo palazzo che incontriamo partendo dall'inizio ci ritroviamo in un altro palazzo, apparentemente inaccessibile. Ancora una volta dobbiamo andare nella finestra a sinistra di tale palazzo, dove risiede un teletrasporto non funzionante; provando ad attivarlo ci sentiremo dire che al momento non è attivo e che dobbiamo provare più tardi. Ebbene, bisogna prendere tali parole alla lettera, in quanto dobbiamo aspettare lo scoccare delle 2:00 di notte orario nel quale il teletrasporto si attiva (e rimane attivo fino alle 3:00). Per coloro che non sono sonnambuli esiste un modo per poter accedere anche nel pomeriggio: resettate la PS2 e prima che il gioco venga lanciato andate nelle impostazioni e settate l'orario sulle 2:00 di notte. In questo modo il gioco penserà che sia giunta l'ora fatidica dell'attivazione e vi lascerà usare il teletrasporto che vi porterà dritti al Museo Insomniac (davvero bello e interessante).
A cura di: -Urasawa-
Curiosità
Spoiler:Gioco: Super Mario Bros
Curiosità: Se riesci a prendere un fungo o un fiore appena esce dal cubo, farai un salto extra altrimenti impossibile da fare
Immagine:
Ringraziamento: tasvideo.org
Traduzione: 24seven
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Gioco: Final Fantasy I
Titolo: La tomba di Link
Curiosità: Ad Elfheim si trova la tomba di Link, quello di Zelda per intenderci. Squaresoft probabilmente aveva già sulle palle l' elfo di Nintendo.
Testimonianza: Io l'ho trovata nella versione GBA ed ho poi avuto conferma in vari siti. (elettrodado)
Grazie a: elettrodado
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Gioco: Super Mario World
Titolo: Il pulsante P
Curiosità: Se in Super Mario World effettuiamo gli giusti movimenti con il pulsante p, riusciremo ad usarlo come piattaforma per saltare.
Immagine:
Ringraziamento: tasvideo.org
Traduzione: 24seven
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Gioco: Super Mario Bros
Curiosità: Se sui tubi verdi camminate sul bordo, le piante carnivore saranno innocue
Immagine:
Ringraziamento: tasvideo.org
Traduzione: 24seven
Leggende e dicerie
Spoiler:Gioco: Metal Gear Solid
Titolo: Snake e il ninja
Leggenda: Questa leggenda narra che dopo una serie di partite vinte terminando il gioco alternando i vari finali presenti nel gioco (chiamati Meryl e Otacon), all'inizio dell'ennesima partita, al posto del personaggio Solid Snake apparirà il Ninja. La molteplicità delle varianti della sequenza "corretta" di successione dei finali fa però credere che sia solo una leggenda.
Causa: Questa superstizione è stata alimentata dal fatto che completando il gioco, terminando con successo entrambi i finali, la terza partita inizierà con Snake in smoking, in stile James Bond. Altro fattore che fa parlare della leggenda è che nella versione PC del gioco, al termine dell'installazione, appare uno screenshot del porto (nel gioco Dock) di Metal Gear Solid, dove iniziano le partite, con al posto di Snake il famoso Ninja. Alcuni sostengono che questa immagine (e addirittura la leggenda stessa) sia una manovra commerciale.
Grazie a: solid snake93
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Gioco: Tomb Rider (serie)
Titolo: Fare uscire il quad dalla casa
Testimonianze:mi ricordo che in tomb rider III nella casa mi dicevano che c'era il garage con dentro 1 jeep, una moto e un carro armato (o una cosa del genere, non mi ricordo) che poi se prendevi un veicolo e uscivi dalla casa con l'apposito cancello, ti facevi le missioni con i veicoli
Discussioni: 1 2 3 4
Grazie a: lefantome , Black Eagle
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Gioco: Polybius
Titolo: NS
Spiegazione: Un'altra leggenda circola attorno ad un videogioco arcade chiamato Polybius. Secondo alcune testimonianze questo titolo fu rilasciato nel 1981 ma venne ritirato a causa di amnesie, allucinazioni e vari disturbi (ad esempio incubi) che hanno colpito i giocatori. Di Polybius esiste solamente uno screenshot, probabilmente contraffatto, che mostra la schermata iniziale. [9]
Rubrica: Lo sapevi che...?
Approfondimento sulla storia degli easter egg e spiegazione dei più famosi
Prima Puntata
Spoiler:#1 Lo sapevi che...?
tinopokemon
...il primo easter egg della storia risale ai tempi dell'atari, nel gioco Adventure, andando in una stanza, il giocatore muoveva solo un pixel dello stesso colore dello sfondo, e muovendolo in un certo modo si poteva visualizzare la scritta "Creato da Warren Robinett" (il programmatore che ha inserito questo easter egg).
Robinett disse che era stato spinto a farlo in quanto i programmatori a quei tempi non venivano creditati.