Contest letterario #2 - Fede e misticismo [VOTAZIONI] - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 63

Discussione: Contest letterario #2 - Fede e misticismo [VOTAZIONI]

Cambio titolo
  1. #16
    Cristo che Ibrahimovic L'avatar di *Matty*
    Registrato il
    07-05
    Località
    Pesaro/Bologna
    Messaggi
    16.646

    Fuori concorso!

    Visto che non son riuscito a postarlo, lo faccio ora, come fuori concorso, giusto per divertimento dai




    De Fidem Eloquentia

    Grandi certezze, che possono crollare.
    Possono frantumarsi, infrangersi, come la perfezione ondulato di un manto acquoso, piatto, calmo, perfetto, all’ infrangersi con un sassolino.

    Domande, conturbazioni.
    Un turbinio, un vortice confuso di pensieri e domande.
    Pensieri e domande apparentemente irrisolvibili, turbanti, misteriosi.

    Avere fede in qualcosa o qualcuno richiede coraggio, richiede passione. Richiede costanza.
    I dubbi. Questi sono sempre in agguato.
    Perchè credere? Perchè, ad esempio, credere in qualcosa a noi sconosciuto, più grande della concezione umana? Qualcosa di trascendentale, mistico, affascinante allo stesso tempo.
    La fede non si spiega. Non va neppure spiegata.
    Può appartenerci o meno. Può essere considerata mera immaginazione o subdolo tentativo di autoconvinzione.
    Autoconvinzione che esista qualcosa di più grande di noi. Qualcosa che determini il nostro equilibrio e che ci garantisca l’ esistenza di un infinito. Di un infinito positivo. Di una vita ultraterrenza, eterea, appagante.

    Intraprendere così la fede, è egoistico, però.
    E’ subdolo servirsi di essa per il proprio appagamento. Per dare una risposta positiva, allietante, ma mai razionale.
    Ma la fede non è questo. Non deve esserlo. Non è nostra schiava.
    Deve essere un valore.
    Sì, un valore.
    Un valore perchè, ci si affida ciecamente a ciò che non conosciamo.
    Si fanno sacrifici, le si dedica parte del proprio tempo.

    Ma non si vuole e non si deve essere ripagati.
    La fede non deve essere una moneta di scambio.
    Dopodichè, non importa se questa si dimostrerà vana. Se i sacrifici e la dedizione non implicano poi un riconoscimento.
    Riconoscimento è, di per sè, aver vissuto la propria vita seguendo coerenti e sani valori.
    <3

  2. #17
    Mvesim
    Ospite
    Citazione Jurambalco
    Parlo schiettamente.
    Trovo molto interessante l'idea di base di quest'altra tipologia di contest da te proposto, ma mi preoccupa molto la collaborazione tra due utenti. Questo perchè è difficile trovare un punto di incontro e prima di giungere a qualche elaborazione completa potrebbe volerci davvero molto tempo. Inoltre i grafici e gli scrittori potrebbero (cosa assai probabile) essere in numero diverso. Inoltre non mi piace questa volta il tema proposto un "racconto legato al fantasy o alla fantasia" è davvero troppo vasto. Potremmo ritrovarci accanto ad una vasta serie di nani che riconquistano roccaforti (e relative immagini) epopee alla star trek o addirittura un romanzo sulla falsariga della "metamorfosi" di Kafka.
    Già ora come ora ci sono differenti tipologie di racconti (basta poter notare il distinguo che sussiste fra il mio racconto e quello di Melchior); sicuramente si può discutere su come riadattare il contest, effettivamente parecchio vasto.
    Ci penserò su, vedendo se voler privilegiare la parte Fantastica alla parte Fantasy (anche se credo che preferirò la prima alla seconda visto il tipo di scrittore che caraterizza questi contest).

    In ogni caso il numero di scrittori, ora come ora, è ben superiore al numero di disegnatori... se si vedrà che il numero di disegnatori è effettivamente esiguo (o viceversa) si potrà risistemare la cosa; sarebbe cmq doveroso se gli scrittori si mettessero d'accordo col disegnatore (o viceversa) PRIMA che postino l'opera (via MP).

    Tengo a precisare ch'è un esperimento e il contest letterario #4 tornerà ad essere come i primi due.

    E sorge il dubbio dunque su come poter giudicare cose tanto diverse. Inoltre, visto che mi sembra che qui si fa miscellanea tra contest artistico e letterario, proporrei di abolire una delle regole dell'artistico. Più propriamente

    Essendo la natura del contest non basata essenzialmente sul rimaneggio di un'opera attraverso astrusi programmi grafici e con tanto di texture e roba tecnologica varia, proporrei di aprire la collaborazione anche ai più semplici disegni fatti a mano con matite, penne, pennarelli, tempere e pastelli od anche carboncini semplicemente digitalizzati senza modificarne alcunchè.
    O no?
    Sono più che favorevole a questa tua proposta, ma non voglio mettere mano al regolamento riguardo la parte del contest artistico (impostato da Katy).
    Lascio a lei la parola sul dato argomento (cmq appena avrò tempo gli manderò un MP).


  3. #18
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.844
    Citazione Mvesim
    Gi&#224; ora come ora ci sono differenti tipologie di racconti (basta poter notare il distinguo che sussiste fra il mio racconto e quello di Melchior); sicuramente si pu&#242; discutere su come riadattare il contest, effettivamente parecchio vasto.
    Ci penser&#242; su, vedendo se voler privilegiare la parte Fantastica alla parte Fantasy (anche se credo che preferir&#242; la prima alla seconda visto il tipo di scrittore che caraterizza questi contest).
    Il punto &#232; che dando un tema portante (come la fede) &#232; vero che si possono giungere a situazioni lontane, ma saranno pur sempre legate tra loro. E del resto il premio originalit&#224; punta proprio a premiare l'autore che pi&#249; sa inventarsi una situazione "esotica".Un tema come fantasia invece non darebbe solo un ampio spazio, ma una vera e propria carta bianca. Ad ogni modo c'&#232; tempo.

    In ogni caso il numero di scrittori, ora come ora, &#232; ben superiore al numero di disegnatori... se si vedr&#224; che il numero di disegnatori &#232; effettivamente esiguo (o viceversa) si potr&#224; risistemare la cosa; sarebbe cmq doveroso se gli scrittori si mettessero d'accordo col disegnatore (o viceversa) PRIMA che postino l'opera (via MP).
    Personalmente io punto ad essere entrambe le cose proprio per levarmi da messo tutti questi bordelli

    Tengo a precisare ch'&#232; un esperimento e il contest letterario #4 torner&#224; ad essere come i primi due.
    Oh, ma questo era sottointeso


    Sono pi&#249; che favorevole a questa tua proposta, ma non voglio mettere mano al regolamento riguardo la parte del contest artistico (impostato da Katy).
    Lascio a lei la parola sul dato argomento (cmq appena avr&#242; tempo gli mander&#242; un MP).

    Attendiamo la benvolente katy

    Edit: bello comunque anche il racconto di matty. Anche se non so se posso propriamente definirlo "racconto"..

  4. #19
    Ren
    Ospite
    Per i prossimi contest proporrei l'obbligo di esprimere le proprie preferenze da parte dei partecipanti al contest, pena l'esclusione dal contest stesso.

    E' triste vedere che così poche persone hanno interesse nel leggere i lavori prodotti, almeno chi partecipa dovrebbe votare.

  5. #20
    Cristo che Ibrahimovic L'avatar di *Matty*
    Registrato il
    07-05
    Località
    Pesaro/Bologna
    Messaggi
    16.646
    Ma non sarebbe meglio eleggere una giuria votante anzich&#232; lasciare la possibilit&#224; di voto a qualsiasi utente? Gli stessi utenti potranno comunque lasciare dei commenti ai testi. Una sorta di pseudo-giuria critica, composta dai partecipanti e non.
    Secondo me sarebbe molto meglio.

    @Jurambalco: Grazie. In effetti non &#232; un racconto, ma Mvesim mi ha garantito che era comunque accettabile quella tipologia di testo.
    Ultima modifica di *Matty*; 29-05-2007 alle 14:18:20
    <3

  6. #21
    Ocelot L'avatar di Assurbanipal
    Registrato il
    12-04
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    4.163
    ragazzi, scusatemi, ma sono stato letteralmente lontano dal pc per 2 giorni per motivazioni diverse.
    nel pomeriggio o in serata legger&#242; quel che mi resta e voter&#242;.
    perdonatemi, vi prego!
    Simon Pietro disse loro: <<Maria deve andare via da noi! Perché le femmine non sono degne della vita>>.
    Gesù disse: <<Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinché ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi. Poiché ogni femmina che si fa maschio entrerà nel Regno dei Cieli>>.

    Vangelo di Tomaso, loghion 114

  7. #22
    Citazione Ren
    Per i prossimi contest proporrei l'obbligo di esprimere le proprie preferenze da parte dei partecipanti al contest, pena l'esclusione dal contest stesso.

    E' triste vedere che così poche persone hanno interesse nel leggere i lavori prodotti, almeno chi partecipa dovrebbe votare.
    Contrario. Io leggo sempre tutto o quasi, ma non preferisco non votare, partecipando o meno.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  8. #23
    Ren
    Ospite
    Citazione Melchior
    Contrario. Io leggo sempre tutto o quasi, ma non preferisco non votare, partecipando o meno.
    Era solo un modo per incentivare la partecipazione.
    Posso chiederti le motivazioni per le quali preferisci non esprimere preferenze?

  9. #24
    Mvesim
    Ospite
    Citazione Ren
    Per i prossimi contest proporrei l'obbligo di esprimere le proprie preferenze da parte dei partecipanti al contest, pena l'esclusione dal contest stesso.

    E' triste vedere che cos&#236; poche persone hanno interesse nel leggere i lavori prodotti, almeno chi partecipa dovrebbe votare.
    La partecipazione al voto (come la partecipazione al contest) &#232; completamente facoltativa per permettere una cosa non costretta e pura; sono concorde anch'i o che sia triste vedere meno lettori di partecipanti, ma, come non posso costringere un utente a scrivere non posso nemmeno costringerlo a leggere.

    Citazione *Matty*
    Ma non sarebbe meglio eleggere una giuria votante anzich&#232; lasciare la possibilit&#224; di voto a qualsiasi utente? Gli stessi utenti potranno comunque lasciare dei commenti ai testi. Una sorta di pseudo-giuria critica, composta dai partecipanti e non.
    Secondo me sarebbe molto meglio.
    Ci ho pensato (e non mi sarebbe difficile nemmeno proporre qualche nome per fare questa giuria), ma onestamente, guardando un contest precedente (precisamente quello di medius) mi sono reso conto che la votazione fatta tramite giuria &#232; stata parecchio lunga e pedante ed inoltre meno obiettiva di un pubblico pi&#249; eterogeneo di lettori: preferisco che il voto rimanga tale.
    Poi, se qualcuno vuole dare una valutazione pi&#249; approffondita ai vari brani, &#232; sempre libero di farla.

    In effetti non &#232; un racconto, ma Mvesim mi ha garantito che era comunque accettabile quella tipologia di testo.
    Infatti; ma &#232; un concorso letterario e non narrativo, poetico o lirico: il tema concerne TUTTI i tipi di scrittura esistenti; ovviamente spero che nessuno, per provocazione, inizi a fare qualcosa di veramente ridicolo costringendomi ad inserire inutili regole, regolette e lemmi.

    Citazione Assurbanipal
    ragazzi, scusatemi, ma sono stato letteralmente lontano dal pc per 2 giorni per motivazioni diverse.
    nel pomeriggio o in serata legger&#242; quel che mi resta e voter&#242;.
    perdonatemi, vi prego!
    Non ti preoccupare; io stesso prima di questo week-end non avr&#242; tempo di poter dare le mie preferenze.


  10. #25
    kappa-umano L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    Località
    fiffirenze
    Messaggi
    8.046
    me ne mancano due da leggere, posso sapere quando non si potra' piu' votare?
    Se noi dovessimo agire in stretto accordo con la ragione, dovremmo negare la nostra stessa esistenza. Il fatto che Voltaire, il quale deificò la ragione, abbia goduto di una vita lunga e felice, mostra come gli esseri umani si trovino ad uno stadio d'evoluzione inferiore a quello dei kappa.
    - Mag, Kappa filosofo

  11. #26
    Never ever give up L'avatar di Katy
    Registrato il
    09-03
    Località
    Maranello (Modena)
    Messaggi
    4.089
    Citazione Jurambalco
    Essendo la natura del contest non basata essenzialmente sul rimaneggio di un'opera attraverso astrusi programmi grafici e con tanto di texture e roba tecnologica varia, proporrei di aprire la collaborazione anche ai più semplici disegni fatti a mano con matite, penne, pennarelli, tempere e pastelli od anche carboncini semplicemente digitalizzati senza modificarne alcunchè.
    O no?
    In realtà, nei contest organizzati da me, questo non sarebbe possibile ma direi che in questo caso possiamo fare una eccezione, del resto si è ampliato il campo di azione quindi, da parte mia, non c'è nessuona obiezione, la tua proposta è accettata.

    {and so the lion fell in love with the lamb}
    {The flower that blooms in adversity is the most rare and beautiful of all}

  12. #27
    Mvesim
    Ospite
    Citazione fiffo
    me ne mancano due da leggere, posso sapere quando non si potra' piu' votare?
    Credo che si potrà votare fino ad almeno il 7 giugno.

    Citazione Katy
    In realtà, nei contest organizzati da me, questo non sarebbe possibile ma direi che in questo caso possiamo fare una eccezione, del resto si è ampliato il campo di azione quindi, da parte mia, non c'è nessuona obiezione, la tua proposta è accettata.
    Perfetto! Thanks Katy


  13. #28
    Mvesim
    Ospite
    Ho recensito i vari racconti secondo il MIO semplice parere personale.
    Ho notato che molti racconti sono un insieme di pensieri estremamente ricolmi di idee filosofiche e letterarie: quelli che non ho capito gli ho dato voto basso perch&#232; non sono semplicemente riuscito ad apprezzarli.
    Sicuramente &#232; colpa mia che ignoro il significato che volevate dare alle vostre opere: mi proclamo un semplice ignorante... se avete cura degli umili come me che non apprezzano perch&#232; non capiscono, non vi chiedo di avvicinarvi, ma almeno di esporre una qualsiasi spiegazione chiara alla vostra opera (e non per via MP).
    Se non volete, pazienza: lo considero, semplicemente, un peccato; ma in fondo ci sono mille altri lettori che vi potranno apprezzare molto pi&#249; di me, de gustibus.

    Tengo a precisare che, nella valutazione ho valutato STILE/NARRATIVO in relazione all'opera che mi trovavo di fronte per quanto alcune opere potessero avere due voti addirittura separati (es. quella di Assurbanipal).
    Il voto Honorable lo troverete in fondo alle recensioni.

    TITOLO: La bambina di ceramica e l'imprevedibile copiosit&#224;
    AUTORE: fdp82
    TIPOLOGIA: Filosofico
    COMMENTO: Fdp82, ci mostra un racconto, serio, difficile e con grande stile. Un alternarsi continuo fra racconto e spiegazione, analisi e stesura. Un insieme affascinante, ma estremamente complesso... forse troppo. Fare un riassunto sarebbe riduttivo.
    VOTO ITALIANO: Voto estremamente basso: uno scrittore come Fdp82 non mi pu&#242; sbagliare quattro volte "un" senza apostrofo. Se era voluto, non riesce nell'intento. 5
    VOTO ORIGINALITA': Un racconto interessante, curioso, filosofico, ma che in qualche modo sa di gi&#224; sentito. 7
    VOTO STILE: L'alternarsi fra corsivo e scrittura normale &#232; un tocco di classe estremamente affascinante che induce il lettore a predisporsi al racconto in maniera continuamente diversa ed evita di stancare. Un racconto con un grande stile. 8
    VOTO TOTALE: Puntando sullo stile, con una trama non fondamentale il brano si sviluppa in maniera strana ed enigmatica ma efficace. Peccato per gli errori grammaticali. 8

    TITOLO: L'ultima scelta
    AUTORE: Naruto
    TIPOLOGIA: Filosofico
    COMMENTO: Naruto ci propone un ottimo racconto strutturato in tre fasi: introduzione, lettura del libro e conclusione. Un racconto efficace che attira l'attenzione e propone un'idea di fede e misticismo alternativa al solito sentire. Un buon lavoro.
    VOTO ITALIANO: Italiano usato in maniera corretta e sensata: nessun protagonismo inutile. Efficace l'uso dell'"Et" latino per proporre un senso d'antico. 8.5
    VOTO ORIGINALITA': Semplice, ma efficace: l'aldil&#224; e la scelta. Peccato che forse l'idea dell'incontro nell'aldil&#224; sia stato dibattuto sin troppo spesso (anche se in maniera differente). 7.5
    VOTO NARRATIVO: Lo stile del dividere il racconto in tre parti &#232; molto curioso, ma il punto forte &#232; sicuramente quello narrativo con interessanti spunti e visioni oscure in pi&#249; punti del brano. 8
    VOTO TOTALE: Un ottimo racconto, sia per lo stile, sia per l'italiano, sia per la trama. Un plauso a Naruto. 8.5

    TITOLO: Conversione
    AUTORE: WolfandKing
    TIPOLOGIA: Dibattito interiore
    COMMENTO: Un racconto che narra lo scontro fra l'ateo di turno e l'uomo di fede; il primo non comprende come si possa credere, il secondo cerca di spiegarli la fede. Un racconto che, purtroppo, si sviluppa in maniera monotona (specialmente a causa di un dialogo poco profondo). Ciononostante la conclusione e la frase finale a sorpresa innalzano non poco il racconto.
    VOTO ITALIANO: L'italiano &#232; usato in maniera corretta e senza inutili ricerche letterarie. 7.5
    VOTO ORIGINALITA': Non molto originale se non nel finale: un peccato. 6
    VOTO NARRATIVO: La lettura &#232; veloce, ma nel contempo, per la mancanza di grandi contenuti, spesso stanca. Molto interessante il gioco di stile portato avanti nelle ultime sei righe del racconto. 6.5
    VOTO TOTALE: WolfandKing, con questo racconto, dimostra di essere si agli inizi, ma con buone possibilit&#224; di miglioramento. Non si erger&#224; fra i migliori racconti, ma, grazie all'ottima conclusione, rimane un bel racconto. 7.5

    TITOLO: Figli del paradosso
    AUTORE: Melchior
    TIPOLOGIA: Teatrale/filosofico
    COMMENTO: Divider&#242; questo commento in due parti. Un commento oggettivo e un commento soggettivo. Oggettivamente &#232; un ottimo racconto, estremamente infarcito di riferimenti mitici e letterari. Lo scrittore propone un dibattito fra varie figure meta-letterarie proponendo un esame della fede complesso e profondo. Una lettura non per tutti. Soggettivamente il racconto lo trovo orribile, i personaggi appaiono in maniera confusa, il racconto pare non avere una trama e il terzo asterisco &#232; di un'arroganza immane perch&#232; espone tutta l'ignoranza che un comune lettore ha.
    VOTO ITALIANO: L'italiano &#232; pi&#249; che buono e ricercato in pi&#249; punti. 8.5
    VOTO ORIGINALITA': Sicuramente il racconto &#232; molto originale, ma se il critico in me cerca di dargli un voto alto, la parte soggettiva di me afferma: "Non spiega la sua originalit&#224; se non in maniera approssimativa". Mediando un voto discreto ci pu&#242; stare. 7
    VOTO STILE: Lo stile teatrale &#232; pi&#249; che buono, ma ogni racconto teatrale bene o male &#232; strutturato in tale maniera (propongo a ciascuno di prendere un qualsiasi libello teatrale per rendersene conto). Sicuramente &#232; originale l'idea di usare questo stile; ma di per se lo stile non ha granch&#232; d'innovativo. 7
    VOTO TOTALE: Come detto dal commento mi piace e mi spiace: se gli darei 8.5 dal punto di vista critico, gli darei un 5 dal solo gusto personale. Medio le scelte dandogli un 7.

    TITOLO: L'uomo
    AUTORE: Assurbanipal
    TIPOLOGIA: Metaforico/filosofico
    COMMENTO: Quando si finisce questo racconto e bisogna trovare le parole per commentarlo si deve rimanere in silenzio almeno una ventina di secondi e chiedersi profondamente: "Devo veramente fare una cosa del genere?" e dopo questi secondi ci si rende conto che la risposta &#232; solamente una: NO! Non si pu&#242; commentare questo racconto (per quanto paradossalmente lo sto facendo): &#232; troppo profondo, troppo deliberatamente intuitivo capirlo che cercare di spiegarlo con un commento sarebbe riduttivo e sbagliato. Mi spiace per chiunque cerchi in questo commento una qualsiasi guida alla lettura, ma non posso assolutamente farci nulla. Leggete il racconto e ne capirete voi stessi il motivo.
    VOTO ITALIANO: Italiano usato correttamente per quanto ogni tanto ci siano dei piccoli errori grammaticali e lessicali. 7
    VOTO ORIGINALITA': Un racconto che non ha bisogno d'essere originale in quanto ogni lettore in esso trover&#224; una visione differente della realt&#224;. 9
    VOTO STILE: E' una narrazione efficace che si perde fra idee, spiriti e sogni. Una strana concezione della realt&#224; che si pu&#242; solo amare o odiare, purtroppo (ma fortunatamente per me) uno stile troppo vicino alla narrazione per ottenere un voto alto in questa categoria. 7.5
    VOTO TOTALE: Uno splendido racconto, profondo e che ad ogni lettura sembra sempre pi&#249; accurato e intrigante. Un ottimo lavoro. 9.5
    PREMIO ASSEGNATO: PRIMO POSTO

    TITOLO: Riflettendo lungo un'assolata strada primaverile
    AUTORE: Imago Storm
    TIPOLOGIA: Filosofico
    COMMENTO: Imago Storm riesce nella difficile impresa di creare, in poche righe, un racconto pesante, incomprensibile e senza n&#232; capo n&#232; coda. Ho richiesto chiaramente una guida al lettore e non mi &#232; stata data: questa &#232; la conclusione. Io non comprendo i vostri racconti e magari le vostre splendide idee si affossano come un sasso lanciato in acqua. Mi spiace, ma un racconto del genere per me &#232; solo brutto.
    VOTO ITALIANO: Italiano corretto, ma pesante. 6.5
    VOTO ORIGINALITA': Non lo capisco, quindi non riesco a giudicarne l'originalit&#224;. NC
    VOTO STILE: L'uso di ripetere le frasi &#232; un topos comune nel mondo letterario; per il resto la storia &#232; solo un complesso di citazioni pesanti e, apparentemente, poco legati fra di loro se non dall'idea di una camminata e dal miracolo ad essa legata. 6
    VOTO TOTALE: Un gesto comune come una camminata estremizzata a miracolo dell'esistenza. Forse per qualcuno pu&#242; rendere; onestamente avrei preferito un racconto pi&#249; lungo, meno pensante, ma pi&#249; chiaro. Com'&#232; impostato il voto &#232; basso; ma forse piacer&#224; ai grandi filosofi. De gustibus. 5

    TITOLO: Inferno dantesco
    AUTORE: Bandicot1
    TIPOLOGIA: Fantastico
    COMMENTO: L'unico racconto che ora come ora mi ha fatto sorridere; si accosta come ideologia al racconto di WolfandKing, ma, fortunatamente, il racconto &#232; molto pi&#249; veloce, ironico e colmo di citazionismi danteschi. Un racconto accurato, leggero e molto simpatico da leggere.
    VOTO ITALIANO: Un italiano corretto e veloce, l'ammasso iniziale senza "a capi" pu&#242; spaventare ma alla fin fine il tutto si legge molto rapidamente e in maniera efficace. 8.5
    VOTO ORIGINALITA': Un dialogo coi grandi della letteratura + Trincabene. Forse un argomento gi&#224; trattato pi&#249; e pi&#249; volte, ma sempre estremamente e dannatamente efficace. 8
    VOTO NARRATIVO: Una trama veloce, ironica e, a sprazzi, filosofica. Si legge ch'&#232; una bellezza. 9.5
    VOTO TOTALE: Un buon racconto senza manie di protagonismo inutili in cui si sente che anche lo scrittore si &#232; divertito a scrivere. Estramente bello. Bravo! 9
    PREMIO ASSEGNATO: PREMIO NARRATIVO

    TITOLO: Un giorno di dolore. Un'acqua misteriosa. Il tocco di un angelo.
    AUTORE: francescoboomboom
    TIPOLOGIA: Fantastico
    COMMENTO: Banale, banale, banale. Un racconto che scorre via talmente veloce che ci si chiede: perch&#232;? Perch&#232;? PERCHE'???? Dopo che si va a piangere in un angolino sperando che francescoboomboom scriva qualcosa di meglio. Ti prego... so che puoi farlo.
    VOTO ITALIANO: Nulla da dire sull'italiano. Forse &#232; troppo esagerato l'uso dei tre punti di sospensione. 7.5
    VOTO ORIGINALITA': Sembra un racconto raccontato ai bambini cattivi al catechismo. 4
    VOTO STILE: Estremamente interessante la disposizione dei vari paragrafi: ma troppo poco per ottenere un voto altissimo. 7.5
    VOTO TOTALE: Un raccontino banale, veloce da leggere ma che non ottiene tanti altri meriti. 4.5

    TITOLO: La fede del gatto
    AUTORE: Jurambalco
    TIPOLOGIA: Realistico
    COMMENTO: Un racconto dolce, sensibile e per ora, l'unico legato alla realt&#224;. Un racconto che parla di due storie di vita e di morte, di un micio e di un anziano. Un brano dolcissimo che impressiona per la semplicit&#224; con cui &#232; raccontato.
    VOTO ITALIANO: Italiano usato pi&#249; che correttamente, in maniera veloce, senza protagonismi e con uno stile impeccabile. Peccato per qualche errore. 7.5
    VOTO ORIGINALITA': Un capitolo estremamente curato, forse privo di quell'originalit&#224; che rappresentano i mondi onirici ma colmo della semplicit&#224; della vita comune. 6.5
    VOTO NARRATIVO: Vita e sostanza; &#232; il racconto che incarna meglio la morte il semplice desiderio di vita di ogni essere vivente senza strane e assurde ricerche astratte. 9.5
    VOTO TOTALE: Racconto semplice, ma efficace. Si erge su molti altri che, al piacere della lettura, preferiscono lunghi sproloqui filosofici: Jurambalco riesce a fare filosofia semplicemente guardando un albero dondolare. 9
    PREMIO ASSEGNATO: SECONDO POSTO

    TITOLO: Slash7
    AUTORE: Ren
    TIPOLOGIA: Fantascienfico
    COMMENTO: Anno 2081, tutti gli uomini sono esperimenti di un esperimento genetico terribile per trovare il figlio di Dio. Le Chiese sono alveari di procreazione. Ren ci trasporta in un mondo orribile e impressionante con una descrizione curata e precisa.
    VOTO ITALIANO: Italiano curato, peccato per qualche piccola sbavatura. 8
    VOTO ORIGINALITA': Il racconto sicuramente pi&#249; originale letto: dall'ambientazione al comportamento degli esseri umani, dallo stile al coraggio di voler imporre un orrore tale al lettore. Ottimo. 9.5
    VOTO NARRATIVO: Una trama efficace, avvincente e con colpo di scena finale. Ren riesce a creare un mondo oppressivo e chiuso in maniera quasi perfetta, ma forse si dimentica di approffondire alcune domande irrisolte. 8.5
    VOTO TOTALE: Un ottimo racconto, estremamente curato e avvincente. 9
    PREMI ASSEGNATI: TERZO POSTO, PREMIO ORIGINALITA'

    TITOLO: Diventare Dio
    AUTORE: L33T
    TIPOLOGIA: Vademecum
    COMMENTO: La tipologia spiega velocemente cos'&#232;: un piccolo vademecum di veloci concetti su come essere Dio. Un esercizio di stile che si sviluppa senza grossi problemi di sorta e che per questo si legge con naturalezza.
    VOTO ITALIANO: Niente da dire: nessun protagonismo ed efficace. 8
    VOTO ORIGINALITA': Sembrano dei comandamenti all'incontrario: per quanto un insegnamento possa essere originale difficilmente potr&#224; superare l'originalit&#224; di un racconto. 7
    VOTO STILE: Il "Diventare Dio" di L33T vince sicuramente nello stile: semplice, ma efficace. Esprime i concetti in maniera elegante ma perfetta e poi se li rimangia nelle ultime righe. Un piccolo gioiello da rispettare. 9
    VOTO TOTALE: "Una scaletta di concetti" come dice l'autore stesso che viene espressa in maniera veloce ma chiara. Molto buono. 8
    PREMIO ASSEGNATO: PREMIO STILISTICO

    TITOLO: Galleria d'echi
    AUTORE: Lynn
    TIPOLOGIA: Artistico/filosofico
    COMMENTO: E siamo di nuovo qua: a commentare l'ennesimo racconto che non capisco e che non riesco, quindi, ad apprezzare. Sar&#242; stupido ma in questo racconto mi pare di guardare solo una ragazza che osserva un quadro ed &#232; colpita dalla sindrome di Stendhal. Stop. Ci sono alcuni giochi di stile, ma effettivamente non il racconto mi pare non avere consistenza.
    VOTO ITALIANO: Italiano pi&#249; che buono, a tratti ricercati. 8.5
    VOTO ORIGINALITA': Originale sicuramente, ma che si perde in un sogno poco comprensibile. Peccato. 7.5
    VOTO STILE: Gli esercizi di stile si notano: racconto e frase d'effetto, racconto e frase d'effetto. Rendono sufficientemente. 8
    VOTO TOTALE: Una guida alla lettura sarebbe utile; ma ormai sono stanco, &#232; evidente... &#232; una cosa mia: non riesco ad apprezzare questi flussi di pensiero filosofici. Un peccato pi&#249; per me che per l'autrice. 6

    TITOLO: The Judge
    AUTORE: $more$
    TIPOLOGIA: Fantastico/dialogo
    COMMENTO: Un dialogo fra San Pietro e un assassino e la tragica conclusione dell'assassino. $more$ ci propone un racconto velocissimo da leggere, in un mondo onirico, semplice ma terribile. Ci spiega com'&#232; l'aldil&#224; ma, soprattutto, com'&#232; dannatamente feroce (e talvolta bastardo) il giudizio divino e l'inferno che scaturisce a tale condanna.
    VOTO ITALIANO: A tratti volgare, ma semplice e chiaro. Non si pretende di pi&#249;. 8
    VOTO ORIGINALITA': Un racconto che si discosta dalla solita trama, ma simile nel concetto a quello di Naruto; ovviamente $more$ mostra un altro lato dell'aldil&#224;. 7.5
    VOTO NARRATIVO: Insieme a quello di Bandicot1 &#232; l'altro racconto che mi ha fatto sorridere. Il botta e risposta &#232; estremamente divertente e il comportamento di San Pietro e il riferimento a Ges&#249; sono quasi ironici alla visione cattolica. Molto divertente. 8.5
    VOTO TOTALE: Un racconto che non raggiunge eccessi di stile estremamente elevati, ma che fa sorridere e pensare; un buonissimo racconto che sa prendere e appassionare. 8.5

    TITOLO: Lysios
    AUTORE: Stateira
    TIPOLOGIA: Mitico
    COMMENTO: Stateira ci offre un racconto d'amore fra uomini e divinit&#224; narrato in maniera estremamente curata ed elegante per quanto a tratti ci si confonda coi personaggi.
    VOTO ITALIANO: L'italiano &#232; pi&#249; che corretto, l'utilizzo di termini complessi &#232; adeguato al racconto e non sono usati termini solo per dimostrare di saperli. 9.5
    VOTO ORIGINALITA': Diversamente dagli altri racconti, Lysios non si rapporta al mondo cattolico ma a quello greco. Un piccolo racconto leggermente diverso dallo stile comune che per&#242; si riallaccia ad altri secondo il tema della felicit&#224;. 8
    VOTO NARRATIVO: Uno scritto che si legge a tratti con difficolt&#224; forse per il passaggio troppo veloce da un personaggio all'altro o forse perch&#232; non si riesce ad impersonificarsi nel protagonista (almeno secondo me). Peccato. 6.5
    VOTO TOTALE: Pi&#249; che buono: un racconto che utilizza un italiano molto buono, un ambientazione alternativa e una sensazione diversa dal solito. 8
    PREMIO ASSEGNATO: PREMIO ITALIANO


    PREMIO HONORABLE
    Il mio voto per il premio Honorable va a "L'uomo" di Assurbanipal.
    I motivi penso siano chiari anche dalla sola recensione.


  14. #29
    Utente
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.883
    Citazione Mvesim
    TITOLO: Riflettendo lungo un'assolata strada primaverile
    AUTORE: Imago Storm
    TIPOLOGIA: Filosofico
    COMMENTO: Imago Storm riesce nella difficile impresa di creare, in poche righe, un racconto pesante, incomprensibile e senza nè capo nè coda. Ho richiesto chiaramente una guida al lettore e non mi è stata data: questa è la conclusione. Io non comprendo i vostri racconti e magari le vostre splendide idee si affossano come un sasso lanciato in acqua. Mi spiace, ma un racconto del genere per me è solo brutto.
    VOTO ITALIANO: Italiano corretto, ma pesante. 6.5
    VOTO ORIGINALITA': Non lo capisco, quindi non riesco a giudicarne l'originalità. NC
    VOTO STILE: L'uso di ripetere le frasi è un topos comune nel mondo letterario; per il resto la storia è solo un complesso di citazioni pesanti e, apparentemente, poco legati fra di loro se non dall'idea di una camminata e dal miracolo ad essa legata. 6
    VOTO TOTALE: Un gesto comune come una camminata estremizzata a miracolo dell'esistenza. Forse per qualcuno può rendere; onestamente avrei preferito un racconto più lungo, meno pensante, ma più chiaro. Com'è impostato il voto è basso; ma forse piacerà ai grandi filosofi. De gustibus. 5
    il resto è questione di gusti personali, quindi niente da commentare... ma questa me la devo esser persa

    (nel senso: se dici quell'invito generale che avevi scritto, non trovo il mio testo particolarmente intricato, anche se ammetto che avendolo scritto io questa posizione sia poco sostenible , se parli di MP non ho visto niente )

    comunque era una personale veduta del solipsismo - o almeno di qualcosa che gli si avvicini

    appena ho un po' più tempo, magari tento una spiegazione più chiara\approfondita...

  15. #30
    Mvesim
    Ospite
    Citazione Imago Storm
    il resto è questione di gusti personali, quindi niente da commentare... ma questa me la devo esser persa
    Parlo dell'invito generale che citi nella parentesi (non quotata) che praticamente nessuno ha accolto.

    comunque era una personale veduta del solipsismo - o almeno di qualcosa che gli si avvicini

    appena ho un po' più tempo, magari tento una spiegazione più chiara\approfondita...
    Ti ringrazio, una spiegazione che mi renda più chiaro il tuo racconto mi farebbe sinceramente piacere.


Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •