[PS2] The King Of Fighters '96
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: [PS2] The King Of Fighters '96

Cambio titolo
  1. #1
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939

    [PS2] The King Of Fighters '96

    Titolo: The King Of Fighters '96



    Produttore: SNK

    Anno: 1996

    Piattaforma: Arcade, Neo Geo, Neo Geo CD, Sega Saturn, PlayStation, Game Boy, Playstation 2 (Orochi Collection)(versione recensita Orochi Collection JP), Wii, Psp

    Genere: picchiaduro 2D

    Website: http://game.snkplaymore.co.jp/offici...ochi/kof96.php

    Giocatori: 1-2 (squadre con team di 3 personaggi)

    Screens:




    Storia:
    Un nuovo torneo a inizio, ma questa volta non c’è Rugal dietro e molti cambiamenti sono stati effettuati. Se prima era poco conosciuto, ora il torneo ,grazie alla sua fama, è diventato un evento televisivo che racimola spettatori da tutto il mondo. Ma chi c’è dietro a questo nuovo evento? Chizuru Kagura, sacerdotessa che vuole imprigionare nuovamente il demone Orochi, il quale stà per essere risvegliato..

    Single Player:
    L’anima dei picchia 2d… non è questa ma la SNK ci regala un survival,un arcade mode (single o team) e le options. Non c’è altro. Ma per tutti i fanatici del single player possiamo dire che l’arcade non è facile da completare (ovviamente dal livello 4 in su di difficoltà) per via della cpu parecchio bastarda e del boss finale (altro che Rugal..). Non c’è training.

    Multiplayer:
    Ecco, questa è l’anima del picchia 2d. Il versus è solo contro un altro essere umano e .. basta non c’è altro da aggiungere.

    Extras:
    Niente ,come la vers. originale neogeo. Essendo lo stesso gioco non c’è nessun extra da sbloccare.

    Roster:
    Molte differenze dal 95. Ora a disposizione dei giocatori ci sono ben 27 personaggi! Alcuni personaggi degli episodi precedenti sono stati rimpiazzati da altri. Partiamo con i team.
    Il team giapponese è composto sempre da Daimon,Kyo e Benimaru. Il team di AOF è ora diventato Ryo,Robert e Yuri. Il team Ikari è diventato Ralf,Clark,Leona (la figlia adottiva di Heidern). Il team yagami (non essendoci più il rival team precedente) è composto da Iori, Vice e Mature (le due assistenti di Rugal). Altri cambiamenti li troviamo nel tema femminile, ora al posto di Yuri, insieme a King e Mai, abbiamo Kasumi Todoh (deriva da AOF3). Ultimo, ma non meno importante, è il boss team ossia Krauser (FF series), Geese (FF series) e Mr Big (deriva da AOF). Come vedete i cambiamenti sono stati tanti. Una piccola aggiunta: nella vers. ps2 (jap) sia Chizuru sia Goenitz sono già sbloccati.

    Boss:
    Il pre-boss è Chizuru. Non è difficile a batterla anche a livelli superiori di difficoltà. Battuta la sacerdotessa abbiamo lui, il mitico, Goenitz! E che dire.. ha una delle più belle ost di tutti i KOF. E quanto bastardo è? Tanto, ma tanto. Oltre il fatto che fa perdere più vita di voi, può spammare la dm a piacimento. Comunque esistono trucchetti per batterlo con tutti i pg. Comunque sfida parecchio alta.

    Gameplay:
    Moltissimi cambiamenti anche qui. Prima di tutto non c’è più la schivata (tipica del 94 e 95) ed abbiamo l’introduzione del mitico roll! Eh si perché ora premendo A+B (lp+lk) il nostro pg farà un roll (dipende da che parte spostate lo stick, dx o sx), utilissimo per evadere da bolle e combo (se si ha la barra piena, ma spiego più avanti). Gli unici pg che può ancora evadere nello stile 95 sono clark e daimon (premendo B+C+D).
    Per poter effettuare la dm (ovvero la desperation move (tipo la super di SF2x)) ci sono due possibilità:
    1- la vostra vita è in rosso (lampeggia) e quindi potete fare la dm quante volte volete
    2- dovete ricaricare la barra apposita (come nel 94-95, tramite A+B+C)
    I commandi delle dm sono comunque semplificati dal 94-95 (basta vedere quella di choi), ma cmq la precisione vi serve.
    Ora due parole sulla barra da ricaricare. Quando è carica (max) potete effettuare la dm (se siete in rosso, la dm sarà molto più potente) ma anche potete liberarvi da combo (se state parando) con A+B (farete il roll all’indietro) o ->A+B (roll avanti).
    Altra aggiunta al gameplay è l’hyperjump (già presente in kof95 ma qui ampliato)e hop. Utile per pressing! Ed un’ultima cosa… quando verrete buttati giù (knock down) potete rialzarvi subito con A+B! Finalmente,eh?
    Molte mosse sono state aggiunte (vedasi Kyo che non può più lanciare il fuoco per terra ma può fare l’ Ara Kami o DokuKami) ed alcuni pg (tipo ralf) hanno anche 2dm! Un miglioramento netto dallo “spoglio” (non in negativo) KOF95.
    Una cosa va detto: molte battaglie, quando entrambi i pg son in rosso con la vita, diventano uno spam continuo di dm. Principalmente con pg che lanciano bolle come dm (vedasi Ryo per es.). Inoltre alcuni pg sono assurdamente forti (Leona ne è un esempio, mettete l’avversario all’angolo e divertitevi a ucciderlo con Balilc.Launcher e Moon Slasher, 50% della vita dell’avversario andrà via), infatti per via di questo e di alcuni bug, il gioco è molto snobbato e non gode di buona reputazione. E per via dei rallentamenti con fiamme e simila, il ritmo del gioco è altalenante e grazie a questi anche le combo devono essere fatte molto precise.
    Nota di chiusura: i team son modificabili come succede nel 95.

    Grafica:
    Come da tradizione SNK abbiamo stupendi stage (quello di Goenitz è uno di questi) che si modificano ad ogni round. Alcuni pg sono stati modificati (sprites parlando) ,come per es. Andy, altri invece son rimasti molto simili ai vecchi episodi. Le animazioni son decisamente migliore al precedente capitolo e alcune son nuove (per es. Kyo).

    Audio:
    Ottima musica, effetti sonori molto standard. Ma la musica.. cioè anche in questo capitolo ci sono tracce memorabili. Roba potente.

    Lingua:
    Tutti i menù sono in inglese, le frasi finali degli incontri invece dipendono dalla lingua che scegliete dal menù option (comunque no italiano ).

    Conclusioni:
    Un capitolo molto importante per la storia di KOF. Oltre all’inserimento di pg mai visti in un KOF (per es. il boss team non è stato più riutilizzato se non nel 98UM), un gameplay completamente diverso dal precedente, questo gioco ha messo le basi per KOF come lo conosciamo adesso. Dal 97 in poi ci son stati altri cambiamenti, ma tutto è cominciato con il 96. Al di là dei bug del gioco, questo capitolo deve essere giocato per capire come si è evoluto KOF nel giro di 1 anno, e anche perché è il capitolo che precede la fine della saga orochi.
    La vers. PS2 pal non sappiamo come sia, ma la vers. giappa è praticamente uguale alla controparte neogeo compresi i bug .
    Fate un favore a voi stessi, e dategli almeno un occhiata.. non si può non aver giocato almeno una volta nella vita a questo piccolo (ed imperfetto) gioiello.
    Ultima modifica di ^_fiol_^; 15-10-2009 alle 12:40:21

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •