La coscienza umana
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: La coscienza umana

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Gran Dux Gargaros
    Registrato il
    03-07
    Località
    Con la testa? Sulla Luna.
    Messaggi
    3.462

    La coscienza umana

    Vorrei essere aggiornato sulle ultime teorie scientifiche.

    Linkatemi di tutto. Tranne Wikipedia, perché l'ho già visionata.

    Per avviare un discorso, ricordo che secondo il fisico Penrose la coscienza sarebbe localizzata in "microtubuli" quantistici non si capisce bene in quale zona del cervello. Questa cosa la lessi anni fa su Focus, e forse ricordo male.

    Voi cosa ne pensate?

  2. #2
    alex draven
    Ospite
    Wow! E 'sto dubbio ti è venuto alle 5 e un quarto del mattino?
    Cmq c'è poco da pensare. Hanno fatto un'ipotesi sula localizzazione cerebrale del "senso della coscienza".
    Di cosa dovremmo discutere?

  3. #3
    |Rubino| vs. Bassnature L'avatar di |Rubino|
    Registrato il
    02-06
    Località
    San Marino
    Messaggi
    6.675
    Immagino tu voglia portare il discorso allo scontro uomo vs macchina

    E' l'unico mezzo per dimostrare l'esistenza di una coscienza, ricrearla.

  4. #4
    Tactical Espionage Action L'avatar di Mr. Jack
    Registrato il
    03-04
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    5.874
    io credo che la coscienza non sia altro che una illusione, il cervello funziona perchè è fatto in un certo modo e questo lo rende vicino a una macchina.

  5. #5
    Signor.giuseppe
    Ospite
    La coscienza, a mio parere, deriva dalla ragione: ovvero, poichè l'uomo, a differenza degli altri animali, dispone di ragione e intelletto, di conseguenza è in possesso di una coscienza, assolutamente inesistente nel regno animale.

  6. #6
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Secondo me la coscienza non è altro che una sovrastruttura creatasi nel processo evolutivo in una frazione infinitesima delle specie viventi.
    Teoricamente dovrebbe essere possibile ricrearla in modo artificioso (sempre che non esista l'anima!!), ma non so se l'uomo avrà mai la tecnologia per farlo.
    Voglio dire, una cosa è creare una macchina che si comporti come un uomo, un altra e crearla in modo tale che creda di esserlo.

  7. #7
    Bannato L'avatar di Gran Dux Gargaros
    Registrato il
    03-07
    Località
    Con la testa? Sulla Luna.
    Messaggi
    3.462
    Citazione |Rubino|
    Immagino tu voglia portare il discorso allo scontro uomo vs macchina

    E' l'unico mezzo per dimostrare l'esistenza di una coscienza, ricrearla.
    Veramente voglio solo discutere sulla locazione della coscinza, o almeno sulle teorie

    Citazione Signor.giuseppe
    La coscienza, a mio parere, deriva dalla ragione: ovvero, poichè l'uomo, a differenza degli altri animali, dispone di ragione e intelletto, di conseguenza è in possesso di una coscienza, assolutamente inesistente nel regno animale.
    Gli animali non sono coscienti di vivere?

  8. #8
    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh! L'avatar di shadyboy88
    Registrato il
    11-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.536
    Credo che nessuno ora ha le conoscienze adatte per poter dimostrare il funzionamento della nostra coscienza (perdonate il gioco di parole). Mi rifiuto di credere che essa derivi dall'anima, la quale è concessione agli uomini da parte di Dio: prima o poi qualcuno riuscirà a scoprirne la sede e il meccanismo fisico-chimico che ne è alla base.




  9. #9
    Citazione Gran Dux Gargaros
    Vorrei essere aggiornato sulle ultime teorie scientifiche.

    Linkatemi di tutto. Tranne Wikipedia, perché l'ho già visionata.

    Per avviare un discorso, ricordo che secondo il fisico Penrose la coscienza sarebbe localizzata in "microtubuli" quantistici non si capisce bene in quale zona del cervello. Questa cosa la lessi anni fa su Focus, e forse ricordo male.

    Voi cosa ne pensate?
    "La sola possibilità è di accettare l'esperienza immediata che la coscienza è un singolare di cui non si conosce plurale; che esiste una sola cosa, e che ciò che sembra una pluralità non è altro che una serie di aspetti differenti della stessa cosa, prodotta da un'illusione; la stessa illusione è prodotta da una galleria di specchi e allo stesso modo Gaurisankar e il monte Everest risultarono essere la stessa vetta vista da differenti vallate"
    E. Schrödinger

    Questa è l'unica definizione di coscienza che conosco che è in accordo in tutto e per tutto con la meccanica quantistica.

  10. #10
    Bannato L'avatar di Gran Dux Gargaros
    Registrato il
    03-07
    Località
    Con la testa? Sulla Luna.
    Messaggi
    3.462
    Citazione Oberon
    "La sola possibilità è di accettare l'esperienza immediata che la coscienza è un singolare di cui non si conosce plurale; che esiste una sola cosa, e che ciò che sembra una pluralità non è altro che una serie di aspetti differenti della stessa cosa, prodotta da un'illusione; la stessa illusione è prodotta da una galleria di specchi e allo stesso modo Gaurisankar e il monte Everest risultarono essere la stessa vetta vista da differenti vallate"
    E. Schrödinger

    Questa è l'unica definizione di coscienza che conosco che è in accordo in tutto e per tutto con la meccanica quantistica.
    Ho capito solo "La"...

    Vabbé, mi pare d'arguire d'essere stato frainteso, come al solito!

    Non chiedevo una spiegazione della coscienza, ma solo se essa sia stata localizzata in qualche punto del cervello... O se ci fossero delle teorie a riguardo, come quella di Penrose che lessi in un Focus del 2000...

  11. #11
    Ti posso dire che quello che hai letto su Focus è sicuramente falso.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  12. #12
    Bannato L'avatar di Gran Dux Gargaros
    Registrato il
    03-07
    Località
    Con la testa? Sulla Luna.
    Messaggi
    3.462
    Citazione Melchior
    Ti posso dire che quello che hai letto su Focus è sicuramente falso.
    No, falso no. Parole di Penrose, o di un fisico comunque noto e serio. Lo ricordo bene perché la cosa mi lasciò colpito, in quanto mi ha sempre attratto il tema... In ogni caso non era un articolo approfondito: la citazione di Penrose era riportata in una didascalia...

  13. #13
    Citazione Gran Dux Gargaros
    No, falso no. Parole di Penrose, o di un fisico comunque noto e serio. Lo ricordo bene perché la cosa mi lasciò colpito, in quanto mi ha sempre attratto il tema... In ogni caso non era un articolo approfondito: la citazione di Penrose era riportata in una didascalia...
    Sì, appunto, qualunque conclusione in merito tu possa aver tratto dall'articolo probabilmente non c'entra niente con l'affermazioni originaria.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  14. #14
    Citazione Gran Dux Gargaros
    No, falso no. Parole di Penrose, o di un fisico comunque noto e serio. Lo ricordo bene perché la cosa mi lasciò colpito, in quanto mi ha sempre attratto il tema... In ogni caso non era un articolo approfondito: la citazione di Penrose era riportata in una didascalia...
    Penrose da quanto ne so accetta la meccanica quantistica come fondamento nella descrizione dell'universo.
    Qualunque cosa abbia detto deve essere una rivisitazione di quello che scrisse Schrödinger (che ho riportato prima). In caso contrario è altamente probabile che chi ha scritto l'articolo di Focus abbia frainteso Penrose.
    Riporta l'articolo. E soprattutto smettila di leggere Focus.

  15. #15
    Bannato L'avatar di Gran Dux Gargaros
    Registrato il
    03-07
    Località
    Con la testa? Sulla Luna.
    Messaggi
    3.462
    Citazione Oberon
    Penrose da quanto ne so accetta la meccanica quantistica come fondamento nella descrizione dell'universo.
    Qualunque cosa abbia detto deve essere una rivisitazione di quello che scrisse Schrödinger (che ho riportato prima). In caso contrario è altamente probabile che chi ha scritto l'articolo di Focus abbia frainteso Penrose.
    Riporta l'articolo. E soprattutto smettila di leggere Focus.
    Già fatto Anche se devo ammettere che ho sempre seguito a salti la rivista...

    Mah, la citazione la ricordo bene, quindi dubito che abbia sbagliato o che abbia frainteso...

    Se non ci sono teorie sulla locazione della coscienza, bene, chiudete pure...

    A proposito, se trovo quel Focus magari se ne riparla in futuro...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •