Retrogaming gioca a...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Retrogaming gioca a...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di KawasakiXander
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    7.554

    Retrogaming gioca a...

    Sulla scia di precedenti discussioni simili (per non dire uguali) viste in altre sezioni ho deciso di provare a riproporre questo divertente format anche qui in Retrogaming.
    La sezione purtroppo si trova da tempo in una situazione simile a quella di una bella città...fantasma. Non una città distrutta da bombardamenti, non un deserto...una città piena di cose belle da vedere e da fare ma dove non c'è nessuno.

    L'idea è di affrontare tutti insiemi un gioco scelto in maniera democratica (con sondaggi se necessario, ma credo non ce ne sia bisogno) dall'immenso bacino messo a disposizione dal retrogaming.
    Come console direi di mettere a disposizione tutto quanto sia uscito entro la 6^ generazione, vale a dire PS2, GameCube, Dreamcast ed Xbox dal lato "casalingo" e Game Boy Advance dal lato portatile.
    Come giochi beh...va bene qualsiasi cosa sia in grado di stimolare l'interesse e la discussione tra coloro i quali vorranno affrontare questa avventura.

    L'ideale sarebbe avere il più alto numero possibile di partecipanti (ma va? ) e discutere del gioco che ci troveremo ad affrontare, lodarne i pregi e sottolinearne gli immancabili difetti. Se poi qualcuno se la sentirà di buttare giù una recensione ben scritta tanto meglio, magari nel nostro piccolo riusciremo a dare un minimo contributo alla neonata sezione Retrogaming del sito!

    Un aspetto importante e che mi preme definire il prima possibile è la tempistica...la maggior parte di noi qui studia, lavora, cerca di conquistare il mondo o fa tutte queste cose contemporaneamente. Noi non abbiamo nessuna fretta quindi possiamo anche prenderci un mese intero per gioco.

    Riassumendo la mia idea è la seguente:
    - Un gioco al mese
    - Giochi fino alla 6^ generazione

    Piuttosto semplice no?
    Potremmo iniziare già dal 1° Gennaio per fare le cose per bene, ma se riusciamo a raggiungere un accordo su quale gioco affrontare in tempi più brevi ben venga.

    Io inizio con il proporre Odin Sphere per PS2, gioco che acquistai anni fa e che è ancora avvolto dal suo cellophane.
    Se per voi altri però è troppo difficile da reperire o anche se avete semplicemente altre idee fatevi pure avanti.

  2. #2
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Odin Sphere manca anche a me (ho finito recentemente Muramasa Rebirth su Vita e... ), però visto che uscirà il remake a giugno\luglio non so quanto valga la pena recuperarlo.
    In questo periodo sto giocando a Tales of Legendia, ma essendo uscito solo in USA sarebbe troppo complicato giocarlo assieme. Visto che prima o poi vorrei finirlo: Wild Arms 3?
    Per quanto riguarda la tempistica, un mese può andare bene, ma purtroppo la cosa è soggettiva. Un gioco su portatile (inteso anche come "classico del passato preso su VC o PSN) aiuterebbe chi magari fa il pendolare. Per festeggiare i 20 della serie, mi piacerebbe fare "GV gioca a Pokèmon Rosso, Blu e Giallo".

  3. #3
    Utente L'avatar di KawasakiXander
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    7.554
    Mea culpa mi ricordavo che il remake di Odin Sphere era già uscito.
    No no se stanno così le cose non conviene assolutamente proporlo già ora, meglio aspettare.

    Un gioco portatile può effettivamente risultare più "popolare" e la questione Pokémon può essere interpretata in due modi opposti.
    Da una parte non porterebbe nulla di nuovo praticamente a nessuno, più o meno tutti li hanno giocati e rigiocati all'infinito.
    Dall'altra parte ha sempre il suo fascino e qualcosa di nuovo lo si può sempre trovare a dire il vero, quando si conosce a fondo un gioco ci si può sbizzarrire con le sfide. Una Nuzlocke Challenge probabilmente non è stata affrontata da utti per esempio. O ancora si potrebbe proporre qualcosa di folle e insensato come usare nei giorni pari solo Pokémon con numero Pokédex pari ed il contrario nei giorni dispari.
    Ognuno potrebbe decidere se giocarlo normalmente o ponendosi dei paletti, però ecco non tutti (tutti chi poi? ) potrebbero essere affascinati dall'idea di rigiocare uno di questi titoli.

  4. #4
    Utente L'avatar di emanuele0933
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    14.172
    io l'ho fatto per i fatti miei

    quest'anno ricadeva il trentennale di chrono trigger e dato che Square manco l'ha degnato di un salutino, me lo sono rigiocato questo novembre
    potreste farlo pure voi, dura si e no 50 ore se non lo si vuole finire al 100%

  5. #5
    Retrogamer L'avatar di Vito85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.904
    Retrogioco spesso e volentieri, quindi contatemi pure certo vale sempre il detto pochi ma buoni, ma qualche utente in più non guasterebbe !

  6. #6
    Utente L'avatar di KawasakiXander
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    7.554
    Citazione emanuele0933 Visualizza Messaggio
    io l'ho fatto per i fatti miei

    quest'anno ricadeva il trentennale di chrono trigger e dato che Square manco l'ha degnato di un salutino, me lo sono rigiocato questo novembre
    potreste farlo pure voi, dura si e no 50 ore se non lo si vuole finire al 100%
    Chrono Trigger è un'altra ottima proposta, però così escluderemmo te dalla prima giocata.

    Citazione Vito85 Visualizza Messaggio
    Retrogioco spesso e volentieri, quindi contatemi pure certo vale sempre il detto pochi ma buoni, ma qualche utente in più non guasterebbe !
    Ottimo!

    Intanto se riuscissimo a indirizzarci verso un genere potremmo restringere già di molto il campo, poi penseremo alla console.
    Punterei a qualcosa che possa stimolare la discussione, quindi qualcosa con un minimo di storia sicuramente.
    Un gdr, un action o un adventure vanno sicuramente bene.

    Ah @auron.90@ il discorso Pokémon lo rimanderei almeno fino a Marzo dato che a fine Febbraio escono Rosso, Blu e Giallo sulla Virtual Console, magari qualcuno può recuperarli così.
    A vedere Charizard e Blastoise in copertina ho ancora un tuffo al cuore.

  7. #7
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Mmm... Visto che Emanuele ha proposto Chrono Trigger, direi Chrono Cross, ma mi pare sia uscito solo negli usa. Un Vagrant Story? Non dura molto, è reperibile ed è abbastanza profondo da generare una discussione. Può andare?

  8. #8
    Utente L'avatar di KawasakiXander
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    7.554
    Per me assolutamente sì.

  9. #9
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Confermato Vagrant Story allora? Per comodità direi di iniziare direttamente il 1 Gennaio (tanto dopo i festeggiamenti chi ha voglia di fare qualcosa di costruttivo?). Serve un regolamento per il thread? Tipo l'obbligo di almeno un post a settimana o scrivere qualcosa dopo un evento importante o cose così?
    In ogni caso, a parte me e @KawasakiXander@ , c'è qualcun'altro che partecipa? @Vito85@ ? @emanuele0933@ ?

  10. #10
    Retrogamer L'avatar di Vito85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.904
    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Confermato Vagrant Story allora? Per comodità direi di iniziare direttamente il 1 Gennaio (tanto dopo i festeggiamenti chi ha voglia di fare qualcosa di costruttivo?). Serve un regolamento per il thread? Tipo l'obbligo di almeno un post a settimana o scrivere qualcosa dopo un evento importante o cose così?
    In ogni caso, a parte me e @KawasakiXander@ , c'è qualcun'altro che partecipa? @Vito85@ ? @emanuele0933@ ?
    Io Vagrant Story non lo possiedo

  11. #11
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Citazione Vito85 Visualizza Messaggio
    Io Vagrant Story non lo possiedo
    Hai PSP\PS3\Vita\PSVita TV? Perchè lì lo trovi facilmente e a un prezzo decente, sicuramente basso per il valore del gioco in sè. Altrimenti leggici e magari ti vien voglia di recuperarlo. Oppure cambiamo gioco, vedete voi.

  12. #12
    Retrogamer L'avatar di Vito85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.904
    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Hai PSP\PS3\Vita\PSVita TV? Perchè lì lo trovi facilmente e a un prezzo decente, sicuramente basso per il valore del gioco in sè. Altrimenti leggici e magari ti vien voglia di recuperarlo. Oppure cambiamo gioco, vedete voi.
    Di leggervi vi leggo volentieri per le console che fai riferimento ovviamente si, quindi intendi in DD, e quanto costicchiano i classici PS1 ?

  13. #13
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Citazione Vito85 Visualizza Messaggio
    Di leggervi vi leggo volentieri per le console che fai riferimento ovviamente si, quindi intendi in DD, e quanto costicchiano i classici PS1 ?
    Dai 7.99 ai 9.99. Speravo che Sony li scontasse in questo periodo, ma nada.

  14. #14
    Retrogamer L'avatar di Vito85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.904
    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Dai 7.99 ai 9.99. Speravo che Sony li scontasse in questo periodo, ma nada.
    Mmm, inoltre a livello di supporto fisico il gioco è solo in inglese vero ? Oppure la versione PAL ITA per PS1 ha i sottotitoli in italiano ?

  15. #15
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Citazione Vito85 Visualizza Messaggio
    Mmm, inoltre a livello di supporto fisico il gioco è solo in inglese vero ? Oppure la versione PAL ITA per PS1 ha i sottotitoli in italiano ?
    Che io ricordi o è only eng o al massimo multi3 (tedesco, francese, spagnolo). Italiano non di sicuro.
    EDIT: Esiste una traduzione italiana dei Sadnes (), ma ovviamente bisogna lavorare sulla iso del gioco.
    Ultima modifica di auron.90; 27-12-2015 alle 20:05:26

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •