[Thread Ufficiale] Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird
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Discussione: [Thread Ufficiale] Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird

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  1. #1
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
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    [Thread Ufficiale] Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird

    [THREAD UFFICIALE]

    Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird 2.x



    DOWNLOAD
    "meglio cambiare neh" [cit.]


    1. Introduzione

    Mozilla-Thunderbird non è altro che una delle due 'derivazioni' del programma per la consultazione di pagine Web noto come Mozilla, a sua volta basato sul 'motore' di Netscape Navigator.

    Noto a tutti gli utilizzatori di personal computer basati su sistemi Linux costituisce unitamente a Mozilla-Firefox una valida alternativa ai classici Internet Explorer di Microsoft, ed Eudora di Qualcomm.

    Se avete installato un sistema Unix/Linux sul vostro computer, o diversamente volete continuare ad utilizzare Microsoft Windows con un'alternativa al classico Internet Explorer, potreste ritrovarvi a dover cliccare su di una 'strana icona' azzurra a forma di piccione viaggiatore. In questo caso oltre che per la classica consultazione di pagine Web, avrete la necessità di dover gestire tutte le vostre caselle di Posta Elettronica, senza dover rinunciare a tutte le caratteristiche tipiche dei più noti applicativi per la getione della Posta.


    2. Configurazione Client per gli indirizzi mail comuni (esempio: Alice)

    Una volta installato il software Mozilla-Thundirbird, avrete la possibilità di configurare subito la vostra casella di Posta Elettronica tramite la procedura guidata.

    Dopo aver cliccato sull'icona Mozilla-Thundirbird, nel caso sia presente sul vostro Desktop, o nel menù 'Start-Programmi-Mozilla-Thundirbird' si aprirà la finestra che vi permetterà di configurare l'applicativo inserendo tutti i dati relativi alla vostra casella di Posta Elettronica. Cliccando nel menù in alto la dicitura 'Strumenti' si aprirà il menù a tendina che vi consentirà di selezionare l'opzione 'Impostazioni account ...'

    La nuova finestra di Impostazioni Account vi permetterà di selezionare il tasto 'Aggiungi Account'


    Passo A - IMPOSTAZIONI ACCOUNT
    In questa nuova finestra avrete la facoltà, una volta creato il vostro account di Posta Elettronica, di modificarne tutti i parametri, e di aggiungere nuovi account nel caso in cui ne possediate più di uno)

    Inizierà ora la procedura guidata che vi consentirà di inserire tutti i parametri in vostro possesso per un corretto funzionamento dell'applicativo Mozilla-Thunderbird-Mail.

    Selezionate il 'pulsante di controllo' a fianco della dicitura 'Account di posta'


    Passo B - CONFIGURAZIONE NUOVO ACCOUNT

    Per poter ricevere i messaggi, è necessario configurare gli account di posta e dei gruppi di discussione. Questa autocomposizione collezionerà le informazioni necessarie alla creazione di un account di posta o per gruppi di discussione. Se non si fosse a conoscenza di alcune delle informazioni richieste, contattere il proprio amministratore di sistema o fornitore di servizio. Selezionare il tipo di account da configurare: Account di posta o Account gruppi di discussione. -> Avanti


    Successivamente avrete anche la possibilità di configurare un 'Account gruppi di discussione'. Nella casella 'Nome:' inserite il vostro Nome e Cognome mentre nella casella 'Indirizzo email:' l'indirizzo di Posta Elettronica da voi scelto o assegnatovi dal vostro Provider Internet


    Passo C - IDENTITA'

    Ogni account ha una identità, che è l'informazione che ti identifica agli altri quando ricevono i tuoi messaggi. Inserire il nome che apparirà nel campo 'Da:' dei propri messaggi in uscita (ad esempio, 'Mario Rossi'. Inserire il proprio indirizzo email. Questo è l'indirizzo che gli altri utilizzeranno per spedirci messaggi di posta elettronica (ad esempio, '[email protected]' -> Avanti>)

    Ora avrete bisogno di conoscere gli 'indirizzi' o meglio i nomi delle due tipologie di server che vi consentiranno di inviare, ricevere posta e sincronizzare le cartelle POP da voi create precedentemente nella vostra casella di Posta Elettronica via Web Mail

    NB: Il servizio di ricezione posta attraverso il protocollo IMAP, consente la creazione di cartelle di posta personalizzate. L'operazione va eseguita collegandosi all'indirizzo Internet di Posta del Provider fornitore del servizio utilizzando l' accesso Web Mail alla propria casella di Posta Elettronica. Una volta fatto, Mozilla-Thudirbird sarà in grado di collegarsi al server POP, riconoscendo le cartelle da voi precedentemente create, importarle direttamente al suo interno e sincronizzando il contenuto, (le email), ad ogni successiva connessione.


    Nella sezione 'Selezionare il tipo di server per la posta in Ingresso' scegliete l'opzione 'POP' (Immagine 5).
    Inserite ore il 'Nome del server per la Ricezione della posta' (Protocollo POP) di solito simile a 'pop.provider.it'


    Passo D - INFORMAZIONI SUL SERVER

    Selezionare il tipo di server in ingresso utilizzato, POP oppure IMAP
    Inserite ora il 'Nome Utente in ingresso e in uscita' assegnatovi dal vostro Provider al momento della sottoscrizione dell'indirizzo di Posta Elettronica. Di solito i due nomi coincidono, ed il programma di configurazione guidata vi aiuterà, compilando in modo automatico i 'campi nome', suggerendovi il nome da voi inserito precedentemente durante l'inserimento dell'intero indirizzo della vostra casella di Posta Elettronica (es. mrossi -> mrossi@nomeprovider.it)


    Passo E - NOMI UTENTE

    Inserire il nome utente in ingresso comunicato dal proprio fornitore di email (ad esempio, 'mrossi'). Inserire il nome utente in uscita comunicato dal fornitore di email, di solito è lo stesso del nome utente in ingresso. -> Avanti
    Ora inserite un 'nome' che identifichi che tipo di casella di Posta Elettronica s tate utilizzando (Immagine 7). Ad esempio casella di Posta Elettronica 'Personale' oppure 'Lavorativa' o altro.


    Passo F - NOME ACCOUNT

    Inserire un nome per questo account, ad esmempio 'Lavoro', 'Casa', oppure 'Account gruppi discussione. -> Avanti>)
    >>>Avete terminato la configurazione del vostro sistema di gestione casella di Posta Elettronica in entrata<<<


    Passo G- CONGRATULAZIONI!

    Verificare la correttezza delle informazioni inserite:
    - Nome account: Lavoro;
    - Indirizzo email: mrossi@nomeprovider.it;
    - Nome utente in ingresso: mrossi;
    - Nome server in ingresso: pop.nomeprovider.it;
    - Tipo di server in ingresso: POP;
    ! Verificate nuovamente che tutti i parametri da voi inseriti siano corretti, in questo modo sarete in grado di accedere al vostro server di posta elettronica !

    Quando aggiungete per la prima volta un account allora vi verr&#224; chiesto nella procedura guidata di inserire anche le informazioni del server SMTP in uscita. Solitamente &#232; composto in questo modo - smtp.nomeprovider.it - ma pu&#242; variare quindi non rimane che inserire le informazioni esatte fornite dal nostro provider.

    Nel caso in cui stiate aggiungendo un nuovo account ma ne avete anche altri presenti in Thunderbird, e quest'ultimo &#232; diverso dal precedente allora ricordatevi che dovete creare un nuovo server SMTP in uscita e poi associare l'account appena create a questo nuovo server. Per fare ci&#242; dobbiamo andare in Strumenti - Impostazioni Account - Server in uscita (SMTP) - Aggiungi.



    Server SMTP


    Inserire un nome identificativo per il nuovo server SMTP in uscita nella riga Descrizione, l'indirizzo esatto del server SMTP fornito dal nostro provider nella riga Nome Server, e il nostro Nome Utente (che solitamente &#232; il nome del nostro indirizzo di Posta Elettronica - es: mrossi); il resto lasciamolo invariato


    Ultima modifica di Sheriff; 17-11-2008 alle 00:52:00

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
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    3.a. Configurazione Client per scaricare la posta di GMAIL

    Facendo riferimento alla guida sopra-elencata facciamo un riassunto di quello che dobbiamo fare per configurare il client Thunderbird in modo che scarichi la posta dal nostro account Gmail.


    Primo passo: ATTIVARE LA FUNZIONE POP

    Per attivare la funzione POP nell'account Gmail:

    1. Accedi al tuo account Gmail.
    2. Fai clic su Impostazioni nella parte superiore di qualunque pagina Gmail.
    3. Fai clic su Inoltro e POP nel riquadro giallo Impostazioni.
    4. Seleziona Attiva POP per tutti i messaggi o Attiva la funzione POP solo per i messaggi che arrivano a partire da adesso.
    5. Scegli l'azione che desideri eseguire per i messaggi Gmail che vengono richiamati tramite POP.
    6. Configura il client POP e quindi fai clic su Salva modifiche.


    Secondo passo: CONFIGURAZIONE THUNDERBIRD

    1. Apri Thunderbird, quindi seleziona Strumenti > Impostazioni account....
    2. Fai clic su Aggiungi account....
    3. Seleziona il pulsante di opzione Account di posta, quindi fai clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata "Identit&#224;".
    4. Inserisci il tuo nome completo nel campo Nome:. Inserisci l'indirizzo di posta elettronica Gmail completo ([email protected]) nel campo Indirizzo email, quindi fai clic su Avanti.
    5. Seleziona POP come tipo di server di posta in ingresso utilizzato. Inserisci pop.gmail.com nel campo Server in ingresso:.
    6. Nella casella Server in uscita inserisci smtp.gmail.com, quindi fai clic su Avanti.
    7. Inserisci il tuo nome utente Gmail (comprensivo di @gmail.com) nei campi Nome utente posta in entrata: e Nome utente posta in uscita, quindi fai clic su Avanti.
    8. Inserisci un nome per il tuo account di posta elettronica nel campo Nome account:, quindi fai clic su Avanti.
    9. Verifica i dati del tuo account nella finestra di dialogo, quindi fai clic su Fine.
    10. Seleziona Impostazioni server nell'elenco delle cartelle relative al nuovo account.
    11. Nel campo Porta: specifica il valore 995.
    12. Nella sezione Impostazioni di sicurezza tra le opzioni Usare un collegamento sicuro:, seleziona SSL.
    13. Seleziona Controlla nuovi messaggi all'avvio e Scarica automaticamente nuovi messaggi
    14. Nell'elenco delle cartelle fai clic su Server in uscita (SMTP)
    15. Seleziona la voce smtp.gmail.com (Predefinito), quindi fai clic su Modifica.... Viene visualizzata la finestra Server SMTP.
    16. Inserisci smtp.gmail.com nel campo Nome server: e nel campo Porta imposta il valore 587.
    17. Seleziona la casella di controllo Utilizza nome utente e password, quindi inserisci il tuo nome utente Gmail (comprensivo di @gmail.com) nel campo Nome utente:.
    18. Tra i pulsanti di opzione della sezione Utilizza connessione sicura (SSL):, seleziona TLS , quindi fai clic su OK.
    19. Fai clic su OK per salvare le modifiche ed uscire dalla finestra di dialogo Impostazioni account.

    NB: Hai fatto clic su "Salva modifiche" una volta attivata la funzione POP in Gmail? Affinch&#233; Gmail sia in grado di comunicare con il client di posta elettronica, assicurati di aver fatto clic su Salva modifiche nella pagina "Impostazioni posta" di Gmail.



    3.b. Configurazione Client per scaricare la posta di Yahoo

    Facendo riferimento alla guida nel primo post facciamo un riassunto di quello che dobbiamo fare per configurare il client Thunderbird in modo che scarichi la posta dal nostro account Yahoo.


    Primo passo: ATTIVARE LA FUNZIONE POP

    Per attivare la funzione POP nell'account Yahoo:

    1. Accedi al tuo account YahooMail.
    2. Fai clic su Opzioni nella parte superiore destra di qualunque pagina di YahooMail quindi Opzioni Mail.
    3. Fai clic su POP & Forward dal menu a sinistra quindi Imposta e modifica POP & Forward.
    4. Seleziona Accesso Web & POP
    5. Salva (in basso a sinistra)


    Secondo passo: CONFIGURAZIONE THUNDERBIRD

    1. Apri Thunderbird, quindi seleziona Strumenti > Impostazioni account....
    2. Fai clic su Aggiungi account....
    3. Seleziona il pulsante di opzione Account di posta, quindi fai clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata "Identit&#224;".
    4. Inserisci il tuo nome completo nel campo Nome:. Inserisci l'indirizzo di posta elettronica Yahoo completo ([email protected]/it/ecc) nel campo Indirizzo email, quindi fai clic su Avanti.
    5. Seleziona POP come tipo di server di posta in ingresso utilizzato. Inserisci pop.mail.yahoo.it nel campo Server in ingresso:.
    6. Nella casella Server in uscita inserisci smtp.mail.yahoo.it, quindi fai clic su Avanti.
    7. Inserisci il tuo nome utente Yahoo (comprensivo di @yahoo.com/it/ecc) nei campi Nome utente posta in entrata: e Nome utente posta in uscita, quindi fai clic su Avanti.
    8. Inserisci un nome per il tuo account di posta elettronica nel campo Nome account:, quindi fai clic su Avanti.
    9. Verifica i dati del tuo account nella finestra di dialogo, quindi fai clic su Fine.
    10. Seleziona Impostazioni server nell'elenco delle cartelle relative al nuovo account.
    11. Nel campo Porta: specifica il valore 995.
    12. Nella sezione Impostazioni di sicurezza tra le opzioni Usare un collegamento sicuro:, seleziona SSL.
    13. Seleziona Controlla nuovi messaggi all'avvio e Scarica automaticamente nuovi messaggi
    14. Nell'elenco delle cartelle fai clic su Server in uscita (SMTP)
    15. Seleziona la voce smtp.mail.yahoo.it, quindi fai clic su Modifica.... Viene visualizzata la finestra Server SMTP.
    16. Inserisci smtp.mail.yahoo.it nel campo Nome server: e nel campo Porta imposta il valore 465.
    17. Seleziona la casella di controllo Utilizza nome utente e password, quindi inserisci il tuo nome utente YahooMail(comprensivo di @yahoo.com/it/ecc) nel campo Nome utente:.
    18. Tra i pulsanti di opzione della sezione Utilizza connessione sicura (SSL):, seleziona TLS , quindi fai clic su OK.
    19. Fai clic su OK per salvare le modifiche ed uscire dalla finestra di dialogo Impostazioni account.



    3.c. Configurazione Client per scaricare la posta di Hotmail/Live

    Facendo riferimento alla guida nel primo post facciamo un riassunto di quello che dobbiamo fare per configurare il client Thunderbird in modo che scarichi la posta dal nostro account Hotmail/Live.


    CONFIGURAZIONE THUNDERBIRD

    1. Apri Thunderbird, quindi seleziona Strumenti > Impostazioni account....
    2. Fai clic su Aggiungi account....
    3. Seleziona il pulsante di opzione Account di posta, quindi fai clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata "Identit&#224;".
    4. Inserisci il tuo nome completo nel campo Nome:. Inserisci l'indirizzo di posta elettronica Hotmail/Live completo (nomeutente@hotmail/live.xxx) nel campo Indirizzo email, quindi fai clic su Avanti.
    5. Seleziona POP come tipo di server di posta in ingresso utilizzato. Inserisci pop3.live.com nel campo Server in ingresso:.
    6. Nella casella Server in uscita inserisci smtp.live.com, quindi fai clic su Avanti.
    7. Inserisci il tuo nome utente
    Hotmail/Live (comprensivo di @hotmail/live.xxx) nei campi Nome utente posta in entrata: e Nome utente posta in uscita, quindi fai clic su Avanti.
    8. Inserisci un nome per il tuo account di posta elettronica nel campo Nome account:, quindi fai clic su Avanti.
    9. Verifica i dati del tuo account nella finestra di dialogo, quindi fai clic su Fine.
    10. Seleziona Impostazioni server nell'elenco delle cartelle relative al nuovo account.
    11. Nel campo Porta: specifica il valore 995.
    12. Nella sezione Impostazioni di sicurezza tra le opzioni Usare un collegamento sicuro:, seleziona SSL.
    13. Seleziona Controlla nuovi messaggi all'avvio e Scarica automaticamente nuovi messaggi
    14. Nell'elenco delle cartelle fai clic su Server in uscita (SMTP)
    15. Seleziona la voce smtp.live.com, quindi fai clic su Modifica.... Viene visualizzata la finestra Server SMTP.
    16. Inserisci smtp.live.com nel campo Nome server: e nel campo Porta imposta il valore 25 (predefinito).
    17. Seleziona la casella di controllo Utilizza nome utente e password, quindi inserisci il tuo nome utente
    Hotmail/Live (comprensivo di @hotmail/live.xxx) nel campo Nome utente:.
    18. Tra i pulsanti di opzione della sezione Utilizza connessione sicura (SSL):, seleziona TLS , quindi fai clic su OK.
    19. Fai clic su OK per salvare le modifiche ed uscire dalla finestra di dialogo Impostazioni account.



    3.d. Configurazione Client per scaricare la posta di Lycos, AOL
    Per poter scaricare la posta da questi account serve innanzitutto scaricare l'estensione WEBMAIL per Thunderbird.

    Questa estensione &#232; fondamentale altrimenti non funziona, quindi deve essere scaricata ed installato per forza. Per installare l'estensione dovete andare in Strumenti - Componenti Aggiuntivi - Installa - sfogliate fino alla cartella dove avete scaricato l'estensione e poi schiacciate OK.

    NB: Una volta installata l'estensione il client (Thunderbird) dovr&#224; essere riavviato PRIMA ancora di installare/configurare altro.


    In seguito, in base all'account che vogliamo configurare dobbiamo scaricare le estensioni Optional dei vari provider.
    Ecco la lista delle web-mail supportate e i relativi link di download
    (click sull'immagine per scaricare l'estensione).



    LYCOS
    (invio/ricezione) - domini: .co.uk/ .it/ .es/ .de/ .at/ .nl
    CARAMAIL (= Lycos)(invio/ricezione) - domini: .com



    AOL (invio/ricezione) - domini: .com
    AIM (=AOL)(invio/ricezione) - domini: .com
    NETSCAPE (=AOL)(invio/ricezione) - domini: .com/ .net


    CONFIGURAZIONE ACCOUNT POSTA WEB-BASED
    I. Dopo aver installato l'estensione WebMail + l'estensione dell'account che vi interessa dobbiamo verificare in primis che l'estensione funzioni correttamente andando in Strumenti - Estensioni - WebMail - Opzioni

    Nella prima schermata (Servers) dovremo vedere i tre tipi di server che devono avere il colore verde. Siccome l'estensione utilizza le porta 110, 25 e 143 assicuriamoci che queste non siano bloccate da un firewall/router altrimenti vedremo un'avvertimento e le "spie" di colore rosso.

    II. Nel tab Domains dovremo vedere la lista dei domini, che in base all'estensione che abbiamo installato (Yahoo, AOL ecc), il client supporta.

    III. Creazione nuovo account POP (operazione che dovr&#224; essere ripetuta ogni volta che aggiungiamo un account nuovo):

    -> File - Nuovo - Account
    -> scegliere WebMail
    -> nella schermata Identit&#224; mettere il nome e l'indirizzo mail
    -> nella schermata Nome Utenti mettere come Nome l'indirizzo mail completo
    -> finite la procedura guidata

    IV. Creazione nuovo account SMTP
    (operazione che dovr&#224; essere ripetuta ogni volta che aggiungiamo un account nuovo):

    -> andate in Strumenti - Impostazioni Account
    -> scegliete Server in Uscita (SMTP) - Aggiungi
    -> mettete come Nome Server: localhost e UserName: l'indirizzo mail per intero

    V. Associazione server SMTP all'indirizzo POP appena creato:

    -> andate in Strumenti - Impostazioni Account
    -> selezionate l'account POP appena creato
    -> scegliete dal menu a tendina dove sta scritto Server in Uscita (SMTP) il server che avete appena creato al punto IV
    in continuo aggiornamento...
    Ultima modifica di Sheriff; 22-01-2009 alle 08:12:20

  3. #3
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
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    4. Altre Impostazioni/Funzionalit&#224;

    I. Sicurezza e Filtri
    Thunderbird - secondo le impostazioni di default - &#232; in grado di proteggere da Dialer o virus basati su Script, dei quali non esegue il contenuto attivo, ma non protegge contro i virus (in questo caso serve un buon antivirus installato nel sistema che abbia la funzione di protezione E-Mail).

    Come ulteriore protezione &#232; disponibile un convertitore che trasforma le mail da formato HTML in testo puro (PlainText) mettendo cos&#236; al riparo da qualsiasi pericolo derivante da messaggi formattati in HTML. Per attivare il convertitore, dal menu Visualizza scegliere "Corpo del messaggio come" e selezionare Testo semplice.

    In alternativa selezionare l'opzione HTML semplice che &#232; una via di mezzo tra la versione HTML Originale ed il Testo semplice.

    Se ricevete un messaggio in HTML da una persona fidata e volete visualizzarlo nel formato originale, &#232; possibile eseguire questa operazione in qualsiasi momento.

    I Filtri che possono essere utilzizati per eliminare i messaggi con un mittente sempre identico (per esempio una Newsletter che ricevete in automatico o una pubblicit&#224; o uno Spam) oppure per spostare in una cartella creata appositamente le mail provenienti da mittenti specifici o riguardanti un preciso argomento.

    Per eliminare messaggi indesiderati che provengono da mittenti sempre diversi ed applicare un Antispam efficace &#232; opportuno affidarsi al filtro Bayesiano (vedi capitolo successivo).

    Per utilzzare i Filtri utilizzare il menu Strumenti per visualizzare il rapporto di quelli gi&#224; implementati: se possedete pi&#249; di un account la finestra permetter&#224; di scegliere quello per cui volete creare un filtro.

    Per creare un Filtro premete il tasto Nuovo per assegnare un nome al Filtro, aggiungere le condizioni secondo cui deve essere applicato e le azioni da compiere: per esempio spostarlo in una determinata cartella, oppure cancellarlo o ancora eliminarlo direttamente dal server senza prelevarlo.

    E' possibile tenere traccia dell'attivit&#224; dei Filtri, utilizzando il pulsante Rapporto Filtri: pu&#242; essere interessante abilitarlo e consultarlo quando si ha l'esigenza di tenere traccia delle mail sgradite; per esempio se si riceve molta posta si pu&#242; consultare ciclicamente il file di rapporto per vedere se e quanti messaggi indesiderati sono arrivati da un determinato mittente, senza doverle ordinare per poi spostarle nel Cestino.

    Per creare un filtro direttamente da un messaggio, occorre selezionarlo ed utilizzare il menu Messaggio > Crea un filtro dal messaggio.


    II. Filtro Anti-Spam
    Thunderbird
    &#232; dotato di un Filtro Antispam di tipo Bayesiano che si rivela molto efficace: &#232; in grado di identificare una percentuale di mail sgradite con una precisione molto alta.

    Occorre "insegnare" al filtro Bayesiano a riconoscere quali messaggi sono da identificare come SPAM: questo training viene memorizzato in un file chiamato Training.dat che con il tempo diventa sempre pi&#249; preciso (&#232; utile quindi copiarlo nel caso si dovesse cambiare computer).

    Il filtro Antispam integrato in Thunderbird non interferisce con il programma antivirus esterno al Client di Posta elettronica e ignora tutte le mail provenienti dagli indirizzi memorizzati in rubrica, quindi i messaggi di posta "amichevoli" non vengono filtrati.

    I messaggi intercettati dal filtro possono essere spostati in automatico in una cartella definita dall'utente.

    Dal menu Strumenti selezionare Controlli Posta Indesiderata.

    Nella sezione Impostazioni, &#232; consigliabile spuntare nella parte Gestione: "Sposta messaggi in arrivo identificati in posta indesiderata in:..." definendo dove collocarli e quanto tempo devono essere conservati nella cartella; quindi in "Quando vengono segnati manualmente messaggi come posta indesiderata:" si pu&#242; scegliere di eliminarli direttamente. E' utile abilitare il "Rapporto posta indesiderata" in modo poter tenere traccia delle attivit&#224; di rimozione.

    Per contrassegnare un messaggio come indesiderato basta cliccare sulla Fiamma spam accanto al messaggio: inizia cos&#236; l'apprendimento del Filtro, che deve imparare in modo chiaro ad identificare la posta indesiderata e quella legittima.

    Ricordate di non usare l'Antispam Bayesiano nei confronti di mail indesiderate che hanno un mittente fisso: in questi casi utilizzate il Filtro Messaggi.

    Il filtro Bayesiano lavora per parole chiave, a ciascuna delle quali viene assegnato un punteggio: quando in un messaggio una serie di parole fa superare una certa soglia di punteggio scatta la classificazione come SPAM. Usando il Bayesiano nei confronti di mail con mittente fisso, si pu&#242; far credere al Filtro che alcune parole contenute in tali messaggi siano indizio di SPAM e si generano possibili errori nel lavoro futuro.



    III.
    Dizionario
    In Thunderbird esiste anche la funzione Correttore Ortografico. Di default Thunderbird integra soltanto il dizionario Inglese ma per aggiungere anche quello Italiano basta scaricare l'estensione apposita.

    LINK DOWNLOAD DIZIONARIO ITALIANO
    (click destro - 'Salva destinazione con nome' oppure 'Salva con nome' per scaricarlo)


    5. Back-up mail/estensioni/account e migrazione tra versioni diverse di Thunderbird

    A -
    back-up (serve se si utilizza sempre la stessa versione)

    Il back-up delle mail/estensioni/account &#232; sempre consigliato periodicamente (per evitare spiacevoli sorprese da parte di Thunderbird o ancora peggio da parte di Windows) oppure quando si formatta ad esempio per far tornare tutto quanto come prima.

    Per fare il back-up serve scaricare ed installare MozBackup - un piccolo tool creato apposta per i prodotti Mozilla (funziona anche per fare il back-up di FireFox)


    B - migrazione (da una versione all'altra)

    Per effettuare la migrazione non serve la copia di back-up (anche se &#232; sempre consigliato farla). Basta che scaricate ed installate la versione nuova del programma (mi raccomando NON disinstallate ancora la versione vecchia), per&#242; cambiando la cartella di installazione (da C:\Programmi\Mozilla Thunderbird a
    C:\Programmi\Mozilla Thunderbird 2x) e il nome del programma all'interno della lista Start - Programmi (da Mozilla Thunderbird a Mozilla Thunderbird 2x) tutto questo per non fare confusione tra le due versioni.

    Poi si avvia il nuovo Thunderbird e vedremo che in automatico prender&#224; tutte le impostazioni/mail/account dalla versione vecchia (le estensioni potrebber&#242; non essere compatibili quindi magari pu&#242; capitare che dia un errore a riguardo, ma basta disinstallare quella che non funziona e scaricare la versione aggiornata compatibile).

    Poi si pu&#242; proccedere alla disinstallazione della vecchia versione andando nel Pannello di Controllo - Installazioni Applicazioni - Mozilla Thunderbird 1.x.x.x - Rimuovi/Cancella/Modifica ecc.
    Ultima modifica di Sheriff; 17-11-2008 alle 00:52:52

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
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    5. Estensioni utili



    Ultima modifica di Sheriff; 17-11-2008 alle 00:38:53

  5. #5
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
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    "6. Botta e Risposta (f.a.q)








    ANNUNCIO

    chiunque avesse qualcosa da aggiungere &#232; benvenuto a farlo quindi fatevi avanti... io sono a vostra disposizione per ulteriori aggiornamenti/correzioni !



    Ringraziamenti: webmail.mozdev.org, extenzilla.org, mozillaitalia.it, 9netweb.it
    Ultima modifica di Sheriff; 22-01-2009 alle 08:11:12

  6. #6
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
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    Anche gli account Hotmail possono essere configurati con l'estensione Webmail, non è necessario utilizzare FreePops
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  7. #7
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
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    Citazione pity
    Anche gli account Hotmail possono essere configurati con l'estensione Webmail, non è necessario utilizzare FreePops
    hai già provato ?!? a me ed ha tantissimi altri utenti non funziona purtroppo.

    infatti per quello serve l'estensione di WebMail + FreePOPs

  8. #8
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
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    Citazione Sheriff
    hai già provato ?!? a me ed ha tantissimi altri utenti non funziona purtroppo.

    infatti per quello serve l'estensione di WebMail + FreePOPs
    Funziona perfettamente
    Ovviamente quando da Hotmail si è passati a Windows Live Mail, estensione e componente non erano aggiornati. Adesso funziona come sempre
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  9. #9
    Ing. Utente L'avatar di Pipokkio
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    Ho seguito la guida alla perfezione e quando vado ad inviare....

  10. #10
    ★ ★ ★ Juventino L'avatar di Maurice87
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    bel lavoro, appena ho 5 minuti leggo....
    visto ke molti nel topic di ff chiendono a volte qualcosa su Thunderbird metto il link del tuo topic nel mio
    OriginId: MorisIt (SimCity)
    Blizzard: Moris#1337 (Diablo 3)
    Io non sono daccordo con quello che tu dici, ma darei la mia vita perchè tu lo possa dire! (
    Voltaire)
    Alla Juventus vincere non è importante. E' l'unica cosa che conta.
    (Boniperti G.)
    Io personalmente ritengo che il barbaro non debba essere veloce, ma debba pestare e travolgere come fosse un buldozzer ed incassare come fosse un muro portante di cemento armato.
    (PrincipeArthas)

  11. #11
    Nothing to no one L'avatar di Toad
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    Freepops è inutile per ovviare il problema dell'errore,innanzitutto bisogna avere le versioni più aggiornate delle due estensione,poi andiamo nelle opzioni dell'estensione webmail-hotmail e selezionare come modalità Windows Live Hotmail(nuovo sito web),ppure provare con le altre due.

    Per chi usasse Thunderbird sotto linux,le porte sotto la 1024 sono bloccatequindi vi darà un errore,per risolverlo ocambiate le porte di tutte i tre i protocolli POP,SMTP e IMAP con porte sopra la 1024,ad esempio 2000,2001,2002 oppure avviate Thunderbird con i privilegi di root,meglio il primo metodo.


  12. #12
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
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    @Toad: io ho preso la versione che c'&#232; sul sito ufficiale di WebMail e non mi funziona lo stesso nonstante avessi provato tutte e 3 le opzioni

    aggiorner&#242; appeno avr&#242; un p&#242; di tempo le info su Tb sotto Linux, grazie !

    @Maurice: ok nessun problema

    @bigpipo: devi scegliere come server smtp quello che utilizzo normalmente per gli altri account; insomma se non ho capito male hai anche Libero; utilizza quel server !

    ecco:
    Le mail si possono mandare ma utilizzando un secondo account come server in uscita SMTP. Ad esempio si ricevono le mail con l'account di Hotmail e si mandano le mail attraverso l'account di Alice (di solito &#232; meglio scegliere come server in uscita quello del provider della connessione internet). Per fare ci&#242; basta che selezionate nella scheda Impostazioni Server dell'account Hotmail (Strumenti - Impostazioni Account) il server SMTP che preferite !
    Ultima modifica di Sheriff; 24-07-2007 alle 20:54:58

  13. #13
    Xboxaro Metallaro L'avatar di PaKe
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    probabilmente lo sapranno pure i sassi, comunque lo scrivo le stesso

    consiglio a tutti di scaricare l'estensione "minimize to tray", che potete trovare qui.

    in pratica vi da la possibilità di ridurre thunderbird nel tray, in modo di poterlo tenere aperto senza averlo tra le scatole.


    installare l'add on è molto semplice:

    -cliccate sul link che ho postato qui sopra;

    -tasto destro -> salva con nome sull'icona "installa ora"

    poi aprite thunderbird...

    -cliccate su strumenti -> componenti aggiuntivi -> installa;

    - riavviate thunderbird -> componenti aggiuntivi -> minimize to tray -> opzioni -> spuntate la casella che dice "riduci sempre ad icona"

    ora se riducete il vostro thunderbird a icona ve lo troverete in basso a dx (nel tray appunto )

    se lo volete ingrandire basta fare un doppio click sull'icona.

    p.s.: questa estensione funziona pure su firefox ovviamente


  14. #14
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
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    grazie Pake magari far&#242; una mini sezione per le estensioni, proprio come FireFox. ce ne sono alcune a volte che sono abbastanza utili ora per&#242; non ho tempo (devo ancora finire l'faq tralaltro ), me ne occuper&#242; in questi gg !

  15. #15
    Nothing to no one L'avatar di Toad
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    Citazione Sheriff
    @Toad: io ho preso la versione che c'è sul sito ufficiale di WebMail e non mi funziona lo stesso nonstante avessi provato tutte e 3 le opzioni
    Allora non so a me funziona perfettamente,cmq io ho la "veste" nuova della mail di Hotmail.

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