BlazBlue Calamity Guide
Benvenuti nella guida di BB, qui potrete trovare informazioni utili per superare piccoli e grandi ostacoli del vostro percorso formativo immersi nell’universo della Città Gerarchica di Kagutsuchi. Inoltre potrete imbattervi in diverse curiosità e spunti di conversazione, come ad esempio le tette di Miss. Litchi. Inizialmente i contenuti non saranno molti, visto che il vostro affezionatissimo è ancora alle prese con un Final Boss chiamato “Tesi”, ma col tempo, se l’iniziativa avrà successo, non vi potrete lamentare.
<<SCORE ATTACK MODE>>
Questa modalità è la prima di cui ci occuperemo, poiché è la più ostica per il single player e ci sono buone probabilità che alcuni possano avere dei problemi per portarla a termine. Infatti qui la CPU si presenta con il livello di difficoltà più alto, un ordine degli avversari standardizzato, 4 Boss in versione UNLIMITED e senza la possibilità di continuare. Le impostazioni di ciascun match, 2 round con un tempo limite di 99 secondi, sono immodificabili, quindi facilitarvi la vita con le OPZIONI non vi sarà possibile. Volevate fare gli scansafatiche, vero?... Confessatelo!
Dopo diversi anni di studio (in pratica neanche 2 settimane) sono state messe appunto 3 vie per poter superare questa modalità, ottenendo così: gloria, 1 o 2 inutili obiettivi (dipende dal fatto di aver giù battuto UNLIMITED Ragna nell’Arcade) e… basta! Ma voi non temete, la gloria è una motivazione più che sufficiente, anche se in realtà dovreste prendere lo <SAM> più come un buon allenamento.
Path # 1: La Via del Samurai
Chi sceglie questa strada conosce la vera forza e l’onore (molto probabilmente conosce suo malgrado anche Samurai Shodown Sen…), dunque si concentrerà a fondo su un personaggio, imparerà ad usarlo bene, con le sue sole forze porterà a termine questa modalità, si sentirà un eroe e correrà a pisello fuori per tutta la casa. Questo percorso è anche detto "la scoperta dell'acqua calda".
Path # 2: La Via del Ninja
Chi percorre questo sentiero, si nasconde subdolamente tra le ombre scoprendo le debolezze della CPU per poi sfruttarle a suo vantaggio. Per fare ciò il personaggio più adatto è Jin! Sicuramente la maggior parte di voi si aspettava Bang, ma il grande ninja di Ikaruga non userebbe mai tecniche così vili! Andiamo con ordine.
Path # 3: BlazNoob
- Il pg migliore per questo compito è Jin perchè spammando il Musou Senshouzan [214 + D] si riesce ad avere la meglio sulla maggior parte delle IA. E’ importante che utilizziate la versione della mossa con D, perché in questo modo, quando avrete abbastanza Calore nella barra, sarete in grado di ghiacciare l’avversario e di poterlo colpire nuovamente in tranquillità. Vi sconsiglio di ricorrere alle Super, poiché consumano 2 stock di Calore e spesso risultano inefficaci. ---TIPS by Jeel: ci sono anche le fantastiche combo che funzionano solo contro la cpu tipo 214C + Sekkaijin (per qualche assurdo motivo la cpu fa instant block sui primi hit e toglie la guardia sugli ultimi 3~4 beccandosi knockback mvb funziona praticamente su tutti tranne probabilmente litchi w/ mantenbou e jin perché punirà di dp, altra combo cpu only è fare 5C cancel in 5D dash cancel all'infinito; poi oh esistono anche le combo meno basiche e meno cpu oriented tipo 5C --> 6C --> 6D all'angolo.---
- Giunti a Tager, vista la sua pericolosità nel combattimento ravvicinato, dovrete adottare una diversa strategia evitando possibilmente di ricorrere al 214 + D. Iniziate il match con un Fubuki [dp + A], quando il Diavolo Rosso sarà lontano, utilizzate a raffica l’ Hishouken [236 + B]. Riccorrete alla ver. con B poiché è la spada di ghiaccio più veloce. Non appena avrete abbastanza calore, utilizzate l’ Hishougeki [236 + D], in modo da poterlo ghiacciare ed aumentare il danno, quindi continuate con 236 + B. Nel caso fosse troppo vicino, ricorrete all’ Esplosione della Barriera [A+B+C+D] oppure saltate all’indietro ed eseguite 236 + B air.
- Potreste avere delle difficoltà anche con Litchi, in questo caso adottate la stessa strategia che avete usato per Tager, ma contro la Dottoressa potrete utilizzare liberamente anche il mitico 214 + D.
- Arrivati a Jin, procedete con la tattica adottata per Tager.
- Ora siete giunti ad UNLIMITED Rachel e da qui in poi le cose si fanno un po’ più serie, quindi smettetela di ridere e andate ad indossare giacca & cravatta. Solitamente la Signorina Alucard esordisce con il suo Iris di spada (si tratta di fulmini in successione, generalmente 4), per cui è consigliabile iniziare il round con una parata per poi cominciare il festival del surf con il solito 214 + D. Tuttavia vincere non è così semplice, poiché in questa ver. Rachel utilizza Giorgio XIII (la rana elettrica) potenziato che, se non viene colpito più volte (dai 2 ai 4 HIT), rimane su schermo fino alla fine del round. Il problema è che, se perderete tempo a colpire la rana, la vampiretta vi farà del male e voi rischierete di perdere, dovendo limonare duro con Valkenhayn per punizione. Il mio consiglio è di sbattervene della simpatica ranocchietta e di imperversare su Rachel con 214 +D. Non appena Giorgio vi starà per raggiungere, scappate nella direzione opposta con l’ Air Dash e lasciate stare la vampira. A questo punto Rachel vi inseguirà e voi potrete riniziare con 214 +D, stando sempre pronti a fuggire dalla ranetta quando si riavvicinerà. Se durante lo scontro doveste rimanere chiusi all’angolo utilizzate A+B+C+D per respirare un po’. Non sottovalutate nessuno dei personaggi UNLIMITED, perché sono tutti belli sgravati e capaci di recuperi assurdi, quindi rimanete concentrati fino alla fine.
- Siete al terzultimo Boss, UNLIMITED Haku-Men. Esordite con dp + A e spammate 214 + D. Se il condottiero dei 6 Eroi si ostina a parare, utilizzate questa piccola combo: 2 + A, A*3 e finitela nel modo che preferite. Affrontare questo avversario sarà facile se butterete un occhio al suo indicatore di Calore. Infatti, tenendolo sotto controllo, è possibile sapere quali mosse sono a sua disposizione e quali no. Chi non ha dimestichezza con l’utilizzo di Haku potrebbe rimanere disorientato e pisciare in camera da letto per sbaglio, ciò che dovete sapere è che quando 4 magatama (le sfere della sua barra) sono attivi, può eseguire il Kokujin: Shippu (la sua temibile Super) oppure il Kokujin: Yukikaze (la sua temibile Super cuonter). Dunque state attenti e attaccatelo a raffica soprattutto quando pochi magatama sono attivi e utilizzate spesso colpi base bassi per evitare le sue counter. Quando invece l’indicatore è pieno, 8 magatama, spesso ricorre al Kokujin Ougi: Mugen (il suo Super potenziamento), tramite il quale può eseguire ogni tipo di Special e Super fino a quando non si esauriscono i magatama. In questa situazione cercate di stargli lontano fino a quando non si svuota l’indicatore oppure attaccatelo con audacia, ma stando pronti a parare o a eseguire l’Air Recovery per evitare di beccarvi il KS dritti in faccia o in combo. In caso stiate subendo pressing asfissiante, ricorrete al solito A+B+C+D.
- Adesso è il turno di UNLIMITED V-13-. Eseguite 214 + D fino a quando Nu (è l’altro nome di V-13-, studiate un po’ di BB! XD) è all’angolo e non si rialza. Fate una mini pausa o un passo indietro e proseguite con 214 + D. In caso di turtling da parte avversaria, eseguite: 2 + A, A *3, 214 +D. Se doveste essere scaraventati lontano dagli attacchi di 13, eseguite immediatamente un 214 + D per avvicinarvi. Non statele lontano o prenderete tante randellate. Ricordatevi sempre A+B+C+D in emergenza, attenti ai recuperi e non date da mangiare a Gizmo dopo la mezzanotte!
- Vi rimane un ultimo ostacolo, UNLIMITED Ragna… e sono cazzi! Quello che vi aspetta è l’avversario più forte di tutto il gioco VS CPU, io ve lo dico… secondo me, non ce la farete! XD Senza demoralizzarvi, fate come dico: prendete la cartaigenica e avvolgetevela in testa come turbante, fatevi una foto e postatela sul topic. Fatto?... Oh, guardate che poi controlliamo, eh! Bene, se avete finito di fare i buffoni, mentre io sgobbo consumando i tasti amari (avete mai provato ad assaggiare un tasto?...) della mia tastiera, potete proseguire nella lettura. Tenete conto che questo Ragna è molto resistente, è veloce circa il doppio del normale e soprattutto toglie più di metà energia con ciascuna delle sue Super per poi riguadagnarne una buona quantità. Se state pensando che non è tanto grave, vi ricordo che essendo UNLIMITED il Calore gli si riempie automaticamente. Tuttavia rimboccatevi le maniche ed esordite con un dp + A, quando Ragna sarà lontano, usate 236 + B. Non appena avrete uno stock di Calore pieno, eseguite 236 + D e ad avversario ghiacciato 236 + B. Finché il Boss rimarrà distante, potrete continuare con questo loop, ma sfortunatamente non ve la caverete con così poco. Infatti, solitamente Ragna inizierà a schivare le spade con il suo Divisore infernale e si avvicinerà a voi. Stategli lontano! Appena la distanza tra voi inizierà a ridursi a un po’ meno di metà schermo, eseguite un 214 + C air per volare dall’altra parte dello stage. A questo punto, continuate con 236 + A e 236 + D quando possibile. In caso l’avversario riesca a raggiungervi, utilizzate 2 + A, A*3, dp + A oppure eseguite direttamente A+B+C+D; può essere d’aiuto anche 236 + B o D air; con Ragna attaccato è sconsigliato, ma potreste provare anche a spiccare un salto o un doppio salto e ad eseguire il solito 214 + C air. In generale, state sempre molto concentrati, perché lo Spietato Mietitore tenterà in ogni modo di colpirvi con una delle sue Super e di piazzarvela in combo alla prima occasione. Se doveste avercelo attaccato, state sempre bassi e contrattaccate con A, almeno per evitare il suo Divorato dall’oscurità. Seguendo La via del Ninja e con un po’ di pazienza dovreste cavarvela senza troppi problemi, la chiave del successo è utilizzare bene 236 + A (delle volte avrete il culo stretto e vi toccherà counterargli le Forbici del massacro con una spada di ghiaccio) e 214 C air. ---TIPS by Jeel: contro unlimited ragna consiglio inoltre di burstare solo quando vedete partire il devoured by darkness (214214D in blood kain) e di aspettare di parare anche il secondo hit del carnage scissor (632146D) che l'ia non mancherà di scimmiare puntualmente.---
- Complimenti, avete finito lo <SAM> !!! Ora potete esultare come bambini e godervi i titoli di coda.
Chi percorre questa strada è a conoscenza di un terribile segreto: per non dover riniziare da capo la modalità quando si è sconfitti, basta premere START nel secondo controller prima di perdere il round decisivo! Servirsi di questo banale trucchetto vi faciliterà senz’altro la vita, ma il vostro onore sarà macchiato dall’inchiostro delle Special di Haku-Men, che poi è lo stesso di SFIV. A voi la scelta, però ricordate: io vi osserverò… MUHAHAHAHAHA!!!... “E chi se ne frega!” direte voi, bè, in effetti… XD Scherzi a parte, per mantenere un buon livello di sfida varrebbe la pena terminare lo <SAM> senza BlazNoob, comunque fate voi. Qualunque sentiero decidiate di percorrere Noel non ve la darà!