Il solito thread sui RPG - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 77

Discussione: Il solito thread sui RPG

Cambio titolo
  1. #31
    Come l'autore del thread ha dichiarato fin dal titolo del medesimo, l'intenzione era quella di ribadire per l'ennesima volta le critiche, in gran parte infondate e fortemente ideologizzate, a una serie di grandi capolavori, soprattutto uno (indovinate quale ). Non ho dunque voglia di sprecare ancora energie, ma non posso esimermi dal dire...

    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Io metterei fra i GDR tutti i giochi in cui si può dormire
    ... che questa è un'idea geniale!
    Caspita, il caro Aaron mi ha aperto un mondo con questa affermazione. Potrei scriverci sopra un articolo, se solo avessi tempo. Poco dopo la sua uscita, criticai Two Worlds perché non si poteva dormire e non ci si poteva vestire da 'civile': a me sembravano le sue due pecche maggiori e credo che nessun altro recensore le abbia fatte notare. Eppure il GdR dovrebbe essere interpretazione, e come si fa a interpretare un personaggio se vengono precluse attività essenziali per l'esistenza di ogni creatura, quali il cibarsi e il riposarsi? Altro che la "scelta morale"! A volte, sono i dettagli apparentemente trascurabili ad avvicinare o allontanare un prodotto da una certa filosofia...

    Ciao!
    Mosè
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.

    Link di questo genere son leciti nello spazio apposito nel profilo, creato appositamente.

    Tomberry

  2. #32
    Malato di ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    09-08
    Località
    Fabriano
    Messaggi
    3.545
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Ok, c'è chi ti direbbe che in pratica non c'è possibilità di scelta fra i dialoghi che devono essere tranquillamente seguiti passivamente. Però ha delle determinate caratteristiche che lo rendono un gioco di ruolo unico nel suo genere e che permettono di scegliere cosa fare alternativamente... anche questo è ruolo quindi? Sì... e quest'ultimo si manifesta diversamente rispetto a BG, The Witcher o Morrowind? Pure.

    Ripeto, diverso e non migliore.
    A parte Baldur's gate quelli che hai nominato sono tutti GDR nel senso come lo intendo io.
    A me non importa come si ottiene la liberta' di scelta e come vengono implementate, ognuno lo fa come vuole. Non chiedo ne' risoluzioni multiple delle quest, ne alberi di quest, ne quest ad esclusione reciproca. Sta agli sviluppatori implementare una storia che cambia con la mie scelte. I cambiamenti devono essere coerenti con le azioni del mio pg che possono essere qualunque e limitate solo dalla mia fantasia non da muri invisibili sia per il movimento che per scelte possibili. Se poi si aggiungono limitazioni nelle soluzioni dovute alle caratteristiche del pg tanto meglio. L'importante e' una trama che cambia, sono disposto pure a vedere dei deus ex machina che servono agli autori per far andare la storia nella direzione che vogliono o che siano poco piu' che estetici, ma devono cambiare a secondo delle scelte.
    Dark Messiah e Bioshock 2 hanno entrambi dei cambiamenti di trama per le scelte che impongono, ma sono bivi predefiniti e non concedono altro. Il GDR c'e', pochissimo, ma c'e'. Oblivion ad esempio non ha bivi a parte qualche quest secondaria che cambia solo il finale e muore li.
    The Witcher ha quest intrecciate ed eventi che scattano o cambiano in funzione delle quest fatte in precedenza, con chi si parla, cosa si legge, etc...
    Fallout 1 e 2 hanno un po' ispirato The Witcher ed hanno una trama principale prefissata, ma le sottotrame si influenzano a vicenda e a seconda di chi si aiuta e come si hanno almeno finali diversi per le varie citta'
    Arcanum e' praticamente uguale ai Fallout , ma aggiunge una trama principale buona ed una cattiva e quest possibili solo se si e' buoni o malvagi.
    Gothic 1 e 2 hanno storia prefissata e quest a risoluzione multipla, anche se i cambiamenti sono minimi hanno influenza su alcune alleanze con i PNG(fra tutti RPG che mi piacciono li considero i meno ruolosi, mi piacciono per altri motivi)
    Gothic 3 se non avesse avuto le quest cosi' stupide sarebbe potuto essere un ottimo GDR visto che le reputazioni permettono e bloccano le quest e stabiliscono i nemici.
    Potrei continuare per ore ad elencare pregi e difetti dei RPG a cui ho giocato, ma ho fatto un elenco solo a titolo di esempio per far capire bene come valuto un RPG.
    Ho le idee ben chiare a riguardo e un BG non ha nemmeno la meta' di ruolo di un gioco come Dark Messiah e no riesco a vederlo tale. Se vogliamo lascarlo nella categoria lo chiamerei GDR lineare (e' un ossimoro, ma e' cosi').

  3. #33
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Lamascherariposta Visualizza Messaggio
    ... che questa è un'idea geniale!
    Ma io ne sono fermamente convinto. L'ho sempre tenuta per me tale realtà assoluta perchè troppo semplice e avrebbe reso vane tutte le seghe mentali su parabole etiche e iperboli morali

  4. #34
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Ripeto che non sono stato io a prenderlo come esempio, ma l'autore del thread... in ogni caso (sebbene il mio ultimo deisiderio sia quello di parlare di Oblivion ) mi spiegheresti meglio in che senso il free-roaming in Oblivion sia solo "cazzeggio"?
    Due motivi li hai scritti tu:

    Sono il primo a criticare l'eccessiva ampiezza della mappa in relazione ai pochi e troppo simili punti "di rilievo", come sono il primo a criticare la distanza eccessiva tra un punto all'altro che rende fondamentale il fast travel (utilizzato senza un senso specifico ma solo per "fare prima")...
    Già a causa di questi due punti il muoversi utilizzando il freeroaming diventa cazzeggio.

    ma perchè cazzeggio? La serie di base dà la possibilità di disinteressarsi della trama principale e svolgere quest secondarie, oppure la libertà di disinteressarsene... in cosa Oblivion viene meno in tal senso?
    La possibilità di disinteressarsi sia dell'uno sia dell'altro si chiama cazzeggio, non freeroaming.

    Mount & Blade non ce l'ha nemmeno una trama, tanto per citare un sandbox recente. In che senso Morrowind sfrutta meglio il lore?

    Se parliamo di dialoghi e libri siamo d'accordo, ci mancherebbe altro... ma il free-roaming?
    In Morrowind viene dato un motivo valido per farlo.

    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Io metterei fra i GDR tutti i giochi in cui si può dormire
    Questo vuol dire che secondo te sarebbe impossibile realizzare un GDR dove il personaggio principale non è capace di dormire?
    Se mai dovessi avere la possibilità di fare un GDR come dico io sarà la prima cosa che farò; il protagonista sarà l'"Awake one"



    Citazione Lamascherariposta Visualizza Messaggio
    Come l'autore del thread ha dichiarato fin dal titolo del medesimo, l'intenzione era quella di ribadire per l'ennesima volta le critiche, in gran parte infondate e fortemente ideologizzate, a una serie di grandi capolavori, soprattutto uno (indovinate quale ). Non ho dunque voglia di sprecare ancora energie, ma non posso esimermi dal dire...
    Una serie? E quali sarebbero gli altri, a parte l'Innominato?


    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  5. #35
    Skree
    Ospite
    Una serie? E quali sarebbero gli altri, a parte l'Innominato?
    I gdr solitamente attaccati dalla "cricca" sono: mass effect, oblivion, fallout 3, NWN2 (ma di meno, è meno recente) e NWN1 (ancora di meno perchè più vecchio), ogni tanto attaccano Baldur's Gate (per fare l'attacco a effetto).

    Una delle cose che sostengono ma che vanno a dire poco in giro è che Baldur's Gate non è un gdr/è un gdr di merda.

  6. #36
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Chronos Visualizza Messaggio
    Due motivi li hai scritti tu:
    Già a causa di questi due punti il muoversi utilizzando il freeroaming diventa cazzeggio.
    La possibilità di disinteressarsi sia dell'uno sia dell'altro si chiama cazzeggio, non freeroaming.
    In Morrowind viene dato un motivo valido per farlo.
    Cosa intendi per "disinteressarsi dell'uno e dell'altro?" Davvero non riesco a capire il concetto
    Cioè uno mica si mette a girare a casaccio a cavallo Uno sano di mente intendo

    Citazione Chronos Visualizza Messaggio
    Questo vuol dire che secondo te sarebbe impossibile realizzare un GDR dove il personaggio principale non è capace di dormire?
    Se mai dovessi avere la possibilità di fare un GDR come dico io sarà la prima cosa che farò; il protagonista sarà l'"Awake one"
    Per me un GDR in cui il PG principale sia incapace di dormire potrebbe essere il gioco di ruolo definitivo che tutti stiamo aspettando

  7. #37
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Una delle cose che sostengono ma che vanno a dire poco in giro è che Baldur's Gate non è un gdr/è un gdr di merda.
    E con quali motivazioni?

    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "disinteressarsi dell'uno e dell'altro?" Davvero non riesco a capire il concetto
    Cioè uno mica si mette a girare a casaccio a cavallo Uno sano di mente intendo
    Purtroppo c'è chi ci gioca così, e purtroppo non ne ho conosciuto pochi (e tutti dal vivo poi).

    Per me un GDR in cui il PG principale sia incapace di dormire potrebbe essere il gioco di ruolo definitivo che tutti stiamo aspettando
    Allora un giorno, forse...

    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  8. #38
    Skree
    Ospite
    E con quali motivazioni?
    Che ci sono sempre le stess opzioni nei dialoghi, che questi non sono influenzati da stat check... che non puoi prendere davvero scelte morali e subirne le conseguenze, così così. Ma davvero, io ritengo che si possa "discutere" con qualcuno fino a quando c'è un minimo di senso nelle sue tesi. Onestamente quando si arriva a certi livelli mi passa la voglia di parlare :P

  9. #39
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Che ci sono sempre le stess opzioni nei dialoghi, che questi non sono influenzati da stat check... che non puoi prendere davvero scelte morali e subirne le conseguenze, così così.
    Beh, le differenze magari non si vedono, ma ci sono; anche se non marcatamente come in Fallout 1 o Torment. Io che ho il brutto vizio diiniziare una caterva di personaggi e sperimentare queste cose le vedo subito.

    Ma davvero, io ritengo che si possa "discutere" con qualcuno fino a quando c'è un minimo di senso nelle sue tesi. Onestamente quando si arriva a certi livelli mi passa la voglia di parlare :P
    Sì, ma praticamente quelle motivazioni sono inventate.

    E capisco anche che vuoi evitare che cose di questo genere succedano in questa sezione.


    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  10. #40
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Aaron Amoth
    Per me un GDR in cui il PG principale sia incapace di dormire potrebbe essere il gioco di ruolo definitivo che tutti stiamo aspettando
    Personalmente quello che sto aspettando è quel connubio perfetto e bilanciato tra "World Driven" e "Story Driven", e tra "Passato" e "Presente" (inteso sotto il profilo "Tecnico" e "Potenziale"), con tanto di...(prepararsi alla logorrea )...

    Spoiler:
    • Sistema di controllo DIRETTO (input giocatore --> azione PG) ma pesantemente influenzato dalle statistiche del PG
    • Trama non dico "alla Torment" ma almeno decente (datemi un caz di pretesto per salvare il mondo che non sia sempre "I Demoni Cattivi ci vogliono invadere!!!"...datemi una motivazione PERSONALE ed EGOISTICA, tipo "Hai due scelte: o ti sacrifichi morendo tra atroci sofferenze ma salvando le persone che ami, oppure le vedrai morire tutte tra atroci sofferenze e sarai maledetto e costretto a passare il resto della tua vita a farti frustare sulle palle da un Balrog"...)
    • Scorrimento realistico del tempo ed influenzato da ciò che facciamo o NON FACCIAMO (quindi se è in atto un invasione, o rischio la morte, o una fortezza sarà assediata se io non faccio qualcosa, devo essere "stimolato" a portare a termine una certa quest correlata ad un certo evento, senza passare prima 100 giorni a raccogliere fiori e poi ricordarmi "Azz ma io dovevo salvare il mondo??!", cosa che sarà ugualmente possibile da fare [sennò poi si urla alla "Morte della Libertà!!!"], ma che poi mi farà "pagare le conseguenze" [come è giusto che sia in un GDR]...)...e sta roba si scripta tranquillamente...
    • Possibilità di esplorare ogni angolo della mappa, con accesso libero ad alcune zone solo dopo aver risolto determinate quest o aver sbloccato apposite skills (tipo "Arrampicarsi" che permetterà al nostro PG di scalare una parete rocciosa e scovare un accampamento segreto di Amazzoni zozzone...)
    • Simulazione dell'arco giorno/notte e reazioni degli NPC alla Gothic/Ultima VII (due delle migliori simulazioni di Microcosmo Sociale nell'ambito RPG)
    • Possibilità di Romance adulte (con opzione "Censura i contenuti ADULTI: ON/OFF", per i minorenni ), con tanto di trombate (influenzate da diverse variabili del PG) e creazione di una famiglia (magari con possibilità di crescita e arruolamento del proprio figlio nel party)
    • Mutazione fisico/estetica del nostro PG alla Fable/GTA (con tanto di variabile "Bellezza" che muterà in base a come ci vestiremo/presenteremo agli occhi degli NPC)
    • Interazione con l'ambiente e fisica alla Dark Messiah/Half Life/Crysis (con tanto di "Fatality Interattive")
    • Sistema di combattimento in Real Time ma pesantemente influenzato dalle statistiche del PG (Deus Ex forse è uno degli esempi più riusciti) e con animazioni che cambiano in base a quanto inesperto/esperto è il nostro PG (ricordate i primi due Gothic, vero? )
    • Scelte Etico/Morali alla Fallout/Arcanum ed Effetto Butterfly alla The Witcher (mi vanno bene anche gli screen statici e la voce narrante)
    • Variabili come "Allineamento", "Fama", la già citata "Bellezza", o "Karma", che influenzeranno OGNI NPC esistentente nel gioco e tutti, o quasi, i dialoghi più importanti e significativi
    • IA che reagisce almeno agli input più prevedibili del nostro PG (nei combattimenti) e che gestisce in modo realistico la giornata almeno degli NPC più influenti (facendo mutare il loro "pattern" in base alla serie di variabili che ho già ampiamente citato...)
    • Dialoghi ramificati e strapieni di stat check alla Fallout/Arcanum/Torment e tematiche che svariano da adulte a leggere, con un pizzico di humor nero (che non guasta mai)
    • Sistema di crescita del PG misto tra S.P.E.C.I.A.L. e quello dei TES o anche di Darklands (sale solo ciò che realmente usi), con una serie di skills che permettono diversi approcci dialettici, e Perks sbloccabili per stimolare un pò di più la salita di livello e per permettere di fare cose inedite in base al tipo di PG sviluppato
    • Sistema di "Bonus/Malus" che a seconda della tipologia di PG sviluppato ed a seconda dell'approccio che sceglieremo in determinate situazioni, ci metterà in condizioni di essere "Avvantaggiati" o "Svantaggiati" (quindi un mago che non ha esperienza nel maneggiare una katana, dovrà subire pesanti Malus e ciccare i colpi, oppure un Barbaro idiota che a stento capisce le parole dovrà subire Malus altissimi se vorrà fare il "Diplomatico" di fronte ad un Lich che vuole succhiargli l'anima, mentre un Ladro abile nella Dialettica avrà ingenti Bonus quando vorrà sedurre la Regina di un regno per portarsela a letto ed avere accesso al Tesoro Reale...e via di seguito insomma...)
    • Possibilità di crearsi un party "senziente" alla Baldur's Gate, con tanto di sidequest correlate e reazioni annesse
    • Sistema di "Guadagno/Premio Xp" che tende a premiare chi sceglie un approccio più adatto al proprio PG, ed a diminuire la quantità di Xp a chi approccia a cazzo di cane o in modi del tutto irragionevoli per la natura del PG controllato...(e prima che si urli alla "Gabbia!!!" questo non significa che sarà impedito ad un Barbaro di dialogare con un Drago...ma ogni approccio avrà un Tot di Xp da assegnare, e chi risolverà la questione in maniera più congeniale al proprio PG avrà un premio migliore)
    • Lore ben sfruttato in funzione della trama e soprattutto del freeroaming (per evitare la spiacevole sensazione del "ma che sto facendo?")
    • Quest e Sidequest a risoluzione multipla (almeno due possibilità tra "Spacco tutto!" e "Parliamone...") con tanto di conseguenza diversa in base alla risoluzione (di nuovo "Effetto Butterfly")
    • Enigmi stimolanti in alcune quest con premi appaganti in caso di successo
    • Finali multipli influenzati dalla risoluzione delle sidequest, dall'allineamento del nostro PG, dalla sua fama e da quella decina scarsa di scelte drastiche che dovrà incontrare lungo la trama
    • [B]Serie di "Random Special Encounter"/B] (tipo i Fallout per esempio) e ben scriptati in modo tale da rendere ogni partita un pò diversa dalle altre



    Poi che sia Fantasy, Stemerdapunk (evitabile ), Cyberpunk, Fantascientifico, Postapocalittico, Preistorico ecc, poco conta...l'importante e che almeno la maggiorparte di questi aspetti siano PRESENTI e BEN SFRUTTATI...
    Se una cosa simile venisse almeno TENTATA, oggi la situazione dei GDR sarebbe ben diversa a mio avviso...e non staremmo qui a dire "E' GDR o non è GDR???", perchè saremmo tutti troppo occupati a rovinare le nostre vite sociali gustandoci le immense potenzialità che un gioco simile offrirebbe...

    E no, non si accettano gli ammonimenti "è impossibile da implementare", perchè è solo questione di volontà nello scrivere il codice e nell'inserire i giusti script e le giuste animazioni...
    Gli strumenti e la PUTENZA ci sono oggi...basta saperli sfruttare al meglio...
    Dwarf Fortress presenta una delle migliori simulazioni di vita che si siano mai viste nella storia dei videogiochi...e lì non c'era una multinazione dietro al progetto, o 999 programmatori professionisti e ben pagati eh...
    Idem The Witcher, che con pochi investimenti ed un team "non esperto" e "non famoso", ha saputo implementare un sistema di scelta/conseguenza stupefacente e mai visto prima (con quel taglio cinematografico/narrativo)...
    Poi certo è che sono ben consapevole della complessità e difficoltà, o della spietatezza del Mass Market...ma l'uomo campa di sogni...
    ...e lasciatemi sognare allora!


    Insomma, il genere degli RPG ha un potenziale inespresso talmente vasto che secondo me prima o poi dovrà fuoriuscire ed essere sfruttato...
    Semmai un giorno, per miracolo, le "Regole del Mass Market" tenderanno a premiare i "Coraggiosi", io sarò pronto ad accogliere con le lacrime una roba di simile portata...
    Ed attenderò quel giorno finchè non sarò vecchio e decrepito e mi sarò rincoglionito al punto tale da non essere più in grado di stare di fronte ad un PC e menare mazzate o plagiare NPC nei GDR...



    ...ormai avete stimolato le mie "pippe mental-ruolistiche"...
    ...percepisco l'atroce sofferenza dei vostri mouse...
    ...e la cosa è........sadicamente piacevole....

  11. #41
    Skree
    Ospite
    Sai cosa, Seph? Le cose che dici mi vedono pure concorde, ma mi si contorce la testa ogni volta che leggo "ruolismo" (e non perchè mi dia fastidio il suo significato, è il termine in se :P)

    Comunque, cazzate a parte, solo un appunto:

    Idem The Witcher, che con pochi investimenti ed un team "non esperto" e "non famoso", ha saputo implementare un sistema di scelta/conseguenza stupefacente e mai visto prima (con quel taglio cinematografico/narrativo)...
    Resident Evil 4 lo fa.

    Lo so, pare assurdo, una sparata, ma è vero, lo fa. Meno di The Witcher, eh, ma lo fa.

  12. #42
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Personalmente quello che sto aspettando è quel connubio perfetto e bilanciato tra "World Driven" e "Story Driven", e tra "Passato" e "Presente" (inteso sotto il profilo "Tecnico" e "Potenziale"), con tanto di...(prepararsi alla logorrea)...

    Spoiler:

    • Sistema di controllo DIRETTO (input giocatore --> azione PG) ma pesantemente influenzato dalle statistiche del PG
    • Trama non dico "alla Torment" ma almeno decente (datemi un caz di pretesto per salvare il mondo che non sia sempre "I Demoni Cattivi ci vogliono invadere!!!"...datemi una motivazione PERSONALE ed EGOISTICA, tipo "Hai due scelte: o ti sacrifichi morendo tra atroci sofferenze ma salvando le persone che ami, oppure le vedrai morire tutte tra atroci sofferenze e sarai maledetto e costretto a passare il resto della tua vita a farti frustare sulle palle da un Balrog"...)
    • Scorrimento realistico del tempo ed influenzato da ciò che facciamo o NON FACCIAMO (quindi se è in atto un invasione, o rischio la morte, o una fortezza sarà assediata se io non faccio qualcosa, devo essere "stimolato" a portare a termine una certa quest correlata ad un certo evento, senza passare prima 100 giorni a raccogliere fiori e poi ricordarmi "Azz ma io dovevo salvare il mondo??!", cosa che sarà ugualmente possibile da fare [sennò poi si urla alla "Morte della Libertà!!!"], ma che poi mi farà "pagare le conseguenze" [come è giusto che sia in un GDR]...)...e sta roba si scripta tranquillamente...
    • Possibilità di esplorare ogni angolo della mappa, con accesso libero ad alcune zone solo dopo aver risolto determinate quest o aver sbloccato apposite skills (tipo "Arrampicarsi" che permetterà al nostro PG di scalare una parete rocciosa e scovare un accampamento segreto di Amazzoni zozzone...)
    • Simulazione dell'arco giorno/notte e reazioni degli NPC alla Gothic/Ultima VII (due delle migliori simulazioni di Microcosmo Sociale nell'ambito RPG)
    • Possibilità di Romance adulte (con opzione "Censura i contenuti ADULTI: ON/OFF", per i minorenni), con tanto di trombate (influenzate da diverse variabili del PG) e creazione di una famiglia (magari con possibilità di crescita e arruolamento del proprio figlio nel party)
    • Mutazione fisico/estetica del nostro PG alla Fable/GTA (con tanto di variabile "Bellezza" che muterà in base a come ci vestiremo/presenteremo agli occhi degli NPC)
    • Interazione con l'ambiente e fisica alla Dark Messiah/Half Life/Crysis (con tanto di "Fatality Interattive")
    • Sistema di combattimento in Real Time ma pesantemente influenzato dalle statistiche del PG (Deus Ex forse è uno degli esempi più riusciti) e con animazioni che cambiano in base a quanto inesperto/esperto è il nostro PG (ricordate i primi due Gothic, vero? )
    • Scelte Etico/Morali alla Fallout/Arcanum ed Effetto Butterfly alla The Witcher (mi vanno bene anche gli screen statici e la voce narrante)
    • Variabili come "Allineamento", "Fama", la già citata "Bellezza", o "Karma", che influenzeranno OGNI NPC esistentente nel gioco e tutti, o quasi, i dialoghi più importanti e significativi
    • IA che reagisce almeno agli input più prevedibili del nostro PG (nei combattimenti) e che gestisce in modo realistico la giornata almeno degli NPC più influenti (facendo mutare il loro "pattern" in base alla serie di variabili che ho già ampiamente citato...)
    • Dialoghi ramificati e strapieni di stat check alla Fallout/Arcanum/Torment e tematiche che svariano da adulte a leggere, con un pizzico di humor nero (che non guasta mai)
    • Sistema di crescita del PG misto tra S.P.E.C.I.A.L. e quello dei TES o anche di Darklands (sale solo ciò che realmente usi), con una serie di skills che permettono diversi approcci dialettici, e Perks sbloccabili per stimolare un pò di più la salita di livello e per permettere di fare cose inedite in base al tipo di PG sviluppato
    • Sistema di "Bonus/Malus" che a seconda della tipologia di PG sviluppato ed a seconda dell'approccio che sceglieremo in determinate situazioni, ci metterà in condizioni di essere "Avvantaggiati" o "Svantaggiati" (quindi un mago che non ha esperienza nel maneggiare una katana, dovrà subire pesanti Malus e ciccare i colpi, oppure un Barbaro idiota che a stento capisce le parole dovrà subire Malus altissimi se vorrà fare il "Diplomatico" di fronte ad un Lich che vuole succhiargli l'anima, mentre un Ladro abile nella Dialettica avrà ingenti Bonus quando vorrà sedurre la Regina di un regno per portarsela a letto ed avere accesso al Tesoro Reale...e via di seguito insomma...)
    • Possibilità di crearsi un party "senziente" alla Baldur's Gate, con tanto di sidequest correlate e reazioni annesse
    • Sistema di "Guadagno/Premio Xp" che tende a premiare chi sceglie un approccio più adatto al proprio PG, ed a diminuire la quantità di Xp a chi approccia a cazzo di cane o in modi del tutto irragionevoli per la natura del PG controllato...(e prima che si urli alla "Gabbia!!!" questo non significa che sarà impedito ad un Barbaro di dialogare con un Drago...ma ogni approccio avrà un Tot di Xp da assegnare, e chi risolverà la questione in maniera più congeniale al proprio PG avrà un premio migliore)
    • Lore ben sfruttato in funzione della trama e soprattutto del freeroaming (per evitare la spiacevole sensazione del "ma che sto facendo?")
    • Quest e Sidequest a risoluzione multipla (almeno due possibilità tra "Spacco tutto!" e "Parliamone...") con tanto di conseguenza diversa in base alla risoluzione (di nuovo "Effetto Butterfly")
    • Enigmi stimolanti in alcune quest con premi appaganti in caso di successo
    • Finali multipli influenzati dalla risoluzione delle sidequest, dall'allineamento del nostro PG, dalla sua fama e da quella decina scarsa di scelte drastiche che dovrà incontrare lungo la trama
    • [B]Serie di "Random Special Encounter"/B] (tipo i Fallout per esempio) e ben scriptati in modo tale da rendere ogni partita un pò diversa dalle altre




    Poi che sia Fantasy, Stemerdapunk (evitabile ), Cyberpunk, Fantascientifico, Postapocalittico, Preistorico ecc, poco conta...l'importante e che almeno la maggiorparte di questi aspetti siano PRESENTI e BEN SFRUTTATI...
    Se una cosa simile venisse almeno TENTATA, oggi la situazione dei GDR sarebbe ben diversa a mio avviso...e non staremmo qui a dire "E' GDR o non è GDR???", perchè saremmo tutti troppo occupati a rovinare le nostre vite sociali gustandoci le immense potenzialità che un gioco simile offrirebbe...

    E no, non si accettano gli ammonimenti "è impossibile da implementare", perchè è solo questione di volontà nello scrivere il codice e nell'inserire i giusti script e le giuste animazioni...
    Gli strumenti e la PUTENZA ci sono oggi...basta saperli sfruttare al meglio...
    Dwarf Fortress presenta una delle migliori simulazioni di vita che si siano mai viste nella storia dei videogiochi...e lì non c'era una multinazione dietro al progetto, o 999 programmatori professionisti e ben pagati eh...
    Idem The Witcher, che con pochi investimenti ed un team "non esperto" e "non famoso", ha saputo implementare un sistema di scelta/conseguenza stupefacente e mai visto prima (con quel taglio cinematografico/narrativo)...
    Poi certo è che sono ben consapevole della complessità e difficoltà, o della spietatezza del Mass Market...ma l'uomo campa di sogni...
    ...e lasciatemi sognare allora!


    Insomma, il genere degli RPG ha un potenziale inespresso talmente vasto che secondo me prima o poi dovrà fuoriuscire ed essere sfruttato...
    Semmai un giorno, per miracolo, le "Regole del Mass Market" tenderanno a premiare i "Coraggiosi", io sarò pronto ad accogliere con le lacrime una roba di simile portata...
    Ed attenderò quel giorno finchè non sarò vecchio e decrepito e mi sarò rincoglionito al punto tale da non essere più in grado di stare di fronte ad un PC e menare mazzate o plagiare NPC nei GDR...



    ...ormai avete stimolato le mie "pippe mental-ruolistiche"...
    ...percepisco l'atroce sofferenza dei vostri mouse...
    ...e la cosa è........sadicamente piacevole....
    Kea BD: [arrabbiato] vile sterminatore di mouse, muori!

    *lancia l'attacco*
    Spoiler:
    Kea BD attacca Sephiroth1984 (CA 26): tiro per colpire -> 15 + 10 = 25
    Sephiroth sfrutta la sua agilità ed evita il colpo di un soffio
    Sephiroth1984 attacca Kea BD (CA 20): tiro per colpire -> 20 + 10 = 35 -> tiro per il critico 20 -> confermato critico, danni X3 -> tiro per il danno (2d6) -> (3 + 5) * 3 = 24
    Kea BD non riesce ad evitare il colpo portato da Sephiroth1984 e subisce ingenti danni
    Kea BD (PF 20) subisce 24 danni e viene mini-bannato


    a parte gli scherzi

    sono quasi totalmente in linea con i tuoi sogni

    anche se preferirei poter perdere 100 ore a raccogliere fiori e poi tornare a salvare il mondo senza subire conseguenze (si so che non è realistico, ma è un tipo di simulazione che non mi interessa), quindi facciamo quel punto opzionale (selezionabile dalle opzioni di difficoltà) e stiamo apposto

  13. #43
    Superstite L'avatar di Spriggan
    Registrato il
    11-06
    Località
    sull'isola che c'è
    Messaggi
    10.158
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Sai cosa, Seph? Le cose che dici mi vedono pure concorde, ma mi si contorce la testa ogni volta che leggo "ruolismo" (e non perchè mi dia fastidio il suo significato, è il termine in se :P)

    Comunque, cazzate a parte, solo un appunto:



    Resident Evil 4 lo fa.

    Lo so, pare assurdo, una sparata, ma è vero, lo fa. Meno di The Witcher, eh, ma lo fa.
    In che senso ?
    Gli italiani e le elezioni politiche:
    -siete come quelle ragazze che vogliono farsi mettere incinta da uno ricco per starsene a casa a non fare un cazzo, siete al settimo figlio a carico vostro ma non abbandonate la convinzione che questo piano possa funzionare.

  14. #44
    Skree
    Ospite
    Citazione Spriggan Visualizza Messaggio
    In che senso ?
    Si lo so, pare strano, eppure è così. Verso l'inizio del gioco incontri un cane feroce, prigioniero in una tagliola... puoi ignorarlo, ucciderlo, liberarlo, curarlo, quello che ti pare. Se lo aiuti quello scappa via, e apparentemente è finita li, ma andando avanti a giocare, ore più tardi, se lo hai salvato quello stesso cane ti torna ad aiutarti contro uno dei boss.

    E' ovvio che non ci sono casi come The Witcher, stiamo pure parlando di generi estremamente diversi, ma ho sempre trovato curioso che un gioco come Resident Evil abbia avuto quella stessa cosa.

    Sugli altri capitoli NON SONO SICURO vi siano casi simili... mi pare di si, ma non li ricordo in modo abbastanza chiaro da citarli.

    So che in uno, forse il veronica X, se lasciavi alcuni oggetti da parte, poi il personaggio che entrava in scena dopo li trovava e poteva usarli, creando una correlazione e una consecutio tra le due parti di gioco.

  15. #45
    Superstite L'avatar di Spriggan
    Registrato il
    11-06
    Località
    sull'isola che c'è
    Messaggi
    10.158
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Si lo so, pare strano, eppure è così. Verso l'inizio del gioco incontri un cane feroce, prigioniero in una tagliola... puoi ignorarlo, ucciderlo, liberarlo, curarlo, quello che ti pare. Se lo aiuti quello scappa via, e apparentemente è finita li, ma andando avanti a giocare, ore più tardi, se lo hai salvato quello stesso cane ti torna ad aiutarti contro uno dei boss.

    E' ovvio che non ci sono casi come The Witcher, stiamo pure parlando di generi estremamente diversi, ma ho sempre trovato curioso che un gioco come Resident Evil abbia avuto quella stessa cosa.

    Sugli altri capitoli NON SONO SICURO vi siano casi simili... mi pare di si, ma non li ricordo in modo abbastanza chiaro da citarli.

    So che in uno, forse il veronica X, se lasciavi alcuni oggetti da parte, poi il personaggio che entrava in scena dopo li trovava e poteva usarli, creando una correlazione e una consecutio tra le due parti di gioco.
    Ricordo, ma in pratica è l' unico caso in RE 4.
    Gli italiani e le elezioni politiche:
    -siete come quelle ragazze che vogliono farsi mettere incinta da uno ricco per starsene a casa a non fare un cazzo, siete al settimo figlio a carico vostro ma non abbandonate la convinzione che questo piano possa funzionare.

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •