+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: L'inconscio può emergere alla guida?

Vice-admin in prova L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03

L'inconscio può emergere alla guida?

Ok so che sembra una cosa banale, ma non credo lo sia. Mi capita spesso, quando sono sovrappensiero o se sono stanco, di farmi anche interi tratti di strada e di non rendermene assolutamente conto. La cosa strana è che in questi momento in ogni caso guido benissimo, tanto che i miei amici che sono in macchina con me non ci fanno caso. Oppure ieri sera, ero uscito con la mia ex, e siamo andati a farci un giro per Cerenova/Ladispoli (cittadine di mare per chi non fosse di Roma). Al mio ritorno sull'aurelia, una strada abbastanza veloce, mi sono reso conto due/tre volte di essere quasi in trance, cioé con la mente a chilometri di distanza, e che a un certo punto mi rendevo conto come di tornare con i piedi per terra. Cosa cosa strana è che in ogni caso la mia guida non ne risentiva minimamente, riflessi sempre prontissimi, distanza di sicurezza mantenuta, traiettoria pulita. Insomma, come se a guidare fosse una parte più inconscia di me e non il mio conscio. E' possibile una cosa simile? E' possibile in alcuni frangenti che l'inconscio prenda il posto del conscio facendoci fare in automatico azioni che stiamo compiendo mentre con la mente siamo liberi di vagare? O sono io a essere particolarmente strano (domanda retorica... banni chi osa negarlo )

fumoffu

Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Me l'ha fatto spesso da passeggero, sinceramente spero non mi capiti da guidatore... il brutto è che poi non ricordi il tratto di strada appena percorso.

Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    a me succede la stessa cosa.
    penso ad altro e non mi concentro sulla guida,ma è come se comunque so dove sto andando....
    è una cosa strana...
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

Zoroastro
    Ospite
    Anche a me capita spesso quando sono in moto... inizio a pensare e senza farci caso proseguo nel mio viaggio.

ccFRITZBRAUars L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    l'ippocampo (mi sembra) prende il sopravvento sulla corteccia.
    succede nelle azioni di routine, come il lavarsi i denti o camminare a lungo.

kükküjonjy L'avatar di skate
    Registrato il
    01-04
    quello non e' l'inconscio che guida, sono movimenti automatici,ma non si possono dire inconsci,
    comunque ci sono casi,in cui l'inconscio ti fa muovere,
    in quel caso pero' e' l'es,di freud,
    per esempio e' l'es che fa muovere la mano a un pervertito per toccare il culo a una signora,e' l'es che scatena i raptus omicidi
    tanto e' vero che molti schizzofrenici non si ricordano di quello che hanno fatto
    L'ateismo [...] non è un risultato, e tanto meno un avvenimento – come tale non lo conosco: io lo intendo per istinto. Sono troppo curioso, troppo problematico, troppo tracotante, perché possa piacermi una risposta grossolana. Dio è una risposta grossolana, un'indelicatezza verso noi pensatori. In fondo è solo un grossolano divieto che ci vien fatto: non dovete pensare!(Nietzsche)

Registrato il
    11-03
    Eh ma se è alla guida è pericoloso, perché se accade un pericolo improvviso ammazzi la gente e ti ammazzi tu stesso...

Registrato il
    12-05
    Citazione Cercatore
    Eh ma se è alla guida è pericoloso, perché se accade un pericolo improvviso ammazzi la gente e ti ammazzi tu stesso...
    beh a me mi capita ma cmq quando sono in questo stato non guido male e non ho mai rischiato niente

Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

Isaac Asimov

Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Citazione Ghost85
    Ok so che sembra una cosa banale, ma non credo lo sia. Mi capita spesso, quando sono sovrappensiero o se sono stanco, di farmi anche interi tratti di strada e di non rendermene assolutamente conto. La cosa strana è che in questi momento in ogni caso guido benissimo, tanto che i miei amici che sono in macchina con me non ci fanno caso. Oppure ieri sera, ero uscito con la mia ex, e siamo andati a farci un giro per Cerenova/Ladispoli (cittadine di mare per chi non fosse di Roma). Al mio ritorno sull'aurelia, una strada abbastanza veloce, mi sono reso conto due/tre volte di essere quasi in trance, cioé con la mente a chilometri di distanza, e che a un certo punto mi rendevo conto come di tornare con i piedi per terra. Cosa cosa strana è che in ogni caso la mia guida non ne risentiva minimamente, riflessi sempre prontissimi, distanza di sicurezza mantenuta, traiettoria pulita. Insomma, come se a guidare fosse una parte più inconscia di me e non il mio conscio. E' possibile una cosa simile? E' possibile in alcuni frangenti che l'inconscio prenda il posto del conscio facendoci fare in automatico azioni che stiamo compiendo mentre con la mente siamo liberi di vagare? O sono io a essere particolarmente strano (domanda retorica... banni chi osa negarlo )

fumoffu
    Succede a tutti.

PS: Ma posti qua tutte ste cose perche' non vuoi pagare uno strizzacervelli o ce altro?
    Se ritenete giusto discriminare altri esseri umani,se ritenete giusto fare di tutta l'erba un fascio,se ritenete giusto giudicare culture altrui,se ritenete giusto strumentalizzare i credo,se ritenete giusto ricevere e non dare,se ritenete giusto raggiungere i vostri obbiettivi sulle spalle di chi per voi non è importante,se per voi è giusto dire di provare amore quando non corrisponde a verità,ecco,adesso siete sulla giusta strada per diventare tiranni o demoni.

Registrato il
    11-03
    Speriamo bene, prendo la patente tra due settimane...

Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Direi che capita un pò a tutti...
    Stacchi il cervello e si innesca il pilota automatico.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Vice-admin in prova L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Citazione skate
    quello non e' l'inconscio che guida, sono movimenti automatici,ma non si possono dire inconsci,
    comunque ci sono casi,in cui l'inconscio ti fa muovere,
    in quel caso pero' e' l'es,di freud,
    per esempio e' l'es che fa muovere la mano a un pervertito per toccare il culo a una signora,e' l'es che scatena i raptus omicidi
    tanto e' vero che molti schizzofrenici non si ricordano di quello che hanno fatto
    L'Es però prende il sopravvento solo in presenza di un SuperIo debole ^_^
    L'Es ci dice cosa vogliamo, è l'IO a compiere le azioni

fumoffu

7\10\1571 Cristo vince L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Citazione Ghost85

fumoffu
    Guarda, io alle spalle ho 55.000 km con questa auto + almeno un 15.000 con le altre perciò ti posso dire che a me capita spessissimo, soprattutto in tratti di strada che conosci bene (e difatti ogni tanto poi mi dimentico che dovevo curvare per quella strada e curvo a quella dopo o torno indietro). Tu pensi ad altro però guidare diventa come respirare, una cosa automatica che fai senza nemmeno agire di tua volonta e senza alcun comando apparentemente volontario.

Spoiler:
    sul fatto che tu sia strano..... beh meglio non esprimersi.... )

kükküjonjy L'avatar di skate
    Registrato il
    01-04
    Citazione Ghost85
    L'Es però prende il sopravvento solo in presenza di un SuperIo debole ^_^
    L'Es ci dice cosa vogliamo, è l'IO a compiere le azioni

fumoffu
    l'es puo prendere il sopravento(con una v sola,altrimenti vuoldire un altra cosa )
    il superio dice cosa vogliamo(istinto primordiale),l'io compie,e l'es e' l'inconscio

Citazione JackTorn
    beh a me mi capita ma cmq quando sono in questo stato non guido male e non ho mai rischiato niente

non lo sai.....
    il tuo cervello era altrove...
    in realta' hai ucciso
    354 gatti,
    266cani

e tua nonna!!!
    L'ateismo [...] non è un risultato, e tanto meno un avvenimento – come tale non lo conosco: io lo intendo per istinto. Sono troppo curioso, troppo problematico, troppo tracotante, perché possa piacermi una risposta grossolana. Dio è una risposta grossolana, un'indelicatezza verso noi pensatori. In fondo è solo un grossolano divieto che ci vien fatto: non dovete pensare!(Nietzsche)

Registrato il
    12-05
    Citazione skate

non lo sai.....
    il tuo cervello era altrove...
    in realta' hai ucciso
    354 gatti,
    266cani

e tua nonna!!!
    ecco xkè le ruote sono sporche di sangue...

La Rochefoucauld

Isaac Asimov

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Torna alla sezione