La creazione di un vissuto mai vissuto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: La creazione di un vissuto mai vissuto

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.504

    La creazione di un vissuto mai vissuto

    Una delle manifestazioni di superficialità più interessanti ed irritanti che si trovano per la rete è la voglia di identificazione in un passato che non si è mai avuto.

    Mi riferisco, ad esempio, a quegli onnipresenti elenchi "Noi degli anni 90" che sono un insulto per chiunque abbia un minimo di rispetto per sè stesso e per la sua vita.
    Non si capisce se sta parlando di un bambino dei '90 o di adolescente dello stesso decennio, senza contare le incursioni anacronistiche di prodotti culturali provenienti dagli '80 o addirittura dei '70.
    Per non parlare delle falsità manifeste come "Noi.... l'ultima generazione degli spinelli" e puttanate di questo calibro.

    Una mia "amica" del 93 si è appena iscritta su un gruppo facebook chiamato:
    QUELLI CHE CON 10.000 IN TASCA SI SENTIVANO RICCHI!!!! (maiuscolo loro)
    Descrizione:
    Con 10.000 lire riuscivo a mangiare la pizza, bere una birra e comprare le sigarette... che nostalgia!

    A meno che la ragazza non abbia vissuto un infanzia bruciata fatta di alcool, fumo e uscite con gli amici; sta mentendo.

    Perchè esiste questo bisogno di nostalgia verso qualcosa che non ci appartiene?
    Siamo davvero così poveri di miti da dover rubare quelli altrui o non riusciamo a valutare i nostri come tali?

    Subiamo una tale alienazione dal nostro presente, che non riconosciamo come degno di valore, da volere che il passato non sia semplicemente "il passato", ma il nostro passato.

    Cosa pensate di questa nuova (?) forma di dissociazione sociale?


  2. #2
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Vabbè, io non potrei esprimemi più di tanto perchè ammetto di essere tra coloro che, visto che la "vita" online vale meno di zero, mi permetto liberamente di sparare tantissime fesserie sul mio passato, soprattutto con le persone che non sopporto, giusto per prenderli per i fondelli e divertirmi alle loro spalle. Ma visto che sono proprio così, mi esprimo lo stesso, anche perchè, se ho ben compreso l'esempio che hai riportato, non si tratta della medesima cosa che faccio io. In effetti confermo che le generazioni nate dal 1970/75 in poi sono effettivamente poverissime di miti e di ideologie contemporanee, e possono solo appigliarsi a qualcosa del passato. Gli anni Novanta soprattutto credo non abbiano assolutamente nulla da offrire se non la nascita del cellulare. Io credo di essere esattamente identico a qualsiasi ragazzino nato nel 1993, con appunto l'unica differenza che da piccolo non avevo il cellulare. Per il resto non vedo differenze, e nemmeno da uno nato nel 1975 se è per questo. L'omologazione completa dei giovani (dai 35 ai 15 anni di età) li spinge automaticamente a cercasi degli appigli per far risaltare qualche fittizia forma di diversità dalle generazioni precedenti, diversità che io sinceramente non vedo affatto. In breve sono perfettamente d'accordo con la tua analisi del caso.

  3. #3
    Mi piace la gnocca L'avatar di Sw33ty
    Registrato il
    10-08
    Località
    Apolide
    Messaggi
    991
    Spesso, nella vita psichica di un individuo, ciò che è reale e ciò che si vorrebbe essere vengono fusi in un unico grande contenitore. Questa non è che una delle mille giustificazioni volte a far sì che la persona possa associarsi ad un gruppo che vanta caratteristiche affini a quelle dell'individuo in questione.
    Giusto per autoconvincersi di non essere soli.
    Forse una delle tante sfumature della stessa forza che spinge all'autoconservazione.
    Ben venga se questo fenomeno sociale si dimostra carico di fantasia (chessò, stile John Titor). Il caso da te descritto non è per niente rincuorante.


  4. #4
       L'avatar di Celta berserker
    Registrato il
    05-07
    Località
    tra Varés e Comm
    Messaggi
    3.839
    Io mi domando semplicemente come diavolo si fa a creare un gruppo con quelle prerogative.
    Non si tratta di mancanza di idoli, ma proprio di originalità. Gli affiliati quali sono? Il club dei poveracci che vanno a scuola in bus perchè non hanno il motorino?

  5. #5
    Etsi Mortuus Urit L'avatar di El_Gran_Luchador
    Registrato il
    07-04
    Località
    Elsinore
    Messaggi
    5.391
    Citazione famedoro Visualizza Messaggio
    alienazione
    Spoiler:

    Qui, de ces coeurs mortels, entend la raillerie?
    Les charmes de l'horreur n'enivrent que les forts!

    Chi muore prima di morire, non muore quando muore

  6. #6
    0111
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    82
    Citazione famedoro Visualizza Messaggio
    Una mia "amica" del 93 si è appena iscritta su un gruppo facebook chiamato:
    QUELLI CHE CON 10.000 IN TASCA SI SENTIVANO RICCHI!!!! (maiuscolo loro)
    Descrizione:
    Con 10.000 lire riuscivo a mangiare la pizza, bere una birra e comprare le sigarette... che nostalgia!

    A meno che la ragazza non abbia vissuto un infanzia bruciata fatta di alcool, fumo e uscite con gli amici; sta mentendo.
    Oh, che tragedia.



    Sul serio, che bisogno c'è di scagliarsi con tale veemenza su queste cavolate?
    Il bisogno di appartenere ad un gruppo esclusivo o comunque "limitato" è abbastanza comune nell'homo sapiens sapiens. Se per farne parte bisogna dire qualche insignificante bugia che problema c'è?

  7. #7
    ciao a tutti
    Ospite
    Citazione famedoro Visualizza Messaggio
    cut
    un atteggiamento elementare, che poggia sulla tendenza della mente a deformare il passato. leggasi nostalgia.
    il 90% dei "nostalgici" poi, a tutti gli effetti, lo sono per conformismo.

    un altro conto è il classico "sarei voluto essere adolescente negli anni 70", dove si parla proprio di ignoranza storica. come se gli anni 70 fossero stati solo led zeppelin e pink floyd.

  8. #8
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Citazione Sarnek Visualizza Messaggio
    Il bisogno di appartenere ad un gruppo esclusivo o comunque "limitato" è abbastanza comune nell'homo sapiens sapiens.

    Pensa che una volta ho trovato un forum in cui un gruppetto di gente è convinta di far parte di una cerchia ristretta di illuminati che si staglia sulla caprosità del popolo

    Ah no aspetta, era questo il forum

  9. #9
    fast89
    Ospite
    Mah,è soprattutto il passato giovinesco a focalizzare i pensieri dei bei tempi andati di ognuno ed a farlo proprio,come un qualcosa di personale.
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    Pensa che una volta ho trovato un forum in cui un gruppetto di gente è convinta di far parte di una cerchia ristretta di illuminati che si staglia sulla caprosità del popolo

    Ah no aspetta, era questo il forum
    Esattamente: da delirio quel thread

    PS: come mai niente più avatar e sottonick? Anche tu in preda all'irrazionalità del primo aprile?

  10. #10
    ciao a tutti
    Ospite
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    Pensa che una volta ho trovato un forum in cui un gruppetto di gente è convinta di far parte di una cerchia ristretta di illuminati che si staglia sulla caprosità del popolo

    Ah no aspetta, era questo il forum

  11. #11
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679
    Mai sentito il vecchio adagio
    "Quando c'era Lui i treni arrivavano in orario?"

    Succede a tutti di mitizzare i tempi di quando si era giovani (o bambini dipende)... certo mitizzare gli anni 90 è pesante davvero

    Come ha detto MisterY son stati un decennio di una povertà di idee allarmante, credo che la miglior cosa fossero i pokemon
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  12. #12
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Citazione fast89 Visualizza Messaggio
    PS: come mai niente più avatar e sottonick? Anche tu in preda all'irrazionalità del primo aprile?

    Irrazionalità si, ma non del primo aprile.

    Teoricamente pure la firma volevo eliminare, ma la cazzata di Vamp su Santon riserva di Favalli non potevo lasciarla scomparire nei meandri del forum...deve rimanere per i posteri.

  13. #13
    Big BaAG
    Ospite
    Citazione famedoro Visualizza Messaggio
    Una delle manifestazioni di superficialità più interessanti ed irritanti che si trovano per la rete è la voglia di identificazione in un passato che non si è mai avuto.

    Mi riferisco, ad esempio, a quegli onnipresenti elenchi "Noi degli anni 90" che sono un insulto per chiunque abbia un minimo di rispetto per sè stesso e per la sua vita.
    Non si capisce se sta parlando di un bambino dei '90 o di adolescente dello stesso decennio, senza contare le incursioni anacronistiche di prodotti culturali provenienti dagli '80 o addirittura dei '70.
    Per non parlare delle falsità manifeste come "Noi.... l'ultima generazione degli spinelli" e puttanate di questo calibro.

    Una mia "amica" del 93 si è appena iscritta su un gruppo facebook chiamato:
    QUELLI CHE CON 10.000 IN TASCA SI SENTIVANO RICCHI!!!! (maiuscolo loro)
    Descrizione:
    Con 10.000 lire riuscivo a mangiare la pizza, bere una birra e comprare le sigarette... che nostalgia!

    A meno che la ragazza non abbia vissuto un infanzia bruciata fatta di alcool, fumo e uscite con gli amici; sta mentendo.

    Perchè esiste questo bisogno di nostalgia verso qualcosa che non ci appartiene?
    Siamo davvero così poveri di miti da dover rubare quelli altrui o non riusciamo a valutare i nostri come tali?

    Subiamo una tale alienazione dal nostro presente, che non riconosciamo come degno di valore, da volere che il passato non sia semplicemente "il passato", ma il nostro passato.

    Cosa pensate di questa nuova (?) forma di dissociazione sociale?
    La tua chiusura mentale è preoccupante. Sono gruppi di facebook per la miseria, non è un crimine. Io sono iscritto ad un gruppo che credo si intitoli proprio noi anni 90: nel video relativo ci sono le peggio boiate, retaggi culturali di decenni passati, cartoni di 15 anni prima del 1990...e allora?
    Ma STICAZZI...
    E quel passato è mio, pochi cazzi, e poco importa se il video è sbagliato o approssimativo, conta il gesto... e il ricordare il passato non implica che mi devo dissociare dal presente.


    Altro discorso è: "Noi.... l'ultima generazione degli spinelli"....purtroppo non fu l'ultima.

    Altro discorso ancora è: QUELLI CHE CON 10.000 IN TASCA SI SENTIVANO RICCHI!!!!
    In questo gruppo dipende chi ci si iscrive. Uno nato nel 90 mente, magari uno nato nel 60 magari no

  14. #14
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Qualcuno ha capito che il thread verte sul rigetto della formazione di un' identità propria, scusate?
    Ultima modifica di Asriel; 1-04-2009 alle 21:28:30

  15. #15
    Utente L'avatar di Sean Mallory
    Registrato il
    09-08
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1.403
    Citazione Big BaAG Visualizza Messaggio
    La tua chiusura mentale è preoccupante. Sono gruppi di facebook per la miseria, non è un crimine. Io sono iscritto ad un gruppo che credo si intitoli proprio noi anni 90: nel video relativo ci sono le peggio boiate, retaggi culturali di decenni passati, cartoni di 15 anni prima del 1990...e allora?
    Ma STICAZZI...
    E quel passato è mio, pochi cazzi, e poco importa se il video è sbagliato o approssimativo, conta il gesto... e il ricordare il passato non implica che mi devo dissociare dal presente.


    Altro discorso è: "Noi.... l'ultima generazione degli spinelli"....purtroppo non fu l'ultima.

    Altro discorso ancora è: QUELLI CHE CON 10.000 IN TASCA SI SENTIVANO RICCHI!!!!
    In questo gruppo dipende chi ci si iscrive. Uno nato nel 90 mente, magari uno nato nel 60 magari no
    Be', in fondo non hai tutti i torti ma personalmente capisco l'atteggiamento di famedoro. Anche io sono abbastanza insofferente a queste dimostrazioni di "non ci sono più le mezze stagioni", "ai nostri tempi..." e così via.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •