Primo contest artistico letterario: Fantasya [VOTAZIONI]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Primo contest artistico letterario: Fantasya [VOTAZIONI]

Cambio titolo
  1. #1
    Mvesim
    Ospite

    Primo contest artistico letterario: Fantasya [VOTAZIONI]


    Logo creato da Spettro di sabbia


    Nonostante la difficoltà del contest anche stavolta il numero di racconti è stato abbastanza ampio per quanto non ricco come i contest letterari precedenti (7 racconti), al contrario, il numero d'immagini presenti per questo contest è simile a quello delle precedenti sfide artistiche (8 opere artistiche).
    Auguro a tutti i lettori una buona lettura sperando che i racconti siano di vostro gradimento.

    IMPORTANTE: Ogni votante deve dare ALMENO le tre preferenze riguardanti il primo, il secondo ed il terzo posto; se il votante non dà queste votazioni non darà alcun contributo all'utente che ha preferito (questo per evitare che ci siano utenti che votino più per fama dell'autore che per il racconto stesso). Le rimanenti preferenze sono tutte facoltative.

    I voti che si potranno dare saranno i seguenti:
    - Un primo posto: in relazione a quanto è piaciuto il racconto+immagine
    - Un secondo posto: in relazione a quanto è piaciuto il racconto+immagine
    - Un terzo posto: in relazione a quanto è piaciuto il racconto+immagine
    - Un premio originalità: al racconto+immagine, secondo voi, più originale
    - Un premio honorable: al racconto+immagine che più vi ha colpito e vi è rimasto impresso e, probabilmente, ricorderete per un qualche motivo
    - Un premio miglior racconto: al racconto che vi è piaciuto di più
    - Un premio miglior opera artistica: all'immagine che vi è piaciuta di più

    NB: Gli scrittori non potranno, ovviamente, premiare il proprio scritto ma potranno premiare/votare gli altri.

    Le votazioni si chiuderanno giovedì 26 luglio alle ore 21.00


    *Cioè partecipante ai soli premi: "Premio Honorable" e "Premio miglior opera artistica".

    COME SARA' DECISO IL VINCITORE
    Per ogni "primo posto" saranno dati 15 punti, per ogni "secondo posto" saranno dati 10 punti, per ogni "terzo post" saranno dati 5 punti, per ogni "premio Honorable" saranno dati 3 punti, per ogni "premio originalità" saranno dati 5 punti, per ogni "premio miglior racconto" e "premio miglior opera artistica" saranno dati 3 punti.
    Il vincitore del contest sarà colui che prenderà più punti.
    Il vincitore del "premio originalità" sarà chi ha ottenuto più "premi originalità".
    Il vincitore del "premio Honorable" sarà chi ha ottenuto più "premi Honorable".
    Il vincitore del "premio miglior racconto" sarà chi ha ottenuto più "premi miglior racconto".
    Il vincitore del "premio miglior opera artistica"" sarà chi ha ottenuto più "premi miglior opera artistica".

    Direi ch'è quasi tutto. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!!!

    NEXT CONTEST LETTERARIO: Etica

    Ultima modifica di Mvesim; 23-07-2007 alle 17:00:41

  2. #2
    _entr'acte L'avatar di InGen
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    2.543
    - Un primo posto: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - Un premio originalità: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - Un premio honorable: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - Un premio miglior racconto: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - Un premio miglior opera artistica: "Lowres" di Ren e immagine di linux29



  3. #3
    Mvesim
    Ospite
    Citazione InGen
    - Un primo posto: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - Un premio originalità: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - Un premio honorable: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - Un premio miglior racconto: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - Un premio miglior opera artistica: "Lowres" di Ren e immagine di linux29


    Devi votare anche un secondo e un terzo posto altrimenti la tua votazione non sarà presa in considerazione (sono stato preciso su questo punto).


  4. #4
    _entr'acte L'avatar di InGen
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    2.543
    Citazione InGen
    - Un primo posto: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior

    - Un premio originalità: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - Un premio honorable: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - Un premio miglior racconto: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - Un premio miglior opera artistica: "Lowres" di Ren e immagine di linux29


    Un secondo posto: Lowres
    Un terzo posto:
    Crows

  5. #5
    Mvesim
    Ospite
    Citazione InGen
    Un secondo posto: Lowres
    Un terzo posto:
    Crows
    Perfetto!


  6. #6
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.844
    "Duello al passaggio di Kanto" di *Matty*
    Fantasy
    Un racconto rapido, che punta direttamente all'architrave della storia senza perdersi in fronzoli. Il protagonista è il protettore di un villaggio che sacrifica la vita per difenderlo.
    Se si vuole è anche un po' troppo rapido: l'ambientazione è appena abozzata e tutto verdte su due momenti principali, la storia del protagonista e il duello.
    Non è di sicuro quello che si può definire un racconto originale, nè si può dire, almeno per quanto mi riguarda, che mi abbia appassionato. Forse a causa dei periodi troppo brevi o degli aggettivi non sempre azzeccati, il risultato è questo: un racconto non brutto ma sicuramente non eccezionale da qualunque parte lo si guardi.
    Stesso discorso per l'immagine che non evoca nulla di che.

    "Crows" di Bunky e immagine di Sandopep
    Fantastico
    Quando ho letto questo racconto mi sono ricordato di un fumetto di Guido Bulzelli. Tuttavia questa storia condivide ben poco con tale racconto. Crows infatti punta tutto sull'originalità della situazione, mescolando fattori che presi singolarmente potrebbero sembrare banali ma che messi assieme danno una piacevolissima impressione. Anche il protagonista e la natura del romanzo sono intriganti e bisogna dire anche che la storia si lascia leggere con piacere. Tuttavia permangono nella storia alcuni punti che mi sono sembrati un po' arronzati. In particolar modo il finale che pur possedendo ottimi spunti è stato lascialto lì senza aggiungere altro. L'immagine presentata riesce a trasmettere bene il senso di inquietudine eppure non di agitazione che pervade il racconto ed è ben fatta tecnicamente. Nulla da criticarvi.

    "Lowres" di Ren e immagine di linux29
    Fantascienza
    Questo racconto presenta a mio avviso la migliore relazione tra testo e immagine: leggo ed immagino una situazione, guardo l'immagine e la ritrovo.
    Ren, in particolare, ci rende ancora una volta partecipe del suo tragico futuro caratterizzato da persone sole in contrasto con una grande comunità fredda e calcolatrice. Non darà prova di saper inventare ambientazioni nuove e originali, ma quella che ci da in pasto è davvero buona: la lotta tra il sentimento umano e l'utile della società è sempre appassionante. Oltre a questo c'è da dire che le descrizioni, il periodare, i dialoghi e l'avanzare della trama sono davvero ottimi, Ren scrive fottutamente bene, a mio avviso.

    "Il vaso di Pandora" di Mvesim e immagine di nitramsuomi 2
    Fantasy
    Mvesim si rivela ancora una volta quel creatore di mondi che è. È forse l'ambientazione migliore presentata in questo contest e sicuramente la trama più complessa. Essa si spande infatti attraverso i secoli e i continenti, si ricollega coraggiosamente al mito e riesce a mantenervisi saldamente ancorata, sicuramente più del continente di cui narra. È un peccato che la lunghezza massima abbia impedito di approfondire il momento del viaggio, che sicuramente sarebbe stato assai interessante, ma il racconto rimane terribilmente maestoso anche così. Un vero peccato che l'immagine allegata risulti, anche se più che buona nei particolari, un po' asimmetrica nel complesso: alcune proporzioni sono sballate e manca un punto di fuga comune. Peccato.

    "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    Fantasy
    Mai, e dico mai, mi sarei aspettato di trovarmi davanti ai sette nani versione futurista. Melchior si rivela ancora una volta colui più capace di impressionarmi col testo e foriero di situazioni se non inverosimili comunque fotutamente originali. Il carattere dei personaggi è fenomenale, azzeccato e strabiliante; una rilettura eccezionale. Un peccato per l'immagine che non riesce a trasmettermi nulla e per il fatto che melchior punti più sul concetto che su una vera e propria trama. Tuttavia se lo facesse sarebbe tutta un'altra storia..

    "Il piccolo club" di the darkness e immagine di Moris80
    Fantasy
    Sarò sincero, questo racconto mi è piaciuto ben poco. Per carità, l'idea dei fauni che vengono a vivere tra gli uomini perchè le foreste muoiono è di tutto rispetto, ma è la realizzazione ad essere scadente ed assurda. Principalmente il ruolo delle "Vecchie zitelle" che instaurano una dittatura silenziosa degna dei migliori reparti segreti americani. La caratterizzazione dei personaggi è il pù delle volte contrastante ed è piuttosto assurdo anche il modo di agire dei personaggi. Per non parlare del fauno che viene torturato e che trova da ribbattere solamente "mi avete legato mani e piedi".
    Sarò soggettivo ma non mi è piaciuto per niente.
    Lo stesso vale per l'immagine. Sarà che non mi piacciono le profusioni di pennelli come sfondo o che detesti le scritte come parte fondamentale di un'immagine, ma non mi è piaciuto. Peccato.

    Katy
    Immagine
    Niente da dire: immagine ,molto bella che anche da sola riesce a trasmettere tante sensazioni. Un bellissimo luogo fantastico, non dubito che la storia dietro sarebbe potuta essere molto bella anc'essa.



    - primo posto: "Lowres" di Ren e immagine di linux29
    - secondo posto: "Il vaso di Pandora" di Mvesim e immagine di nitramsuomi 2
    - terzo posto: "Crows" di Bunky e immagine di Sandopep
    - premio originalità: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - premio honorable: "Iterazione esplosiva 47" di Melchior
    - premio miglior racconto: "Il vaso di Pandora" di Mvesim e immagine di nitramsuomi 2
    - premio miglior opera artistica: Katy

  7. #7
    Ren
    Ospite
    - Un primo posto: "Il piccolo club" di the darkness e immagine di Moris80 Grottesco; uso quest'aggettivo nella sua accezione più positiva. Un piccolo borgo dominato da una "associazione zitelle vecchie ed acide, perversamente curiose e rompicoglioni". Fantastico! Quando leggo un racconto la cosa che più mi colpisce è il suo potere immaginifico. Il piccolo Club ha una grande forza da questo punto di vista: Mi ha fatto immaginare le vecchiette in cerchio attorno al fauno, i loro toni di voce acidi e simili a delle unghie strofinate contro una lavagna, le voci che cercano di prevaricarsi l'un l'altra, l'abbigliamento demodè delle anziane signore.Un gruppo di donne anziane è già inquietante di per sè, ma l'unione tra queste e la componente fantastica rende il racconto sopra le righe, assurdo, grottesco e anche amaramente ironico (forse l'ironia nera l'ho vista solo io, è più un'impressione che altro ).
    Mi è piaciuto davvero; l'ho letto con grande piacere, mi sono divertito.
    Il tema non sarà tra i più originali e la morale antirazzista sullo sfondo potrebbe quasi essere fastidiosa a mio parere. Potrebbe, se non fosse per il contesto grottesco e allucinato nel quale è inserito. Fosse stato ambientato in una comunità di uomini incazzati avrebbe perso tutto il suo fascino; così, invece, si guadagna il primo posto nella mia personale classifica.
    L'immagine non mi ha entusiasmato, a dire il vero. L'ho trovata in netto contrasto con quello che io immaginavo mentre leggevo il racconto.
    - Un secondo posto: "Il vaso di Pandora" di Mvesim e immagine di nitramsuomi 2 Epico. Ambientazione eccellente ed articolata, svolgimento della trama molto ben fatto e i colpi di fantasia di Mvesim sono sempre protagonisti nei suoi racconti. Capace di spiazzare il lettore con trovate originali e seducenti, si dimostra in possesso di una unica capacità di creare mondi ricchi di sfumature, coerenti (pur nell'ambientazione fantastica) e peculiari.
    Una storia che avrebbe meritato forse ancora più spazio, data la complessità dell'intreccio e i tanti movimenti spazio-temporali.
    La parte finale, che fa incontrare il racconto con miti e leggende che conosciamo, è l'ennesimo colpo di genio presente all'interno dell'opera.
    Un gran bel lavoro, sicuramente il più articolato e quello che, penso, ha richiesto il maggiore impegno.
    Ottimo anche l'utilizzo della lingua italiana, come sempre.
    L'immagine l'ho trovata ben connessa al racconto, anche se forse colorata avrebbe reso di più. In ogni caso complimenti all'autrice del disegno, molto bello.
    - Un terzo posto: "Crows" di Bunky e immagine di Sandopep
    Terzo posto dovuto molto più all'immagine, che ho trovato superlativa, che al racconto.
    La parte narrativa comunque svolge il suo compito, ma ad un inizio molto promettente si contrappone uno sviluppo ed una parte finale un po' troppo frettolosi, quasi "tirati via", svogliati.
    In ogni caso il connubio tra immagine e racconto è forse quello che mi ha convinto maggiormente tra tutti i lavori, quindi il terzo posto mi sembra obbligatorio, considerando la natura del contest.
    - Un premio originalità: "Il vaso di Pandora" di Mvesim e immagine di nitramsuomi 2 L'universo creato da Mvesim è originale, articolato, complesso, enorme.
    In poche pagine vengono compressi una serie di eventi, uno più singolare dell'altro; una lunga serie di trovate che si susseguono con ritmo incalzante e che sorprendono il lettore per la loro peculiarità.
    Alcuni personaggi sono figure piuttosto classiche della narrativa del genere, ma è il contesto nel quale sono inseriti ad essere decisamente originale.
    - Un premio honorable: "Il piccolo club" di the darkness e immagine di Moris80 Come ho già detto, per qualche motivo il racconto mi ha colpito molto; sicuramente è quello che mi resterà maggiormente impresso rispetto agli altri; non brillerà per originalità, ma riesce a dipingere una situazione molto interessante, singolare e sopra le righe.
    - Un premio miglior racconto: "Il piccolo club" di the darkness e immagine di Moris80
    - Un premio miglior opera artistica: "Crows" di Bunky e immagine di Sandopep Che stile! L'illustrazione che accompagna questo racconto è davvero ben fatta, la vedrei bene come copertina per un thriller fantastico, è suggestiva, ottimamente connessa al racconto, con un'altissima qualità visiva. Curata nei dettagli, ha "un non so che" di romantico ed inquietante allo stesso tempo; veramente notevole.
    Ultima modifica di Ren; 18-07-2007 alle 20:53:25

  8. #8
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.245
    Finisco di leggere alcune opere e poi posto. Grazie mille a chi mi ha votato!
    Il terzo posto non prende punti?
    Ultima modifica di Bunky; 18-07-2007 alle 18:27:24

  9. #9
    Citazione Bunky
    Il terzo posto non prende punti?
    Immagino abbia dimenticato di scriverlo. Forse 5 punti.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  10. #10
    Mvesim
    Ospite
    Citazione Melchior
    Immagino abbia dimenticato di scriverlo. Forse 5 punti.
    Esatto, corretto!


  11. #11
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.245
    primo posto: Moris80
    secondo posto: Ren
    terzo posto: Mvesim
    premio originalità:Melchior
    premio honorable: Moris80
    premio miglior racconto: Moris80
    premio miglior opera artistica: Nitramsuomi


  12. #12
    Mvesim
    Ospite
    Ringrazio tantissimo Ren e Jurambalco per le loro recensioni; mi ripagano degnamente del lungo lavoro fatto per creare racconto e mondo. Grazie mille!

    Prima possibile metterò giù anche i miei voti.


  13. #13
    Blues man L'avatar di Naruto
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.947
    mi dispiace tantissimo di non aver potuto partecipare da scrittore, purtroppo al momento di partire per londra la settimana scorsa il racconto non era ancora completo per quanto già scritto in gran parte (mancava del finale) e l'immagine era in lavorazione. Sono tornato dall'inghilterra questa notte e ora girovago tra città e mare, ho moltissime cose da fare ma spero perlomeno di riuscire a votare i racconti, non avendo potuto scriverne uno io stesso.
    Siamo quello che pensiamo. Siamo quello che scriviamo. Siamo quello che suoniamo. -Ignoto-

  14. #14
    Mvesim
    Ospite
    Citazione Naruto
    mi dispiace tantissimo di non aver potuto partecipare da scrittore, purtroppo al momento di partire per londra la settimana scorsa il racconto non era ancora completo per quanto già scritto in gran parte (mancava del finale) e l'immagine era in lavorazione. Sono tornato dall'inghilterra questa notte e ora girovago tra città e mare, ho moltissime cose da fare ma spero perlomeno di riuscire a votare i racconti, non avendo potuto scriverne uno io stesso.
    Se vuoi postalo come fuori concorso, mi farebbe piacere leggerlo.


  15. #15
    Blues man L'avatar di Naruto
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.947
    Citazione Mvesim
    Se vuoi postalo come fuori concorso, mi farebbe piacere leggerlo.

    questo weekend sono fuori, vedo se riesco a portare il portatile per scrivere il finale (che sarà aperto, prestandosi ad un eventuale successivo sviluppo), in ogni caso non potrò postarlo fino a che non tornerò qui a roma (e quindi minimo lunedì). Oltretutto potrei metterci del tempo a rifinirlo in generale perchè avendolo scritto piuttosto in fretta ho l'impressione sia venuto fuori molto "storiella" e poco "racconto", non so se mi spiego. Ad ogni modo, ostacoli spazio-temporali a parte, spero anch'io di riuscire concluderlo degnamente e postarlo qui (o nel topic dei racconti?) al più presto.
    Siamo quello che pensiamo. Siamo quello che scriviamo. Siamo quello che suoniamo. -Ignoto-

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •