[4] Ruolismo & Mazzate: quattro chiacchiere sui GDR [Thread Ufficiale] - Pag 6
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 6 di 29 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 76 a 90 di 433

Discussione: [4] Ruolismo & Mazzate: quattro chiacchiere sui GDR [Thread Ufficiale]

Cambio titolo
  1. #76
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    "Dite ruolismo ed entrate" parafrando (con correzione) un celebrissimo romanzo fantasy...
    AAARGH!!! Adam, non tu!!!

    Cmq a me il nuovo nome del thread fa cagare
    Kelvan, sei un mostro!!!

  2. #77
    One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    24.999
    Me lo sarei aspettato da Serpente, ma da Adam....8(

  3. #78
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    cambio nome molto carino


  4. #79
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.316
    Mamma mia che titolo.
    Kelvan, se devi scegliere arbitrariamente fallo con un pò di buon gusto.

  5. #80
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    a primo avviso sembra un topic sulle GDRWars

  6. #81
    One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    24.999
    Le mazzate le darà Kelvan a chi si opporrà a lui

  7. #82
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    AAARGH!!! Adam, non tu!!!

    Cmq a me il nuovo nome del thread fa cagare
    Kelvan, sei un mostro!!!

    So che è celeberrimo, ma è con (appunto) correzione

    Cmq, per la frase di apertura, non vi piace?

  8. #83
    Legend
    Registrato il
    01-06
    Località
    Remoto
    Messaggi
    4.503
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    So che è celeberrimo, ma è con (appunto) correzione

    Cmq, per la frase di apertura, non vi piace?

    La frase è bella, è il nuovo titolo del topic che mi turba.

    The pure and simple truth is rarely pure and never simple.


  9. #84
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    "Dite ruolismo ed entrate" parafrando (con correzione) un celebrissimo romanzo fantasy...
    Perfetta...

    Citazione aXelfg Visualizza Messaggio
    Potremmo fare la confraternita dei giocatori di ruolo
    "Figli del Ruolismo" non ti va già bene?

    Citazione jls Visualizza Messaggio
    A me piaceva "Il Thread della Terza Legge della Dinamica"
    In effetti non era male...

    Citazione Gwynnbleid Visualizza Messaggio
    Mamma mia che titolo.
    I miei titoli sono sempre i migliori...*tu invidioso*

    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    a primo avviso sembra un topic sulle GDRWars


    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Cmq, per la frase di apertura, non vi piace?
    Per me va bene...la aggiungo subito...

    ...e libera la casella mp...

    Citazione The_Knight Visualizza Messaggio
    La frase è bella, è il nuovo titolo del topic che mi turba.
    Nasconde significati intrinsechi di un certo livello semantico...

  10. #85
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    "Dite ruolismo ed entrate" parafrando (con correzione) un celebrissimo romanzo fantasy...
    Parafrando?
    Ma meglio "Dite ruolismo e se qualcuno vi grida contro entrate pure,è il benvenuto"

    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    AAARGH!!! Adam, non tu!!!

    Cmq a me il nuovo nome del thread fa cagare
    Kelvan, sei un mostro!!!
    Azz mi hai anticipato come precisino della situazione,non va affatto bene

    Citazione aXelfg Visualizza Messaggio
    Me lo sarei aspettato da Serpente, ma da Adam....8(
    Più da un certo Peppino

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  11. #86
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Qualcuno mi consiglia un gdr con molto free roaming che non sia uno dei 3 fallout, oblivion o arcanum?

  12. #87
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    come anticamente minacciato, ho messo insieme i miei pensierini su:
    "HARD TO BE A GOD",
    dedicati ai sadomasochisti che vorranno tragicamente consultali (e ai benemeriti che vorranno aiutarmi ad aggiustare gli svarioni peggiori). ecco qua:

    TITOLO: HARD TO BE A GOD
    SOFTWARE HOUSE: Nobilis
    SVILUPPATORE: Burut
    PUBLISHER: Ubisoft

    DATA DI USCITA: 2008
    PIATTAFORMA: PC Windows

    GENERE: ACTION/GDR


    LORE: 80%
    l’inusuale ambientazione sembra ispirarsi a elementi ispanico/sudamericani ai tempi della controriforma.

    però “niente è come sembra” e, a gioco inoltrato, scattano straordinarie sorprese narrative. comunque il “mondo” è meticolosamente definito con grande coerenza interna, sia per quanto riguarda i luoghi che gli npc, gli usi, i costumi, le tradizioni, la religione. i libri, ecc.
    TRAMA: 95%

    semplicemente geniale: il plot è tratto direttamente dall’omonimo libro scritto dai fratelli strugatski (più noti per “picnic sul ciglio della strada”, da cui fu tratto il film “stalker” diretto nel 1979 da andrej tarkovskij e l’omonimo videogioco del 2007).
    anche da htbag, nel 1990, è stato tratto un film.
    la trama è senz’altro il punto forte del gioco: merito (quasi esclusivamente) degli autori del romanzo d’origine ma parzialmente sprecato dall’assenza di “mestiere” da parte degli sviluppatori.
    la struttura è essenzialmente story driven: le zone già frequentate sono rivisitabili, ma tornare indietro è, di solito, inutile per lo sviluppo narrativo.
    presto si palesa uno straordinario “coup de théâtre” (già nel settimo capitolo) che comincia a spiegare l’apparentemente bizzarra assenza della magia.
    ma la sorpresa maggiore sarà nel finale (in cui si capisce l’assenza di “evoluzione” di quel mondo).
    purtroppo la sceneggiatura e le immagini non risultano adeguate alla straordinaria maestria della trama.
    PARABOLE ETICHE: 0%

    praticamente assenti
    CONCETTO DI "AZIONE/REAZIONE": 30%

    l’interazione con gli elementi ambientali e con gli npc è estremamente limitata e guidata.
    però è stata introdotta la divertente (e poco sfruttata) possibilità di modificare la reazione degli altri personaggi a seconda dell’abito indossato dal pg: in pratica, con vesti da “brigante”, si potrà impunemente attraversare le zone infestare dai malavitosi (salvo doversi nascondere in presenza delle guardie). travestendosi da “don” si acquisterà il prestigio sufficiente per accedere a determinate locazioni e/o ricevere particolari informazioni.
    in pratica si può scegliere di giocare un (quasi) h&s o una sorta di “avventura grafica leggermente action” (e con qualche sporadica contaminazione ruolistica).
    è, naturalmente, presente il commercio, soprattutto necessario per rifornirsi di pozioni (non è previsto il “riposo”), nuove armi e capi di vestiario particolari.
    MULTI-PLOT: 10%
    inesistente. Sono presenti scelte limitate in alcune quests secondarie e tre diversi finali (sbrigativamente sviluppati).
    CUSTOMIZZAZIONE PG: 10%

    estremamente semplificata e primitiva. il personaggio (coerentemente con le premesse narrative) è rigidamente predeterminato. esistono però alcune abilità principali e secondarie incrementabili a ogni cambio di livello (anche se non portano particolari variazioni al gameplay). andando avanti sono, inoltre, sbloccabili alcune “combo” che semplificano, relativamente, il combattimento con i nemici più aggressivi e resistenti.
    RISPETTO DELLA SCISSIONE: 30%

    come in ogni vg che aspira alla qualifica di agdr, l’abilità manuale del giocatore può pesantemente influenzare l’esito della maggior parte degli scontri. però resta consigliabile una attenta gestione del pg e delle risorse, almeno nelle fasi iniziali del gioco, per non ritrovarsi coinvolti in scontri impossibili.
    CARATTERIZZAZIONE NPC: 60%

    nel gioco si entra in relazione con numerose e varie categorie di npc. Molti di contorno ma alcuni decisamente interessanti e carismatici (sempre per merito dell’opera letteraria di partenza e non degli sviluppatori). alcune animazioni, infine, risultano alquanto divertenti (anche se ripetitive). possibile (e, talvolta, consigliabile) l’uso delle cavalcature.
    STRUTTURA DIALOGHI: 40%
    i dialoghi a sviluppo multiplo sono quasi del tutto assenti (voto: 5 %), ma molti sono, comunque, di estremo interesse e con eccellenti spazzi di umorismo (voto: 75%).

    STRUTTURA COMBATTIMENTO: 60%
    pur in presenza di una buona varietà di avversari, il combattimento risulta abbastanza ripetitivo e, certamente, non tra gli aspetti più curati del gioco.
    PRESENZA PARTY: 0%

    assente.
    ESPLORAZIONE: 80%

    ben promossa da un mondo estremamente vasto e variegato.
    esiste una mappa del mondo dalla quale si può accedere a tutte le altre locazioni (se già visitate e/o quando consentito dalla trama) qualora si voglia livellare.
    AMBIENTAZIONE: 70%

    anche se tecnicamente imbarazzante, il gioco propone numerose locazioni assai ben concepite e caratterizzate. Ottima aderenza degli ambienti alle premesse narrative.
    SIMULAZIONE: 50%

    Il mondo risulta abbastanza vivo e animato.
    RESPAWN E LOOT: 50%

    respawn (fortunatamente) del tutto assente. combattimenti sufficientemente remunerativi per lo sviluppo del pg.
    GRAFICA: 20%
    tecnicamente arretrata.
    visuale isometrica (gradevole per noi nostalgici).
    abbastanza azzeccati (artisticamente) certi elementi naturali (mare e boschi) e qualche locazione urbana.
    SONORO: 70%
    gradevoli e appropriate (anche se ripetitive) le musiche d’accompagnamento. accettabili i suoni ambientali. gustoso doppiaggio (inglese) con sottotitoli non eccessivamente ricchi di svarioni.
    LONGEVITA': 80%
    nella norma (per il genere): necessita alcune decine di ore.
    RIGIOCABILITA': 0%
    dal momento che l’unica vera forza del gioco è la trama (assolutamente guidata) con le relative “rivelazioni”, qualsiasi ipotesi di rigiocabilità mi sembra improponibile.

    MEDIA RUOLISTICA: 39,44
    MEDIA EXTRA-RUOLISTICA: 48,00

    MEDIA TOTALE: ragionata 70 % (matematica 43,72)

    COMMENTO PERSONALE:
    Spoiler:

    PREGI:
    -in realtà il gioco è assai migliore di quanto la votazione e le considerazioni esposte potrebbero indurre a pensare.
    -è uno dei giochi (ormai rari) che mi è spiaciuto concludere dopo oltre 60 ore.
    -non ho riscontrato momenti di noia: merito anche della varietà delle ambientazioni e degli indizi intriganti che ci fornisce un misterioso ed ambiguo “alter ego”.
    -sottovalutato e assolutamente consigliato a chi voglia passare un buon numero di ore piacevoli con un prodotto non del tutto “ignorante”.
    LACUNE:
    -realizzazione tecnica arretrata.
    -qualche baco assai fastidioso che costringe ad effettuare continui salvataggi preventivi.
    -mi risulta che il flop commerciale non ha spinto i programmatori neanche a rilasciare patches.
    -pubblicato, infelicemente, poco dopo the witcher (col quale è improponibile qualsiasi comparazione, a parte il plot: personalmente reputo ancora migliore quello di HTBAG).
    -lascia il rimpianto del capolavoro mancato e di una materia superba sprecata.
    inviato da banale pc fisso con normale tastiera

  13. #88
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi consiglia un gdr con molto free roaming che non sia uno dei 3 fallout, oblivion o arcanum?
    Gothic III ? (non l'espansione per carità)

    Citazione no1 Visualizza Messaggio
    come anticamente minacciato, ho messo insieme i miei pensierini su:
    "HARD TO BE A GOD",
    dedicati ai sadomasochisti che vorranno tragicamente consultali (e ai benemeriti che vorranno aiutarmi ad aggiustare gli svarioni peggiori). ecco qua:

    cut
    Finalmente qualcuno che ha il fegato per giocarselo tutto e apprezzarlo come ho fatto io
    Stasera leggerò con piacere la tua recensione e commenterò


    COMMENTO PERSONALE:
    Spoiler:

    PREGI:
    -in realtà il gioco è assai migliore di quanto la votazione e le considerazioni esposte potrebbero indurre a pensare.
    -è uno dei giochi (ormai rari) che mi è spiaciuto concludere dopo oltre 60 ore.
    -non ho riscontrato momenti di noia: merito anche della varietà delle ambientazioni e degli indizi intriganti che ci fornisce un misterioso ed ambiguo “alter ego”.
    -sottovalutato e assolutamente consigliato a chi voglia passare un buon numero di ore piacevoli con un prodotto non del tutto “ignorante”.
    LACUNE:
    -realizzazione tecnica arretrata.
    -qualche baco assai fastidioso che costringe ad effettuare continui salvataggi preventivi.
    -mi risulta che il flop commerciale non ha spinto i programmatori neanche a rilasciare patches.
    -pubblicato, infelicemente, poco dopo the witcher (col quale è improponibile qualsiasi comparazione, a parte il plot: personalmente reputo ancora migliore quello di HTBAG).
    -lascia il rimpianto del capolavoro mancato e di una materia superba sprecata.
    Concordo con tutto,realizzazione tecnica a parte,è un prodotto sublime dal lato della trama e del mistero

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  14. #89
    Kelvan
    Ospite
    Ragazzi il titolo calza a pennello dato che vuole essere serioso e ironico allo stesso tempo. Chi è ancora convinto che siano i molti a scegliere farebbe bene a sparire prima che tiri fuori la mia falce...

    Scherzi a parte, se non vi piace cambio di nuovo. u.u

  15. #90
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Bene, se non altro non è stato usato il titolo che conteneva taverna...

    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

Pag 6 di 29 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •