+ Rispondi alla Discussione
Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Università di Lettere

Utente L'avatar di NamelessOne
    Registrato il
    05-03

Domanda Università di Lettere

Ciao a Tutti

Mi piacerebbe avere un paio d'informazioni sull'Università di Lettere:

Quali sono i principali "rami" che potrei andare a scegliere (come ad esempio la "specializzazione" in filosofia o quella in filologia)? Che differenza c'è tra loro, sia a livello di difficoltà che a livello di materie trattate?

Tra le Università di Lettere presenti sul territorio italiano, ce ne sono alcune in particolare cui varrebbe la pena iscriversi rispetto ad altre?

C'è una sorta di "esame d'ammissione"? Quali sono le materie che tratta?

Quali sono i pro ed i contro di questo tipo di "vita da letterato"?

Vi sarei molto grato se poteste darmi qualche informazione, visto che tra un po' finisco le superiori e devo decidere su quale corso universitario intraprendere...

Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Da profano... ti posso dire solo che la difficoltà è più o meno livellata tra tutti gli indirizzi, tranne che per lettere classiche che è una mazzata sui denti...
    un'università buonissima è la Cattolica di Milano...
    le opportunità di lavoro sono scarse...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Registrato il
    05-03
    Tutto qui ... ?
    A parte cerberus, nessuno ha niente da dire ... ?

Non chiedo mica poemi ... anche un parere o qualcosa di simile può essere d'aiuto ...

Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Io la frequenterò alla "Federico Secondo", è la seconda in Europa come ricerca scientifica.

Registrato il
    05-03
    Io la frequenterò alla "Federico Secondo", è la seconda in Europa come ricerca scientifica.
    Di che città è?
    Che "specializzazione" prenderai?

Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Beh, le migliori unversità potresti trovarle a Padova e a Pavia, città piuttosto rinomate, se ti va di spingerti un pochino lontano. Le possibilità di lavoro mi sembrano scarsine. Non so altro. Mi sembra che alla cattolia non fanno esami di ammissione ma potrei sbagliarmi.

Registrato il
    11-03
    NamelessOne

Di che città è?
    Che "specializzazione" prenderai?
    Napoli. Le specializzazioni sono tutte quelle che vuoi. Tu prendi "lettere moderne". Poi dopo i primi 3 anni sei laureato. Successivamente devi fare la specializzazione obbligatoria. Altri due anni. Poi si vedrà no?

Registrato il
    05-03
    Tu prendi "lettere moderne".
    Quali sono i punti cardine di questo corso in particolare?

Successivamente devi fare la specializzazione obbligatoria.
    Ma questa specializzazione è "obbligatoria" solo per lettere moderne, od ogni corso necessita poi di una specializzazione?

Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Ogni ateneo differisce dall'altro per alcuni aspetti. Io frequento lettere moderne a Palermo. In generale il corso di laurea in lettere moderne è il più articolato e il più frequentato nell'ambito di lettere e filosofia, dopo lettere classiche. Posso dirti che si dirama in due indirizzi: il linguistico-letterario e lo storico-geografico. Come ti è stato detto sono 3 anni più due di specializzazione. Gli esami, in entrambi gli indirizzi, sono 28, ma non è da escludere un ulteriore cambiamento: 3 anni fa erano 30, poi hanno abbassato a 26, ora sono stati aumentati sino a 28. Così come non è da escludere una modifica del manifesto e quindi dei programmi e degli esami. Per quanto riguarda questi ultimi si spazia molto su materie filologiche e linguistiche nell'indirizzo linguistico-letterario, mentre nello storico-geografico - come puoi intuire - il percorso è più incentrato su storia e geografia, con tutte le loro possibili varianti (c'è però una sostanziale differenza: sia storia che geografia non sono intese solo in senso umanistico, ma si allargano sensibilmente anche in altri campi, come ad esempio quello dell'economia o del diritto). Venendo alla specializzazione, non è tanto obbligatoria, quanto conveniente: dopo i 3 anni hai una laurea, ma sostanzialmente non te ne fai nulla. Un po' come il diploma al liceo classico.
    Molto dipende anche dalla tua mobilità, cioè se sei disposto a trasferirti in altre città oppure preferisci frequentare dove abiti. Milano comunque, in questo senso, è un buon punto di riferimento.
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

Di rider finirai pria dell'aurora!

Registrato il
    11-03
    NamelessOne

Ma in Lettere Moderne è presente Greco e/o Latino?
    Lettere moderne comprende 3 esami di Latino.

+ Rispondi alla Discussione
Torna alla sezione