Consiglio: ps4 pro o PC gaming
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio: ps4 pro o PC gaming

Cambio titolo
  1. #1
    Vamosss Rafa!!! L'avatar di locanton
    Registrato il
    01-06
    Località
    what's?
    Messaggi
    1.399

    Consiglio: ps4 pro o PC gaming

    Vorrei un consiglio imparziale dato che non riesco a decidere.

    Sono fuori dal mondo dei videogiochi da un po' di tempo (ho giocato tantissimo fino alla x360) ed ora vorrei ricominciare

    Sono indeciso se puntare per la prima volta su un PC gaming o andare sulla ps4 pro.

    Vi spiego la mia situazione:
    Devo assemblare un desktop in tutti i casi quindi ho possibilità di scegliere:
    - PC desktop pentium(sui 400-450) + ps4 pro (400)

    - PC desktop gaming (850-900)

    Per l occasione vorrei acquistare anche una nuova TV, molto probabilmente Samsung 4k ue43ku6400 alla quale andrebbero collegate le varie soluzioni.

    Come budget praticamente siamo sullo stesso piano.

    Con la ps4 da quanto ho letto c'è la possibilità di giocare in 4k (upscalato in molti casi) mentre per il PC potrei permettermi una GTX 1060 6gb / RX 480 8gb che da quanto ho capito nonostante siano più potenti non mi darebbero la stessa possibilità.

    Delle esclusive ps4 non mi importa particolarmente però vorrei capire con quale piattaforma si spende meno per i giochi.
    Se da una parte ho visto che con il PC le versioni digitali si trovano a prezzi dai 30 ai 45 mentre per ps4 la versione fisica costa 60-70, in questo caso c'è la possibilità di acquisto/vendita dell'usato (se c'è mercato, come quando avevo la xbox360) la perdita è relativa(non sono uno che si mette a collezionare), anche se è un po' più uno sbattimento mettersi a effettuare le compravendite tra privati.

    Preferisco giocare con il pad, ma questo anche con il PC è possibile.

    Cosa mi consigliate?
    Ultima modifica di locanton; 22-03-2017 alle 12:46:50


  2. #2
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Economicamente parlando, non c'è proprio paragone: Pc tutta la vita.

    Da quando mi sono spostato prevalentemente su Pc (in passato giocavo 80% su console, 20% su pc, ora è l'esatto opposto) il mio portafoglio è più gonfio, paradossalmente gioco a molti più titoli, e posso scegliere tra migliaia (si, migliaia) di giochi.
    Basta farti un paio di saldi-steam per ritrovarti letteralmente pieno di titoli da giocare, se poi aggiungi i vari siti di bundle (humblebundle, bundlestars, ma ce ne sono anche altri) ti ritroverai urlante stile donnicciola davanti ad un saldo del 90% sulle sue scarpe preferite

    E te lo dico da possessore di Pc e Ps4

  3. #3
    Vamosss Rafa!!! L'avatar di locanton
    Registrato il
    01-06
    Località
    what's?
    Messaggi
    1.399
    Citazione Conte Wolfers Visualizza Messaggio
    Economicamente parlando, non c'è proprio paragone: Pc tutta la vita.

    Da quando mi sono spostato prevalentemente su Pc (in passato giocavo 80% su console, 20% su pc, ora è l'esatto opposto) il mio portafoglio è più gonfio, paradossalmente gioco a molti più titoli, e posso scegliere tra migliaia (si, migliaia) di giochi.
    Basta farti un paio di saldi-steam per ritrovarti letteralmente pieno di titoli da giocare, se poi aggiungi i vari siti di bundle (humblebundle, bundlestars, ma ce ne sono anche altri) ti ritroverai urlante stile donnicciola davanti ad un saldo del 90% sulle sue scarpe preferite

    E te lo dico da possessore di Pc e Ps4
    Davvero ti ritrovi a spendere meno? Che si trovino tanti giochi a poco prezzo l'ho visto ma con la presenza dell'usato con le consolo non credi porti comunque va grandi vantaggi?


  4. #4
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Citazione locanton Visualizza Messaggio
    Davvero ti ritrovi a spendere meno? Che si trovino tanti giochi a poco prezzo l'ho visto ma con la presenza dell'usato con le consolo non credi porti comunque va grandi vantaggi?
    Era esattamente il mio dubbio sai?

    Ma ti facco una domanda: Oggi cosa fai per giocare usato?
    Opzione 1 = Consulti amici, forum, siti (ebay, subito ecc) e raccatti qualcosa di usato al prezzo giusto.
    Opzione 2 = Vai al gamestop, mediaworld ecc e raccatti qualcosa di usato ad un prezzo caro, ma comunque inferiore al nuovo.

    Non ci sono quindi molte alternative, o paghi il giusto o paghi qualcosina in più. Certo, il pollo che vende sotto-prezzo, o che magari ha fretta di raccattare soldi si riesce a trovare ancora per carità, ma son sempre meno e comunque stiamo parlano di differenze di prezzo minime.

    Parliamo invece del Pc.
    Due volte l'anno, Steam fa sconti particolarmente seri (I saldi estivi e quelli invernali). A questi aggiunge sconti "intermedi", con meno spessore e tanta quantità (in genere ad Halloween ed a Pasqua) e poi ci sono sconti settimanali e giornalieri.
    E quando ti parli di sconti, ti parlo di robe che vanno da un ridicolo -10% ad un fantastico -90%.

    Per me, l'episodio-chiave nel passaggio a pc è stato Metro 2033 (un gioco per xbox360 uscito tipo a metà 2010 o qualcosa di meno).
    Nel 2011, quando i negozio chiedevano ancora 20/25€ ed i privati chiedevano ancora 15€, naturalmente parliamo di usato, io l'ho pagato su Steam 2,50€
    Ad uno sguardo superficiale potrebbe non sembra una grande cosa, ma pensaci: Con la spesa di 1 gioco vecchio di 1 anno potevo permettermi 6 giochi su pc.
    Naturalmente i rapporti non sono esattamente questi, ma ci si avvicinano.
    E ti sto parlando solamente di steam.

    Vogliamo parlare dell'humblebundle?
    Oltre ai vari sconti, oltre ai vari bundle, esiste anche un abbonamento mensile.
    Con 12 dollari al mese, ti porti a casa 8/9 giochi "random" di cui uno svelato in precedenza (in modo tale da permetterti di valutare l'acquisto, come dire "per te questo gioco vale 12$? sappi che se lo prendi te ne diamo altri 7/8).

    Tanto per farti capire, a marzo mi sono portato a casa:

    Total War Warhammer
    Space Run Galaxy
    One Piece pirate warriors
    + altri 4 giochi

    A febbraio mi sono portato a casa:

    Xcom2
    Ryse sons of Rome
    Steamworld Heist
    + altri 5 giochi

    A gennaio mi sono portato a casa:

    Warhammer Vermintide
    Project Cars
    Jotun
    + altri 5 giochi

    Ad aprile invece il gioco anticipato non mi interessa, quindi questo mese salto l'abbonamento (uno può rinnovare mensilmente) e neanche a farlo apposta essendo pasqua posso dirottare quei 12$ verso i saldi steam
    E, come ti dicevo, ci sono altri siti di bundle, siti che vendono solo key di gioco (ma perfettamente legali), insomma per risparmiare c'è il MONDO.

    E, per concludere, questa è la mia attuale libreria (sono su steam da dicembre 2010):



    Economicamente parlando ti sto dando 924 buoni motivi per scegliere il pc.

  5. #5
    Vamosss Rafa!!! L'avatar di locanton
    Registrato il
    01-06
    Località
    what's?
    Messaggi
    1.399
    Citazione Conte Wolfers Visualizza Messaggio
    Era esattamente il mio dubbio sai?

    Ma ti facco una domanda: Oggi cosa fai per giocare usato?
    Opzione 1 = Consulti amici, forum, siti (ebay, subito ecc) e raccatti qualcosa di usato al prezzo giusto.
    Opzione 2 = Vai al gamestop, mediaworld ecc e raccatti qualcosa di usato ad un prezzo caro, ma comunque inferiore al nuovo.

    Non ci sono quindi molte alternative, o paghi il giusto o paghi qualcosina in più. Certo, il pollo che vende sotto-prezzo, o che magari ha fretta di raccattare soldi si riesce a trovare ancora per carità, ma son sempre meno e comunque stiamo parlano di differenze di prezzo minime.

    Parliamo invece del Pc.
    Due volte l'anno, Steam fa sconti particolarmente seri (I saldi estivi e quelli invernali). A questi aggiunge sconti "intermedi", con meno spessore e tanta quantità (in genere ad Halloween ed a Pasqua) e poi ci sono sconti settimanali e giornalieri.
    E quando ti parli di sconti, ti parlo di robe che vanno da un ridicolo -10% ad un fantastico -90%.

    Per me, l'episodio-chiave nel passaggio a pc è stato Metro 2033 (un gioco per xbox360 uscito tipo a metà 2010 o qualcosa di meno).
    Nel 2011, quando i negozio chiedevano ancora 20/25€ ed i privati chiedevano ancora 15€, naturalmente parliamo di usato, io l'ho pagato su Steam 2,50€
    Ad uno sguardo superficiale potrebbe non sembra una grande cosa, ma pensaci: Con la spesa di 1 gioco vecchio di 1 anno potevo permettermi 6 giochi su pc.
    Naturalmente i rapporti non sono esattamente questi, ma ci si avvicinano.
    E ti sto parlando solamente di steam.

    Vogliamo parlare dell'humblebundle?
    Oltre ai vari sconti, oltre ai vari bundle, esiste anche un abbonamento mensile.
    Con 12 dollari al mese, ti porti a casa 8/9 giochi "random" di cui uno svelato in precedenza (in modo tale da permetterti di valutare l'acquisto, come dire "per te questo gioco vale 12$? sappi che se lo prendi te ne diamo altri 7/8).

    Tanto per farti capire, a marzo mi sono portato a casa:

    Total War Warhammer
    Space Run Galaxy
    One Piece pirate warriors
    + altri 4 giochi

    A febbraio mi sono portato a casa:

    Xcom2
    Ryse sons of Rome
    Steamworld Heist
    + altri 5 giochi

    A gennaio mi sono portato a casa:

    Warhammer Vermintide
    Project Cars
    Jotun
    + altri 5 giochi

    Ad aprile invece il gioco anticipato non mi interessa, quindi questo mese salto l'abbonamento (uno può rinnovare mensilmente) e neanche a farlo apposta essendo pasqua posso dirottare quei 12$ verso i saldi steam
    E, come ti dicevo, ci sono altri siti di bundle, siti che vendono solo key di gioco (ma perfettamente legali), insomma per risparmiare c'è il MONDO.

    E, per concludere, questa è la mia attuale libreria (sono su steam da dicembre 2010):



    Economicamente parlando ti sto dando 924 buoni motivi per scegliere il pc.
    beh sei stato molto esaustivo e chiaro, direi che con economicamente parlando con il pc si gioca molto di più con lo stesso prezzo.

    Senti mentre mi sconsigli di giocare con la tv al pc? perchè purtroppo in camera ho bisogno di uno schermo sia per vedere i film che per giocare, e un monitor seppur grande 27" per i film sarebbe troppo piccolo. Non vorrei effettuare poi due spese (tv + pc) perchè non vivo esclusivamente in casa per sfruttare questi acquisti 24 ore al giorno
    Quindi avevo preso in considerazione l'acquisto di una tv a massimo 500€ e utilizzarla per entrambi gli scopi seppure con alcune limitazioni.


  6. #6
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Anch'io ti consiglio il pc, ma mettiamo in chiaro una cosa: gli sconti in digitale esistono anche sul psn, non solo su Steam. E Steam con gli anni ha perso un po' in convenienza. Tuttavia il solo Gog per noi giocatori di vecchia data è una manna, e il fatto che i giochi di Gog non hanno drm, è un motivo in più per sceglierlo.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Vamosss Rafa!!! L'avatar di locanton
    Registrato il
    01-06
    Località
    what's?
    Messaggi
    1.399
    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Anch'io ti consiglio il pc, ma mettiamo in chiaro una cosa: gli sconti in digitale esistono anche sul psn, non solo su Steam. E Steam con gli anni ha perso un po' in convenienza. Tuttavia il solo Gog per noi giocatori di vecchia data è una manna, e il fatto che i giochi di Gog non hanno drm, è un motivo in più per sceglierlo.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    e infatti facendo un giro su steam non vedo tutta la convenienza di cui sentivo parlare


  8. #8
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Citazione locanton Visualizza Messaggio
    Senti mentre mi sconsigli di giocare con la tv al pc? perchè purtroppo in camera ho bisogno di uno schermo sia per vedere i film che per giocare, e un monitor seppur grande 27" per i film sarebbe troppo piccolo. Non vorrei effettuare poi due spese (tv + pc) perchè non vivo esclusivamente in casa per sfruttare questi acquisti 24 ore al giorno
    Quindi avevo preso in considerazione l'acquisto di una tv a massimo 500€ e utilizzarla per entrambi gli scopi seppure con alcune limitazioni.
    Sinceramente, io te lo sconsiglio.
    Per pc con un buon 24 pollici sei tranquillissimo, hai la giusta distanza per goderti il tutto e penso che andare oltre i 27 pollici si rischia di rovinarsi l'esperienza. Ma, come ben dici, per quanto riguarda un film avresti invece il minimo accettabile, o forse qualcosina meno, rendendo il tutto meno conveniente.

    Non hai modo di piazzare in camera diversamente la televisione? Magari mettendola con un braccio-a-muro per avvicinarla al letto/divano/dove vedrai i film?
    Perchè in questo modo potresti spender la stessa cifra piazzando un buon 24 pollici da 100/150€ ed investire i rimanenti 400/350€ per il televisore migliore che riesci a trovare, e che a quel punto non deve più esser per forza di cose megafantagigantesco.

    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Anch'io ti consiglio il pc, ma mettiamo in chiaro una cosa: gli sconti in digitale esistono anche sul psn, non solo su Steam. E Steam con gli anni ha perso un po' in convenienza. Tuttavia il solo Gog per noi giocatori di vecchia data è una manna, e il fatto che i giochi di Gog non hanno drm, è un motivo in più per sceglierlo.
    Occhio però.
    Gli sconti esistono anche su psn, ma anche le console microsoft e nintendo fanno sconti nei loro store.
    Il problema è la consistenza di questi sconti, ed il quantitativo di titoli a cui sono applicati.

    A memoria, non ricordo sconti superiori del 50/60% sul psn, e comunque di certo non su tutti i titoli. La nintendo poi a tal proposito è ridicola, mai visto nulla oltre il 30% e comunque anche qui su pochi titoli.

    Su steam gli sconti sono molto più corposi, e su molti più titoli (ma qui grazie al cazzo, il catalogo-pc è infinito ).
    Inoltre, per il discorso della convenienza va anche usata la giusta chiave di lettura.
    Non è meno conveniente oggi, era semplicemente e sbilanciatamente troppo conveniente prima. Fino a 3-4 anni fa si creavano situazioni in cui non facevo letteralmente in tempo a caricare 50€ che subito me le trovavo spese per 12-13 titoli, la maggior parte da tripla A, una cosa praticamente ingestibile.
    Adesso trovo siano semplicemente un attimo più equilibrati, fermo restando che occorre anche aggiungere al calderone del discorso il fatto che con il passare del tempo noi stessi abbiamo approfittato sempre più di determinate offerte, almeno per quanto riguarda i titoli principali, di consegueza ci troviamo con sempre meno scelta per il "troppo possesso".

    Tu pensa che, della mia libreria, penso di aver pagato a prezzo pieno massimo massimo una quindicina di titoli. E credimi, mi sto tenendo davvero largo

    Citazione locanton Visualizza Messaggio
    e infatti facendo un giro su steam non vedo tutta la convenienza di cui sentivo parlare
    Ovvio, io ti ho parlato molto chiaramente di saldi e di sconti, in periodi ben precisi.
    Gli altri giorni, trovi sconti random che possono come non possono interessarti. Oggi ad esempio, nonostante sia un giorno completamente randomi, ti offre:

    Trine Enchanted ed. con l'85% quindi 1,94€
    Trine 2 con l'85% quindi 2,54€
    Trine 3 con il 75% quindi 5,49€
    Spore con il 75% quindi 3,74€
    Scribblenauts unlimited con il 75% quindi 4,99€
    Steamworld dig con il 75% quindi 2,24€
    Gta 5 + Gta 4 con il 56% quindi 34,98€
    Gta 5 con il 50% quindi 29,99€
    Steamworld Heist con il 50% quindi 7,49€
    Slain con il 50% quindi 6,49€

    E ti ho estratto solamente una decina di titoli che già possiedo, e che quindi son certo della qualità, in un mare di oltre 50 pagine di titoli in sconto in un giorno qualsiasi di un mese qualsiasi.

    E' questa la grande differenza con il mondo-console, sempre economicamente parlando ofc.

  9. #9
    Utente L'avatar di jony-d
    Registrato il
    09-06
    Località
    LifeStream
    Messaggi
    1.735
    Pc tutta la vita!
    E te lo dice uno che ha avuto un sega mega drive da piccolo per poi avere tutte le PS (fino alla Ps3) ed una psp.

    Non c'è paragone tra console e Pc, mi spiace.
    Il PC è una macchina versatile ed oltre a risparmiare davvero un sacco sui giochi, oramai molti titoli e generi che prima si trovavano solo su console, prima o dopo arrivano su piattaforme quali Steam (certo non tutti eh), riducendo di molto il numero delle cosiddette esclusive. Tieni bene a mente questo punto perchè è molto importante secondo me.
    Inoltre su pc puoi usaer le mod e certi injector grafici, quali l'ormai famoso Reshade (e compagnia bella).
    Fidati che da quando lo uso non riesco a farne ameno, visto che ti permette di cambiare/modificare/migliorare l'aspetto visivo di qualsiasi gioco.
    E' una droga! e' un must per me!
    E non dimenticare che grazie a certi modder davvero ingamba molti giochi vengono anche patchati e migliorati sotto molto aspetti.

    Dal mio punto di vista le console non hanno più senso di esistere, visto che ormai sono diventati dei pc, giacchè devi installare su hard disk, scaricarti le patch e via dicendo.
    Che senso hanno?

    Trovo molto interessanti invece le console portatili perchè possono offrire un'esperienza diversa.

    Per me il futuro potrebbe essere così: da un lato l'abbandono delle console (magari!!!) e come unica macchina di riferimento il pc e portare avanti lo sviluppo invece delle console portatili (che ripeto trovo davvero interessanti).
    Utopia! ovviamente questa è utopia!
    Ultima modifica di jony-d; 22-03-2017 alle 17:02:33

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    08-16
    Messaggi
    274
    Concordo, PC tutta la vita.
    Ma se vuoi giocarti Uncharted 4, Horizon Zero Dawn o Nioh, tocca prendere la ps4.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •