Se esistesse un gioco di società sulla religione, sulla casella 2005 ci sarebbe scritto: "Ratzinger diventa Papa: torna indietro alla casella 1900".
Breve recensione di Advance Wars: Dual Strike
La serie degli Intelligent Systems arriva su DS e lo fa in grande stile, aggiungendo tanta carne al fuoco. Fanno la loro comparsa nuove unità: un cannone in grado di colpire con efficacia ogni tipo di unità, ma in grado di muoversi solo lungo i tubi, una unità marina in grado di riparare e rifornire le altre e di trasportare due unità di fanti, una portaerei, in grado di rifornire e dare riparo alle proprie unità aeree ma anche di lanciare un devastante attacco a quelle avversarie, un missile che infligge 5 punti di danno ad ogni cosa che ricada nel proprio raggio d'azione, un caccia stealth che quando si rende invisibile può essere attaccato solo dagli altri caccia, un potentissimo carro armato e un blob dalla mobilità ridotta ma in grado di uccidere sul colpo ogni unità. Non mancano nemmeno nuovi personaggi, con tanti volti mai visti in entrambi gli schieramenti. E' stato anche aggiunto un nuovo fabbricato, la torre di comunicazione, che aumenta attacco e difesa del comandante che la controlla.
Le funzionalità del DS sono ben sfruttate: tramite touch screen è possibile comandare con precisione le proprie truppe, mentre il doppio schermo è utilizzato sia per mostrare informazioni che per combattere particolari battaglie doppie: i due combattimenti sono separati e le armate comandate da personaggi diversi, ma si può comunque influire sulla battaglia che ha luogo nello schermo superiore trasferendo truppe dallo schermo inferiore. Non è necessario occuparsi personalmente di entrambi i fronti, affidando il comando della battaglia secondaria -quella dello schermo superiore- al computer. Perdere la battaglia secondaria non è quasi mai obbligatorio, ma i benefici che si ottengono da una vittoria sono molti: un giudizio più elevato alla fine del livello e la possibilità di continuare la battaglia principale utilizzando due comandanti contemporaneamente. Quest'ultima è forse la più grande novità del nuovo capitolo della serie, rendendo possibili cose che ogni giocatore di Advance Wars ha sempre desiderato... Comprare le economiche truppe con Colin per poi affidarle al potentissimo Kanbei, lanciare un violento attacco a distanza con Grit per poi finire il lavoro con Max, lanciare un attacco sconsiderato con Grimm per poi affidare la difesa all'indistruttibile Javier. Le possibilità sono davvero infinite. Inoltre è stato introdotto il "Dual Strike", attivabile quando entrambi i comandanti hanno riempito tutte le loro stelle, che dà la possibilità di sfruttare nello stesso turno i super poteri di entrambi i comandanti e muovendo le truppe due volte, dando origine ad un attacco a dir poco devastante. Questo tipo di attacco combinato può anche godere di un bonus di attacco, a seconda dell'affinità che c'è tra i due comandanti.
Al termine di ogni battaglia, oltre alla consueta valutazione, vengono assegnati punti di esperienza ai comandanti che hanno preso parte allo scontro. Come in un gioco di ruolo si sale di livello e conseguentemente si rendono disponibili delle abilità che rendono più facile la polverizzazione degli avversari. Il numero di abilità assegnabili contemporaneamente è però limitato, quindi all'inizio di ogni battaglia è necessario onderare bene le proprie scelte.
Non contenti di tutte queste novità, gli Intelligent Systems hanno pensato di aggiungere due modalità nuove di zecca: il "survival", dove bisogna superare più mappe possibili, dove si parte in evidente vantaggio, ma si hanno limiti restrittivi di tempo, denaro o turni e il "combat", nel quale bisogna sconfiggere gli avversari comandando in tempo reale una delle proprie truppe.
Tra una cosa e l'altra vi ritroverete ad aver superato le 100 ore di gioco senza nemmeno accorgervene e vi renderete conto di avere ancora un sacco di cose da sviscerare. Come ulteriore incentivo ci sono le 300 medaglie da conquistare, anche se il loro conseguimento il più delle volte non è dovuto all'abilità ma al tempo che si dedica al gioco.
La difficoltà è stata decisamente abbassata, soprattutto nella campagna principale, ma prendere un buon numero di S rimane comunque una impresa non facile. Fa eccezione la War Room, le cui mappe rimangono sempre sadicamente difficili.
Grafica: 8 - Gli sprites sono graziosi e ben definiti, ma si poteva fare di più. La mappa in pseudo-3D è un passo nella giusta direzione.
Sonoro: 8 - Molti dei temi proposti sono orecchiabili e ben accompagnano la distruzione che si compie ad ogni mossa. Gli effetti sonori invece non sono niente di che, ma compiono comunque il loro dovere.
Giocabilità: 10 - Il controllo con il pennino è immediato e preciso e tutto ciò che serve può essere controllato in pochi secondi.
Longevità: 10 - Una modalità principale con due livelli di difficoltà, due modalità completamente nuove e una war room piena zeppa di mappe non possono fare altro che garantire decine e decine di ore di gioco. Manca il supporto del Wi-Fi, ma non ne sentirete la necessità.
Globale: 10 - Soggettivamente il miglior gioco su DS, oggettivamente è di sicuro nei primi posti.
Se esistesse un gioco di società sulla religione, sulla casella 2005 ci sarebbe scritto: "Ratzinger diventa Papa: torna indietro alla casella 1900".
preso oggi magical starsign a 9,90 euro
Cod.Amico 3ds: 4699-8458-8076
Aggiornato con:
- La recensione di Advance Wars: Dual Strike ad opera di 'neosamus' (Grazie ancora, è molto bella )
- Il Magical Starsign di 'isiciccio'
New Update:
Ho sistemato le Top 3 di NDS e GBA. (Aumentando le dimensioni delle immagini (ora sono allo stadio finale ), ed aggiungendo i bollini: d'oro; argento; bronzo).
Preso Ninja Gaiden Dragon Sword.
Neither of us want to see you go Hollow
Anche a te non è che voglia rimproverarti ma ringraziare me e mikelino91 (il grafico dello stesso topic nel vox) per le medaglie e varie sarebbe cosa gradita e giusta
Presi Guitar Hero: On tour e Zelda: Phantom Hourglass
preso lunar knight
preso harvest moon ds usato a 10 euri
e un final fantasy 4
Fifa 14 1 Vs 1: Games Week Milano Secondo Classificato. Fifa 13 2 Vs 2: Lucca Comics Secondo Classificato.
Fifa 14 2 Vs 2: VGP Bologna Terzo Classificato. Fifa 13 2 Vs 2: Bologna VGP Primo Classificato.
Fifa 13 2 Vs 2: VGP Conegliano Primo Classificato. Fifa 13 1 Vs 1: Games Week Milano Terzo Classificato.
Fifa 13 2 Vs 2: VGP Torino Primo Classificato. Fifa 13 5 vs 5: Play Now Primo Classificato (1 Tab. sul campo cit.).