[C] Inizio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: [C] Inizio

Cambio titolo
  1. #1
    ~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
    Registrato il
    06-03
    Località
    Italy
    Messaggi
    5.011

    [C] Inizio

    Ho deciso di riprendere in mano il C dopo un anno di inutilizzo (non mi ricordo niente ).
    ho installato DevC++, ma odio la sua GUI, quindi, in attesa di una IDE decente graficamente sto' notepaddando
    Comunque, posiziono il mio hello.c in /Dev-Cpp/bin/, e da shell do' il comando gcc hello.c, ma mi da' un warning (anche con DevC++, ma li' me lo compila almeno), cioe': hello.c:2. warning: no newline at end of file
    Alla riga 2 c'e' quest'errore, ma il source e' questo:
    Codice:
    #include <stdio.h>
    
    main ()
    {
    	printf("Hello World!");
    }
    Alla 2 c'e' solo una interruzione di riga
    Avevo incontrato questo problema anche l'anno scorso, ma non ricordo che cavolo avevo fatto

    Pwnatemi va beh

  2. #2
    son of a demon L'avatar di jane
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.713
    Citazione Finalfire
    Ho deciso di riprendere in mano il C dopo un anno di inutilizzo (non mi ricordo niente ).
    ho installato DevC++, ma odio la sua GUI, quindi, in attesa di una IDE decente graficamente sto' notepaddando
    Comunque, posiziono il mio hello.c in /Dev-Cpp/bin/, e da shell do' il comando gcc hello.c, ma mi da' un warning (anche con DevC++, ma li' me lo compila almeno), cioe': hello.c:2. warning: no newline at end of file
    Alla riga 2 c'e' quest'errore, ma il source e' questo:
    Codice:
    #include <stdio.h>
    
    main ()
    {
    	printf("Hello World!");
    }
    Alla 2 c'e' solo una interruzione di riga
    Avevo incontrato questo problema anche l'anno scorso, ma non ricordo che cavolo avevo fatto

    Pwnatemi va beh
    pwno io.. l'errore non è influente sul programma che si avvia comunque.. ma prima di chiudere le virgolette nel printf metti uno \n x creare una riga..

  3. #3
    ~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
    Registrato il
    06-03
    Località
    Italy
    Messaggi
    5.011
    Eh, non hai capito.
    Lo so' che il warning non influisce sul funzionamento, ma con il comando gcc hello.c, da shell, non me lo compila proprio, invece con Dev-C++ lo compila.

  4. #4
    son of a demon L'avatar di jane
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.713
    a me con \n funzia e funzia anche senza.. che dev c++ hai? io ho l'ultima beta.. e con gcc non da errore

  5. #5
    ~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
    Registrato il
    06-03
    Località
    Italy
    Messaggi
    5.011
    La mia e' un po' antica
    Provo a scaricare una nuova release di gcc e ti faccio sapere.

  6. #6
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Non credo che sia quello il problema.
    Di solito i warning non bloccano la compilazione, specie quando si tratta solo di andare a capo dopo l'ultima graffa, sicuro che non venga creato alcun eseguibile, anche con un nome che non c'entri nulla?

  7. #7
    son of a demon L'avatar di jane
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.713
    prova dopo aver compilato ad eseguire a.exe nella stessa cartella

  8. #8
    ........ L'avatar di cj89
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    6.768
    Citazione Finalfire
    Ho deciso di riprendere in mano il C dopo un anno di inutilizzo (non mi ricordo niente ).
    ho installato DevC++, ma odio la sua GUI, quindi, in attesa di una IDE decente graficamente sto' notepaddando
    Comunque, posiziono il mio hello.c in /Dev-Cpp/bin/, e da shell do' il comando gcc hello.c, ma mi da' un warning (anche con DevC++, ma li' me lo compila almeno), cioe': hello.c:2. warning: no newline at end of file
    Alla riga 2 c'e' quest'errore, ma il source e' questo:
    Codice:
    #include <stdio.h>
     
     main ()
     {
     	printf("Hello World!");
     }
    Alla 2 c'e' solo una interruzione di riga
    Avevo incontrato questo problema anche l'anno scorso, ma non ricordo che cavolo avevo fatto

    Pwnatemi va beh
    per quello che so io(poco ) i warning non bloccano la compilazione del programma._.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    110
    Guarda che per evitare il warning basta che inserisci un newline alla fine del file: cioe' vai dopo l'ultima parentesi graffa di chiusura e premi invio.
    Comunque quello non dovrebbe impedire la compilazione... sei sicuro di non avere un a.exe li' intorno?
    man is your friend

  10. #10
    ~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
    Registrato il
    06-03
    Località
    Italy
    Messaggi
    5.011
    Si, ho controllato e' il file [b]a.exe[/e] e' quello da me creato.
    Ma come faccio a dare, compilando un file prova.c, il nome prova.exe da shell?
    Cioe', e' possibile dare lo stesso nome all'eseguibile del sorgente? Non rinominandolo

  11. #11
    son of a demon L'avatar di jane
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.713
    Citazione Finalfire
    Si, ho controllato e' il file [b]a.exe[/e] e' quello da me creato.
    Ma come faccio a dare, compilando un file prova.c, il nome prova.exe da shell?
    Cioe', e' possibile dare lo stesso nome all'eseguibile del sorgente? Non rinominandolo
    si basta fare:

    gcc nomefile.c -o "nome file di output".exe

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •