Ultima modifica di ShepeedyBumAò; 23-12-2007 alle 12:12:47
Aggiungete anche per me Zelda phantom hourglass preso oggi. Divino
Preso Oggi New Super Mario Bros.
Aggiunti:
- Gli Zelda PH di .:LorD:. e Hallliwell
- Il New Super Mario Bros di 'Matrice'
Luminous Arc
Data di uscita europea: 19/10/2007
Sviluppatore: Image Epoch
Editore europeo: Rising Star
Genere: Strategico a turni con elementi da Gioco di ruolo
Multiplayer: in due, sia in wireless locale, che attaverso la Wi-Fi Connection.
Il panorama degli strategici si arricchisce di una nuova serie (è infatti già disponibile in Giappone il secondo capitolo), che, fin dal primo sguardo, sembra promettere bene: la presenza di una vera e propria sigla iniziale (cantata), il doppiaggio di molte scene e il look tipicamente manga dei personaggi fanno pensare che Luminous Arc abbia ricevuto un trattamento particolare dal team di sviluppo; tutto ciò trova riscontro nell'effettiva qualità del gioco? Non sempre. Se molti aspetti, come quelli già citati, lo fanno brillare non poco (considerando anche la ridotta capienza delle schede gioco del DS), è anche vero che altre caratteristiche potevano essere più curate.
Ma andiamo con ordine: una volta iniziata l'avventura, assisterete ad un simpatico siparietto tra i vari personaggi che poi utilizzerete in battaglia, nel quale è subito possibile notare il sopracitato stile manga, che rende i lunghi dialoghi più piacevoli da guardare; salta all'occhio l'ottima caratterizzazione dei personaggi, i quali danno vita a situazioni divertenti che rallegrano il giocatore tra uno scontro e l'altro. Verrete quindi introdotti alla situazione di base, che vede il nostro manipolo di eroi in erba impegnato nella repressione di svariati attacchi contro la popolazione, effettuati dalle streghe, nemiche della Chiesa, di cui i nostri ragazzi rappresentano delle forze scelte. Se, detto così, sembra un po' troppo serioso e religioso, sappiate solo che, andando avanti nell'avventura, le cose prendono una piega ben diversa. Prevedibile, forse, ma comunque coinvolgente.
Ben presto verrete informati di un nuovo attacco, e sarete costretti a combattere la vostra prima battaglia contro un piccolo manipolo di mostri: una volta scesi sul campo di battaglia, vi converrà consultare la lista che rappresenta l'ordine di spostamento delle truppe, visto che non esiste un turno unico nel quale il giocatore esegue tutte le azioni che desidera, passando poi il turno alla CPU, ma bensì una serie di mini-turni in cui a spostarsi (ed, eventualmente, attaccare) è una sola unità, la cui velocità determina appunto la sua posizione all'interno della lista. Tutte le operazioni possono essere eseguite tramite il pennino, seguendo uno schema collaudato (tocca l'unità - tocca l'icona "Sposta" - tocca la destinazione) che funziona benissimo; a dir la verità, ogni tanto si rivela un po' "legnoso", visto che non rileva bene la pressione esercitata dal giocatore con il pennino, ma è una questione superficiale, perché basta ripremere l'icona una seconda volta, magari con più precisione, per ottenere il risultato desiderato. Un'altra questione da sollevare sul sistema di controllo, è che talvolta, a causa della visuale isometrica (fin troppo inclinata) adottata dagli sviluppatori, le unità vanno a coprirsi l'una con l'altra, rendendo impossibile selezionare quella nascosta; a tutto ciò si può ovviare cambiando semplicemente sistema di controllo per il tempo necessario a svolgere tale operazione: utilizzando i tasti è infatti possibile raggiungere qualsiasi truppa in modo facilissimo.
Il sistema di controllo, quindi, funziona abbastanza bene; si può dire lo stesso del sistema che regola le battaglie? La risposta è ancora sì, anche se non dovete aspettarvi nulla di straordinario o di rivoluzionario: ogni personaggio ha a sua disposizione un attacco fisico di base, effettuato con l'arma equipaggiata, che colpisce solitamente un'unità nel raggio di un quadratino, eccezion fatta per le lance (et similia), che hanno un raggio d'azione più ampio, e che quindi possono sferrare un attacco a più truppe, comprese, però, quelle amiche; il che significa che bisognerà anche stare attenti a non trafiggere con una lancia un nostro compagno che si trovi dietro ad un nemico, ad esempio. Terminato l'attacco, l'unità rimane rivolta nella posizione in cui si trova, con un conseguente aumento del danno subìto in caso di attacco alle spalle (che potrebbe salire ancora di più se l'avversario si trovasse più in alto sulla mappa di gioco). Oltre agli attacchi di base, troviamo anche le Abilità e le Magie: le due categorie sono affini, visto che, per la loro attivazione, richiedono entrambe un consumo di Punti Magia, in cambio, ovviamente, di un attacco con potenza superiore a quello normale. Infine ci sono i Flash Drive (... ed anche un'altra categoria che avrete il piacere di scoprire da soli), tecniche potentissime che consumano gli omonimi Flash Points, caricabili semplicemente combattendo. Il tutto non rappresenta nulla di speciale, però, finché funziona e non stufa, ben venga.
Una delle poche novità consiste nell'"Intermission", ovvero un breve scambio di battute, a fine battaglia, fra Alph, il protagonista, e uno dei suoi compagni, volto a migliorarne il rapporto, con dei conseguenti benefici in battaglia.
Tuttavia, un paio di elementi non convincono appieno: ad esempio, bisogna citare il fatto che, all'aumento di livello, le truppe vedono ricaricarsi sia i Punti Vita che Punti Magia, cosa che spesso affida al caso l'esito di una battaglia, visto che può salvare un'unità dalla morte anche se, magari, la causa era stata un errore del giocatore, il quale, quindi, non si abitua a ponderare bene le proprie decisioni; inoltre, gli obiettivi delle missioni sono (quasi) sempre gli stessi (battere tutti i nemici), cosa che sicuramente non risulta gradita al giocatore.
Dunque ci troviamo di fronte ad un gioco che funziona piuttosto bene, ma lo fa senza innovare, presentando una serie di accorgimenti che lo rendono piacevole, non sfruttando però l'occasione per renderlo un qualcosa di più di un semplice "bel gioco". Luminous Arc rimane consigliato a chi cerchi un qualcosa di piacevole, ma senza troppe pretese, capace di divertire fino al termine dell'avventura, pur non presentando particolari spunti degni di nota.
- Divertimento: sia in battaglia che durante i dialoghi, Luminous Arc risulta piacevole e leggero da giocare, grazie anche ad un livello di difficoltà superabile attraverso un minimo di esperienza. Voto 7,5
- Grafica: fuori dai combattimenti la situazione è ottima, con i personaggi in stile manga che esibiscono delle espressioni facciali ben realizzate. Sul campo di battaglia si ha invece la sensazione che tutto possa girare su un GBA, con una grafica 2D e delle animazioni ridotte all'osso. Voto 7
- Sonoro: le musichette di sottofondo restano, appunto, sullo sfondo, poiché non fanno nulla per spiccare e farsi fischiettare tra un ragionamento e l'altro. Eccellente invece il doppiaggio, con almeno una scena parlata in ogni capitolo; le voci sono perfettamente in linea con il carattere e l'atteggiamento dei personaggi. Voto 8
- Tempo: la durata dell'avventura non è molto elevata, e i pochi extra non invogliano più di tanto il giocatore a ricominciare daccapo, però la presenza del multiplayer risolleva non poco la situazione. Il ritmo si mantiene su ottimi livelli, grazie anche ad una narrazione piacevole. Voto 7
- Controlli e giocabilità: il sistema di controllo ha qualche minima imprecisione, che non rappresenta assolutamente un ostacolo per il giocatore. La semplicità della struttura che regola le battaglie facilita la comprensione delle meccaniche di gioco da parte del giocatore. Voto 7,5
- Globale: Luminous Arc non presenta particolari caratteristiche in grado di farlo brillare fra tutti gli strategici in circolazione, ma risulta comunque piacevole da giocare; consigliato a chi cerca un gioco senza molte pretese che sia in grado di divertire abbastanza a lungo. Voto 7,5
Ultima modifica di ShepeedyBumAò; 24-12-2007 alle 21:36:28
Titolo: Another Code Two Memories
Sviluppatore: Cing
Editore: Nintendo
Genere: Avventura Grafica
Another Code è un'avventura grafica punta e clicca, in cui si narrano le vicende di una ragazzina di nome Ashley, che è alla ricerca, (durante tutto il gioco), del padre scomparso. Ma non solo, visto che andando avanti nel gioco si incontrerà un personaggio secondario che avrà un ruolo importante nella storia. Passiamo al lato tecnico. Una volta caricato, il gioco si presenta nel seguente modo:
Nello schermo inferiore viene visualizzata la protagonista con una visuale a volo di uccello. I suoi movimenti e le sue azioni in generale, vengono tutte eseguite con l'accoppiata touchscreen-pennino. (Basta per esempio, un singolo tocco su una parte dello schermo e il personaggio andrà subito in quella direzione). Nello schermo superiore invece, appaiono di volta in volta, delle immagini di diverso tipo... come la rappresentazione in prima persona, del luogo che si sta visitando in un dato momento, oppure i personaggi durante i dialoghi, e così via.
Personalmente penso che questo sia un gioco da provare almeno una volta, visto che ha una trama molto bella, dei personaggi in stile manga molto espressivi, e degli enigmi che sfruttano bene tutte le capacità del DS. (Microfono compreso). Peccato purtroppo che il tutto venga minato da:
- Una qualità degli enigmi non sempre brillante. Questi infatti per quanto vari e ben congegnati, sono quasi tutti di una facilità estrema.
- Una longevità piuttosto scarsa. Tutta l'avventura dura poche ore, ed ha un grado bassissimo di rigiocabilità. (Nonostante vi siano due finali differenti, di cui solo uno è quello veramente completo. E che quando si ricomincia il gioco, dopo averlo finito la prima volta, c'è qualche leggero cambiamento per quanto riguarda i dialoghi). Però c'è da dire, che se sorvolerete su un fattore longevità piuttosto basso, potrete vivere un'avventura ricca di colpi di scena e a tratti davvero commovente!
Quindi se amate il genere, e se soprattutto, volete cominciare a giocare per la prima volta un gioco di questo tipo, questo titolo è altamente consigliato!
Presentazione: 7
Grafica: 9
Sonoro: 8
Giocabilità: 8
Longevità: 6
Voto complessivo: 8
Ultima modifica di [Strider]; 26-12-2007 alle 12:44:16
Aggiornato con:
- La recensione di Luminous Arc ad opera di 'Shepeedy'
- Il Zelda PH di 'Luca Lessona'
- Il ripostaggio <--(non se pò sentì ) della mia vecchia recensione su Another Code, che postai quando ero ancora 'mauro G7'
Ho preso Zelda Phantom Hourglass. Sono meteor1, quindi il gioco aggiungetelo in quel nickname...
Ciao!