Nuovo mostro e archetipo per D&D 3.5
Coriacei
Un Coriaceo di età media è ricoperto di uno spesso esoscheletro d'ossa che protegge i suoi organi vitali. Sul volto sono presenti sei occhi, che individuano facilmente le fonti di calore ma anche deboli alle luci. Possiedono un olfatto acutissimo capace di rilevare e individuare forme di vita anche a centinaia di metri di distanza; è infatti quest'ultimo il loro senso più sviluppato che li rende incredibilmente pericolosi. Per individuare gli odori più fievoli aprono verso l'esterno le due membrane dell'esoscheletro sul capo (quelle appartenenti agli occhi) lasciando così vulnerabile il loro organo più acuto: due piccole fessure nelle membrane viscide e striate che dilatandosi e stringendosi riescono ad annusare tutto ciò che le circonda. Non hanno fori per l'udito, bensì un fitto sistema nervoso che parte dalla schiena fino ad estendersi per tutto il corpo: con l'atto respiratorio infatti il Coriaceo sente e percepisce ogni vibrazione o suono presente nell'aria. Le diverse scaglie del corpo sono parzialmente mobili, visto che si dilatano durante l'inspirazione. Dentro di se, altezza sterno hanno una sacca contenente l'ossigeno respirato che trattato dall'organismo si trasforma in una potente nube nera maleodorante e a volte anche nociva. Sono molto robusti e pesano sui 200kg di media. I più anziani hanno anche delle ali che permette loro di planare per piccole distanze.
I Coriacei sono umanoidi che vivono nei profondi abissi, indisturbati e silenziosi. A volte si annidiano nelle fogne delle grandi capitali e difficilmente li si trova in territori inesplorati e selvaggi. Infatti amano vivere in rocche sotterranee e usano i scarti del mondo superiore. Più di ogni altra cosa disprezzano la luce e tutti i suoi adoratori, essendo essi contemplatori dell'oscurità più nera. Si cibano di qualsiasi cosa che trovino, e amano i pasti caldi: non è raro trovare animali squoiati bollire nelle loro pentole, e si augura di non trovare mai un umano.
I Coriacei sono aggressivi verso chi oltrepassa i loro confini e difficilmente attaccano per puro gusto personale. Lasciano sempre in vita la preda, in modo da conservare il corpo fresco fino al momento del pasto. Prediligono organi interni. Nella loro specie esistono tre diversi sessi: l'Asessuato che è privo dell'organo riproduttore, il Fecondo che ha delle spore situatesi sulla nuca e il Protettore che protegge le spore. Durante i periodi di procreazione il fecondo fa crescere sulla propria nuca queste spore dal color violaceo finchè non si staccano. Il Protettore dovrà perciò ingerirle nel proprio corpo e assimilarle nella sacca contenenti i gas non più nocivi e malsani. Dopo circa trecento giorni il Coriaceo nascerà spuntando da una fessura sul collo del "genitore". Per far ciò il Coriaceo Protettore è l'unico sesso che può dilatare il suo collo, privo di rivestitura.
Quasi più della luce i Coriacei odiano la magia, ritenendola pericolosa e meschina. Infatti con l'avanzare dell'età il loro esoscheletro genera proprietà speciali per difendersi agli incantesimi, e nelle età più anziano e vetuste addirittura dei cristalli e gemme con proprietà assorbitrici.
Combattimento
Tutte le battaglie con un Coriaceo iniziano con l'espulsione del gas nocivo verso il nemico che ritengono più letale. I Coriacei tendono anche ad usare l'oscurità a loro vantaggio e tendere agguati laterali. Prediligono anche molto gli attacchi effettuati dall'alto precipitando con la loro grande massa corporea sullo sfortunato, essendo agili saltatori.
Società di Coriacei
I Coriacei prediligono costruire grandi rocche e reti commerciali sotto le grandi città Umane o Naniche. Costruiscono nel buio più pesto grandi città incavate nella roccia e nelle caverne, innalzando grandi mura ed edifici. Per spostarsi da città a città hanno provveduto a costruire immensi ponti di collegamento. Di solito vivono sotto un grande comando, una mente più anziana che impartisce ordini, e a volte i più selvaggi in piccole tribù disperse nelle lunghe reti cavernicole. I Coriacei disprezzano le altre razze che vivono nella superficie, annientando chiunque osi entrare. Molto di rado fanno delle escursioni nel mondo superiore, ma ben coperti da lunghi manti e solamente nelle notti più cupe. Difficilmente si trova un Coriaceo solitario, visto che solitamente si radunano in gruppi da tre o quattro. Nella loro società la distinzione del sesso è quasi nulla, e gran rispetto viene dato agli Asessuati essendo i più formidabili guerrieri con l'unico scopo la protezione. Tra di loro vengono imposti squilibri sociali: rigide classi di anzianità regolano la vita sociale.
Coriaceo di età Adulta
Coriaceo (Umanoide Mostruoso)
Taglia: Adulta
Sotto Tipo: Atipico
DV: 1d12
Dadi Vita Razziali: 8dv
Caratteristiche: +6FOR, +8 COS, -2DES
Velocità: 12m a piedi
Classe Armatura: Armatura naturale +10
Attacchi: Armi da Mischia, Morso (1d8), Schianto (1d6), Corno (1d8), Arma a Soffio (cono 18m, una volta ogni 2d4 round -ma non più di cinque volte al giorno- nausee varie, -2 a ogni prova. Volontà negata Cd19)
Bonus attacco Base: +10
Qualità Speciali: Guarigione Rapida (2pf), Olfatto Acuto, Presenza Terrificante.
Tiri Salvezza: Tempra +8, Riflessi +4, Volontà +6
Punti Abilità: (2+ Mod. INT) x (DV+3)
Talenti Razziali: Colpo Terrificante, Armatura Naturale, Arma Naturale Migliorata.
Spazio/Portata: 3m
Ambiente: Sotterranei, Ambienti Caldi e afosi bui.
Allineamento: generalmente Malvagio
Grado Sfida: 9
Classe Preferita: Barbaro
Abilità Razziali: Ascoltare +10, Cercare +8, Saltare +8, Sopravvivenza +8
LEP: +9
E' qui riportato l'archetipo base di un Coriaceo di età Adulta. Per creare però un vero e proprio png bisognerà applicare l'archetipo e tener presente il LEP.
Esistono diversi tipi di Coriacei, suddivisi per età. Applicare i malus e i bonus al modello Adulto.
Cuccioli: -12 a BaB, Abilità, Tiri Salvezza, Caratteristiche, Classe Armatura: Des -10. 2DV.
Molto Giovane: -8 a BaB, Abilità, Tiri Salvezza, Caratteristiche, Classe Armatura. Des -6. 3DV
Giovane: -6 a BaB, Abilità, Tiri Salvezza, Caratteristiche, Classe Armatura. Des -4- 4DV
Adolescente: -4 a BaB, Abilità, Tiri Salvezza, Caratteristiche. -2 Armatura Naturale. Des -3. 5DV
Adulto Giovane: -2 a BaB, Armatura Naturale, Abilità, Tiri Salvezza, Caratteristiche. 6DV
Adulto: caratteristiche riportate sopra.
Adulto Maturo: +2 a BaB, Armatura Naturale, Abilità, Tiri Salvezza. +1 Caratteristiche. 9DV. RI= 16
Vecchio: +4 a BaB, Armatura Naturale, Abilità, Tiri Salvezza. +2 Caratteristiche. 10DV. RI=18
Molto Vecchio: +4 BaB. +6 Armatura Naturale, Abilità, Tiri Salvezza. +3 Caratteristiche. 12DV. Capacità di Volare 12m. RI=21
Antico: +6 BaB. +8 Armatura Naturale, Abilità, Tiri Salvezza. +4 Caratteristiche. 14DV. Capacità di Volare 24m. Immunità agli Incantesimi
Venerabile: +8 BaB. +10 Armatura Naturale, Abilità, Tiri Salvezza. +5 Caratteristiche. 18dv. Capacità di Volare 36m. Immunità agli Incantesimi
Altre informazioni:
Cucciolo: taglia Minuta, da 0 a 30 anni.
Molto Giovane: taglia Piccola, da 31 a 45 anni.
Giovane: taglia Piccola, da 46 a 60 anni.
Adolescente: taglia Media, da 61 a 75 anni.
Adulto Giovane: taglia Media, da 76 a 90 anni.
Adulto: taglia Grande, da 91 a 120 anni.
Adulto Maturo: taglia Grande, da 121 a 140 anni.
Vecchio: taglia Grande, da 141 a 180 anni.
Molto Vecchio: taglia Grande, da 181 a 200 anni.
Antico: taglia Enorme, da 201 a 250 anni.
Venerabile: taglia Mastodontica, da 251 in su.
Rapida descrizione:
Cucciolo: piccoli e indifesi, ma già con l'istinto violento ben fissato nella mente. La pelle è glabbra e non hanno nessun rivestimento. Sono poco più grandi di un cucciolo umano.
Molto Giovane: come i bambini umani: alti poco più di un metro e venti, iniziano a questa età a provare a cacciare e ad usare le armi da guerra.
Giovane: a questa età si capisce se un Coriaceo è Asessuato, Protettore o Fecondo. Gli Asessuati vengono destinati all'addestramento, mentre i protettori svolgono normali funzioni per la società.
Adolescente: l'armatura coriacea è ormai ben solida e a questa età sono già spietati assassini alti quanto un uomo maturo.
Adulto Giovane: completato l'addestramente subentrano nell'età Maggiore, prestando compiti militari e di guardia. Sono alti quanto un uomo di elevata statura.
Adulto: alti più di due metri e pesanti sui 300kg. Il Coriaceo Adulto è la sintesi di spietatezza e abilità marziale.
Adulto Maturo: l'età avanza ma il loro corpo non sente il minimo cedimento. Si fortificano e diventano più grandi ed abili.
Vecchio: L'armatura da colore ocra inizia a prendere tonalità più scure e grigie, diventando sempre più solida e spessa.
Molto Vecchio: Crescono sulle spalle due grandi ali collegate sul busto fino alle gambe da una sottile membrana. Nell'esoscheltro della schiena si crea una fessura per proteggere le due ali e racchiuderle all'interno.
Antico: l'armatura coriacea diventa molto più scura e l'essere diventa alto più di cinque metri e pesante 1.000kg. Sul loro corpo iniziano a crescere strani cristalli color nero ebano che riflettono qualsiasi magia venga impartita a loro.
Venerabile: a raggiungere questo stadio è solamente un Coriaceo per città che assume ruolo di guida. Le loro dimensioni superano i dieci metri e il loro peso è incalcolabile. L'armatura esterna diventa completamente scura ed è per loro quasi impossibile tenere le ali racchiuse. Sul loro corpo sono presenti cristalli e gemme di ogni tipo, forma e colore.
Ed ecco qui il pericoloso e temuto Coriaceo, una nuova razza malvagia da inserire nella vostra campagna.