[38] [Thread Ufficiale] [UNI] Ingegneria - Pag 7
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 7 di 34 PrimoPrimo ... 4567891017 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 91 a 105 di 502

Discussione: [38] [Thread Ufficiale] [UNI] Ingegneria

Cambio titolo
  1. #91
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Shadowknight Visualizza Messaggio
    "automotive".... fanno consulenza informatica tipo accenture alla fin fine
    mmm a quanto ho capito no...nel senso, Reply è molto grande, per questo ho specificato Reply concept. Ci sono altre "filiali" a Roma e Milano che si occupano di consulenza informatica (internet of things ecc), Reply Concept a torino ha come clienti le aziende automotive torinesi e fa sia consulenza informatica ad alto livello (cose per interfacciare le auto con android) sia a basso livello (drive e bus industriali CAN...ed è su questo che l'ingegnere con cui ho parlato mi ha indirizzato, vedendo la mia propensione per l'hardware). Sta di fatto che comunque, seppur a basso livello, è sempre programmazione, per cui ho paura di diventare uno dei "code monkey" di cui tanto si sente parlare in cui il cliente pretende giornate lavorative di 12 ore...
    La consulenza essendo vasta è un terno al lotto, dovrei provare, magari un mese vedendo se mi piace e se fanno orari di lavoro umani, e in caso negativo sfanculare tutto, sempre che non ci siano clausole particolari in tal caso non firmo proprio

  2. #92
    Utente incompreso L'avatar di Andreavedy
    Registrato il
    09-09
    Località
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    3.987
    Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    hai sbagliato virgola?

  3. #93
    Citazione Andreavedy Visualizza Messaggio
    ma quale università?
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  4. #94
    Utente
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    1.896
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    mmm a quanto ho capito no...nel senso, Reply è molto grande, per questo ho specificato Reply concept. Ci sono altre "filiali" a Roma e Milano che si occupano di consulenza informatica (internet of things ecc), Reply Concept a torino ha come clienti le aziende automotive torinesi e fa sia consulenza informatica ad alto livello (cose per interfacciare le auto con android) sia a basso livello (drive e bus industriali CAN...ed è su questo che l'ingegnere con cui ho parlato mi ha indirizzato, vedendo la mia propensione per l'hardware). Sta di fatto che comunque, seppur a basso livello, è sempre programmazione, per cui ho paura di diventare uno dei "code monkey" di cui tanto si sente parlare in cui il cliente pretende giornate lavorative di 12 ore...
    La consulenza essendo vasta è un terno al lotto, dovrei provare, magari un mese vedendo se mi piace e se fanno orari di lavoro umani, e in caso negativo sfanculare tutto, sempre che non ci siano clausole particolari in tal caso non firmo proprio
    Non vedo le differenze con accenture (che tra l'altro è ENORME - e più prestigiosa - quindi son tutte generalizzazioni che lasciano il tempo che trovano)

    Cmq tutti i contratti hanno un periodo di prova di almeno 2-3 mesi in cui puoi mollare e via

    Che poi tutti i lavori all'inizio sono uguali alla fine, fai analisi dati e implementazione (che a seconda degli studi può essere progettare, programmare, formare, ecc) quindi non è che ci sia tutta sta scelta in termini di contenuti del lavoro, quello che conta è l'ambiente

  5. #95
    Utente incompreso L'avatar di Andreavedy
    Registrato il
    09-09
    Località
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    3.987
    Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    ma quale università?
    Aversa, unina2

  6. #96
    Citazione Andreavedy Visualizza Messaggio
    Aversa, unina2
    Non so che dirti. In realtà i prof tendono a partire completamente da zero, anche se hai fatto zero matematica alle superiori. Comunque se ti piace la materia iscriviti, se no è tempo perso
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  7. #97
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione Andreavedy Visualizza Messaggio
    Aversa, unina2
    La mia ragazza aveva tutti i debiti formativi, fisica, inglese, matematica e chimica e si é laureata perfettamente in line in ing. Informatica. Se ti piace la materia vai, fatica e ce la fai.

  8. #98
    Utente incompreso L'avatar di Andreavedy
    Registrato il
    09-09
    Località
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    3.987
    Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    Non so che dirti. In realtà i prof tendono a partire completamente da zero, anche se hai fatto zero matematica alle superiori. Comunque se ti piace la materia iscriviti, se no è tempo perso
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    La mia ragazza aveva tutti i debiti formativi, fisica, inglese, matematica e chimica e si é laureata perfettamente in line in ing. Informatica. Se ti piace la materia vai, fatica e ce la fai.
    Grazie a entrambi, domani è il primo giorno. Per i debiti formativi come funziona?

  9. #99
    Citazione Andreavedy Visualizza Messaggio
    Grazie a entrambi, domani è il primo giorno. Per i debiti formativi come funziona?
    Questo cambia da università a università.. non so da te come funziona. Da noi c' è un test molto semplice da fare praticamente quando vuoi
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  10. #100
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione Andreavedy Visualizza Messaggio
    Grazie a entrambi, domani è il primo giorno. Per i debiti formativi come funziona?
    Da noi ci sono dei corsi di recupero prima dell'inizio delle lezioni e delle sessioni di esami di recupero appena prima le sessioni di esame vere e proprie. E sono propedeutici a esami base come fisica I, Analisi I, etc.

    Segui bene le lezioni e i corsi standard e non avrai nessun tipo di problema


  11. #101
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    Se non hanno cambiato le cose, a Padova se non si passa il test di recupero iniziale si devono dare gli esami di matematica durante l'anno altrimenti si è costretti a reimmatriccolarsi.

    Per quando riguarda il lavoro, dato che settimana prossima mi laureo, "grazie" ad Almalaurea ho già avuto qualche richiesta di colloquio, principalmente da società di consulenza/outsourcing (compresa Accenture). Lo stampo dovrebbe essere più o meno simile, con qualche differenza qua e là (in alcuni casi, almeno stando ad uno dei colloqui che ho fatto, capita che ci si dedichi a qualcosa di più specifico ma poi comunque consulenza rimane). Quindi per ricollegarmi a quando si diceva su Reply concept, penso sia sempre consulenza ma appunto dedicata ai trasporti o automotive che dir si voglia

  12. #102
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Ly89, Reply Concept è una delle società interne a Reply che fa cose su automotive; Accenture quindi sarebbe paragonabile a Reply stessa (in generale). Comunque, sono sempre consulenza informatica, come diceva ShadowKnight, quindi molto distante da quello che vorrei fare io e ciò un po' con mio disappunto. Per esempio il mio diretto superiore nel caso mi prendessero ha lo stesso "problema", ingegnere microelettronico che si è trovato a lavorare nel settore automotive, dove per lo più è programmazione, a basso livello ma sempre programmazione. Non dico che mi fa schifo, però cavolo, mi appassiono alla microelettronica, la studio con dedizione, ci faccio la tesi e finisco a fare delle cose che c'ho pure la concorrenza degli informatici.

    Comunque, ho un grosso dilemma...studiare o non studiare? Ho fatto l'application per quel posto da ricercatore all'università di bologna, e la prof referente mi ha detto che verranno chieste cose teoriche sulla tesi e sull'argomento di studio, quindi il candidato dovrebbe prepararsi. Ora, mancano circa 12 giorni, e sono indeciso se investire una trentina di ore per rinfrescarmi la memoria sulla fisica dello stato solido oppure fregarmene...purtroppo l'esperienza di colleghi e altro mi dice che queste posizioni sono troppo "riservate" a gente raccomandata...

  13. #103
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione Shadowknight Visualizza Messaggio
    Non vedo le differenze con accenture (che tra l'altro è ENORME - e più prestigiosa - quindi son tutte generalizzazioni che lasciano il tempo che trovano)

    Cmq tutti i contratti hanno un periodo di prova di almeno 2-3 mesi in cui puoi mollare e via

    Che poi tutti i lavori all'inizio sono uguali alla fine, fai analisi dati e implementazione (che a seconda degli studi può essere progettare, programmare, formare, ecc) quindi non è che ci sia tutta sta scelta in termini di contenuti del lavoro, quello che conta è l'ambiente
    Anche Reply è una multinazionale eh, non hanno forse il giro di affari di Accenture o Avanade, ma sono sostanzialmente la stessa cosa
    Inoltre Reply di solito non offre contratti con periodi di prova ma ti spara subito in indeterminato 14 mensilità (da cui ovviamente, se te ne vuoi andare, basta dimetterti)

    Inoltre si, Reply fa orari di lavoro dimmerda, fondamentalmente entri alle 9 ed esci alle 19 in quasi tutte le sue divisioni

  14. #104
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Anche Reply è una multinazionale eh, non hanno forse il giro di affari di Accenture o Avanade, ma sono sostanzialmente la stessa cosa
    Inoltre Reply di solito non offre contratti con periodi di prova ma ti spara subito in indeterminato 14 mensilità (da cui ovviamente, se te ne vuoi andare, basta dimetterti)

    Inoltre si, Reply fa orari di lavoro dimmerda, fondamentalmente entri alle 9 ed esci alle 19 in quasi tutte le sue divisioni
    confermo, la HR mi ha detto che l'offerta è standardizzata per tutti, sono 25k con apprendistato di 1 anno, che poi passa a 28k, oppure indeterminato a 24k.

    Interessante invece l'ultima frase: puoi darmi maggiori informazioni? Fonti? Sai qualcosa sulla sezione Concept di Torino? (ex motorola)?

    Io alla tizia di concept reply ho chiesto perchè ricercano continuamente (un modo indiretto per chiedergli se le voci sugli orari massacranti sono vere), e mi ha dato una spiegazione molto poco convincente...mi ha detto che reply è una "scala mobile", dove le risorse scalano rapidamente e quindi si ha sempre bisogno di gente. Peccato che un ragionamento del genere presuppone una saturazione veloce dei "piani alti", quindi è evidente che i reali motivi sono che la gente se ne va, proprio come le altre società di consulenza. Poi, riguardo gli orari, ha detto che non badgiano e sono flessibili, quindi puoi lavorare anche 6 ore, che li ragionano per obbietivi ecc. Alla cosa delle 6 ore stavo lollando.

  15. #105
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    confermo, la HR mi ha detto che l'offerta è standardizzata per tutti, sono 25k con apprendistato di 1 anno, che poi passa a 28k, oppure indeterminato a 24k.

    Interessante invece l'ultima frase: puoi darmi maggiori informazioni? Fonti? Sai qualcosa sulla sezione Concept di Torino? (ex motorola)?

    Io alla tizia di concept reply ho chiesto perchè ricercano continuamente (un modo indiretto per chiedergli se le voci sugli orari massacranti sono vere), e mi ha dato una spiegazione molto poco convincente...mi ha detto che reply è una "scala mobile", dove le risorse scalano rapidamente e quindi si ha sempre bisogno di gente. Peccato che un ragionamento del genere presuppone una saturazione veloce dei "piani alti", quindi è evidente che i reali motivi sono che la gente se ne va, proprio come le altre società di consulenza. Poi, riguardo gli orari, ha detto che non badgiano e sono flessibili, quindi puoi lavorare anche 6 ore, che li ragionano per obbietivi ecc. Alla cosa delle 6 ore stavo lollando.
    Che gli orari sono flessibili è una stronzata si aspettano comunque che tu stai sempre in ufficio a lungo e che "dai, se fai qualche ora extra non puoi aspettarti che te la contiamo come straordinario, magari se ne fai 3-4 al giorno si"[cit un manager con cui parlai mesi fa]

    Concept Reply (anche io ricevetti l'offerta da loro) è molto famosa per essere un settore di eccellenza, anche se può pure essere tutto marketing. Diciamo che comunque se ci stai dentro te la puoi tirare abbastanza a quanto sembra.

    In breve alcuni colleghi che ci lavorano mi han sempre detto che dipende dal team in cui finisci. In alcuni gli orari sono rilassati, in altri si è sempre in pushing-mode perché il gruppo manageriale fa promesse ai clienti che non può mantenere, con il risultato che tutti son costretti a fare straordinari infiniti per completare le consegne.

    Tecnicamente poi un vantaggio di queste società di consulenza è che una volta dentro, dopo un tot di mesi, dovrebbe esserti facile muoverti da team a team in base alle tue preferenze avendo modo quindi di provare un botto di settori diverse che ovviamente non hai modo di tastare se vai in una pmi o una startup. Spesso saranno anche il tuo stesso team ad inviarti "in prestito" ad un altro per alcuni mesi... che io sappia in Reply succede spesso proprio per bilanciare il problema del "manager che fanno promesse a cazzo"

Pag 7 di 34 PrimoPrimo ... 4567891017 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •