La scuola italiana... argomento trito e ritrito, ma è scandaloso!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 103

Discussione: La scuola italiana... argomento trito e ritrito, ma è scandaloso!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356

    La scuola italiana... argomento trito e ritrito, ma è scandaloso!

    Allora come tutti sparanno (se non lo sapete lo imparerete adesso) secondo alcuni sondaggi,alcuni anche abbastanza vecchi,la scuola elementare italiana è tra le migliori europee,tant'è che i bambini italiani delle elementari sono tra i più preparati.
    Ma la cosa strana è che alle medie la situazione si ribalta completamente
    I nostri alunni sono tra i paggiori,anche a livello comportamentale,da quanto ricordo,e il fatto è perchè?
    Poi c'è gente che giustamente si lamenta delle medie (la mia prof di italiano) perchè dice che i ragazzi usciti dalla terza media non sanno niente oramai.
    E per certi versi può aver ragione,secondo un'altro sondaggio,oltre il 40% dei ragazzi che frequentano le superiori non sanno come mai c'è l'alternanza tra il dì e la notte.
    Ora,se ci volesse una laurea in astrofisica per sapere come mai,allora si potrebbe capire,ma poichè non è così,e sono cose che si studiano alle medie,direi che almeno il 90% delle persone dovrebbero sapere che è una conseguenza del moto di rotazione della terra.
    Ma bando alle cance,vediamo cosa ne pensate voi di questa situazione scnadalosa per certi versi,ma che ci fa sentire fieri da un altro...
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  2. #2
    Utente L'avatar di A.Buscè
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    215
    io ho fatto sia delle ottime elementari che delle ottime medie, quindi non saprei cosa dirti.
    comunque penso dipenda molto dagli insegnanti.
    IL CALCIO E' UNA COSA SERIA.

  3. #3
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Se le medie sono effettivmente uno schifo, credo che il problema sussista innanzitutto a monte, cioè nelle elementari, per l'appunto. Io del resto non vedo come si possa ritenere decente la scuola elementare odierna.

  4. #4
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    io mi sono semplicemente a riportare ciò che lessi un po' di tempo fa..
    comunque secondo me le elementari non sono scnadalose dai,già io quando uscì dalle elementari (quando tolsero gli esami) mi trovai bene alle medie,non ho mai avuto difficoltà e molte cose le sapevo già anche di algebra per esempio.
    magari oggi la situazione è degradata,poichè il nostro prof ci fece vedere alcuni test d'ingresso delle prime in cui oltre il 60% dei bambini non sapevano le 4 proprietà della moltiplicazione,per esempio.
    però sono d'accordo con buscè,dipende anche molto dagli insegnanti,se le cose stanno davvero così
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  5. #5
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    E per certi versi può aver ragione,secondo un'altro sondaggio,oltre il 40% dei ragazzi che frequentano le superiori non sanno come mai c'è l'alternanza tra il dì e la notteSono cose che si studiano alle medie.
    Alle medie? O_o Per come la vedo io, se entro il quinto anno di età non te lo sei ancora domandato, sei un po' tardo.
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 26-12-2008 alle 15:40:33
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  6. #6
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    no vabbè,però non è previsto nel programma,è questo
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  7. #7
    Utente L'avatar di manzotinzx
    Registrato il
    06-05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.212
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    no vabbè,però non è previsto nel programma,è questo
    personalmente quel ( poco) che so non lo devo alla scuola ( parere personale )

    la scuola a mio avviso non crea persone mature, o meglio, non favorisce la possibilità di diventare persone mature

    la mia esperienza del liceo è stata: studia-come-un-ebete-prendi-il-voto-studia-come-un-ebete-prendi-il-voto-: studia-come-un-ebete-prendi-il-voto-: studia-come-un-ebete-prendi-il-voto-

    la scuola invece dovrebbe formare, non sfornare numeri per riempire le pagelle...

  8. #8
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    La scuola è un addestramento per l'ufficio. Non serve a formare individui colti ma ad ammazzare la creatività e lo spirito critico, ti insegna a sottostare alle autorità, a rispettare le scadenze, a non mettere in discussione nulla.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  9. #9
    Utente L'avatar di manzotinzx
    Registrato il
    06-05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.212
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    La scuola è un addestramento per l'ufficio. Non serve a formare individui colti ma ad ammazzare la creatività e lo spirito critico, ti insegna a sottostare alle autorità, a rispettare le scadenze, a non mettere in discussione nulla.
    posso metterlo in firma citandoti?

  10. #10
    Leroy7
    Ospite
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    La scuola è un addestramento per l'ufficio. Non serve a formare individui colti ma ad ammazzare la creatività e lo spirito critico, ti insegna a sottostare alle autorità, a rispettare le scadenze, a non mettere in discussione nulla.
    Ma quanto quoto...

  11. #11
    zomg!
    Ospite
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    La scuola è un addestramento per l'ufficio. Non serve a formare individui colti ma ad ammazzare la creatività e lo spirito critico, ti insegna a sottostare alle autorità, a rispettare le scadenze, a non mettere in discussione nulla.
    Fottutamente vero, se mi fermo un attimo a pensare di testa mia mi rendo conto che in 12 anni di scuola ho imparato poco e nulla. Confido poco in un miglioramento nel passaggio all'uni, conoscendo la situazione italiana

  12. #12
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    La scuola è un addestramento per l'ufficio. Non serve a formare individui colti ma ad ammazzare la creatività e lo spirito critico, ti insegna a sottostare alle autorità, a rispettare le scadenze, a non mettere in discussione nulla.
    si, per certi versi ti insegna a diventare un bravo cagnolino..però ci sono altrettanti lati positivi!
    "..e i miei pensieri formano semicerchi
    dove ti inerpichi nei momenti incerti
    ti perdi in deserti impervi
    poi ti lamenti che non ti diverti..".


    Io amo la notte,soprattutto le notti come questa.

    Notti in cui si capisce davvero di che pasta è fatta certa gente.
    Notti in cui lo yogurt diventa ancora più acido.
    Notti di misteriose sparizioni e inquietanti apparizioni

    Non mi resta che inchinarmi di fronte al potere della luna,che stà la in Cima e dire al mondo "E' qui che ti sbagli,la notte va vissuta.Vedi che ti perdi?Lo vedi?"

  13. #13
    Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    22.651
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    Allora come tutti sparanno (se non lo sapete lo imparerete adesso) secondo alcuni sondaggi,alcuni anche abbastanza vecchi,la scuola elementare italiana è tra le migliori europee,tant'è che i bambini italiani delle elementari sono tra i più preparati.
    Ma la cosa strana è che alle medie la situazione si ribalta completamente
    I nostri alunni sono tra i paggiori,anche a livello comportamentale,da quanto ricordo,e il fatto è perchè?
    Poi c'è gente che giustamente si lamenta delle medie (la mia prof di italiano) perchè dice che i ragazzi usciti dalla terza media non sanno niente oramai.
    E per certi versi può aver ragione,secondo un'altro sondaggio,oltre il 40% dei ragazzi che frequentano le superiori non sanno come mai c'è l'alternanza tra il dì e la notte.
    Ora,se ci volesse una laurea in astrofisica per sapere come mai,allora si potrebbe capire,ma poichè non è così,e sono cose che si studiano alle medie,direi che almeno il 90% delle persone dovrebbero sapere che è una conseguenza del moto di rotazione della terra.
    Ma bando alle cance,vediamo cosa ne pensate voi di questa situazione scnadalosa per certi versi,ma che ci fa sentire fieri da un altro...
    dunque le mie elementari credo fossero buone, però non ho mai studiato..
    alle medie ho imparato molto, a partire dall'inglese, quel poco che so è grazie a quei 3 anni di insegnamento
    alle superiori non ho imparato quasi un cazzo.. geografia dalla seconda non esiste più (e qua si immagina il perchè non so dove sia napoli ), inglese ho avuto una proffe peggio dell'altra, di grammatica italiana non ho fatto quasi un cazzo causa proffe supplente incapace..
    per il resto so poco, solo il necessario per passare ogni anno senza debiti e non so un cazzo

    secondo me dovrebbero cominciare a fare scuole più severe ma non c'entra un cazzo che se uno ha debiti deve fare gli esami sennò viene segato, proprio ricominciare da zero e farla come nuova.. i proffe incapaci li devono mandare via a calci nel culo (una mia proffe al posto di spiegare leggeva quello che c'era scritto sul libro e non sapeva nulla della materia) e quello che viene spiegato dovrebbe contenere meno argomenti ma in modo più specifico.. è capitato che si arriva a fine dell'anno che mancano ancora degli argomenti da fare e vengono fatti alla cazzo di cane per mancanza di tempo, a sto punto è meglio non fare questi e far meglio quelli vecchi

    un bel discorso da bambino della prima elementare ma il concetto c'è
    Ultima modifica di Bigville; 26-12-2008 alle 16:06:40


  14. #14
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    vero,però dipende anche dal tipo di scuola..
    non una tipo i bei istituti tecnici commerciali dove studi ragioneria o simili o economia..
    un liceo,un istituto tecnico serio,non sono così,gli altri si più o meno

    @bigville
    allora vedi che più o meno è come ho detto io?
    solo mi ritengo fortunato da un lato ad avere avuto dei bravi insegnanti sia alle elementari che alle medie,seppur alcuni un po' stronzi.
    alle superiori io mi trovo in una situazione che è contraria alla tua
    grammatica rompicazzo,inglese non mi lamento.
    per quanto riguarda la geo,diciamo che io e lei non andiamo d'accordo,però c'è da dire che alle superiori non si studiano gli aspettti proprio fisici come gli stati,ma in un'ottica economica sociale.
    quello andrebbe fatto alle medie,ma qui è colpa del ministro che in 3 anni vuole che si faccia tutto,dagli stati ai continenti a ciò che alle superiori rifai.
    secondo me alle medie si dovrebbero studiare soltanto gli stati e i continenti,e alle superiori il resto,altrimenti non ce la si fa;tant'è che pure io so veramente poco di geografia in quel senso
    Ultima modifica di luckino; 26-12-2008 alle 16:10:01
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  15. #15
    Bannato L'avatar di Babboleadoro
    Registrato il
    01-06
    Località
    Mondonico
    Messaggi
    8.143
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    La scuola è un addestramento per l'ufficio. Non serve a formare individui colti ma ad ammazzare la creatività e lo spirito critico, ti insegna a sottostare alle autorità, a rispettare le scadenze, a non mettere in discussione nulla.
    Questa cosa mi piacerebbe tanto rinfacciarla alla mia prof. di Greco.

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •